Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Connessioni remote Mysql

Buonasera ragazzi. Ho creato un database per un progetto universitario su Mysql (utilizzo Workbench per l'inserimento ecc). L'ho collegato ad un'interfaccia grafica tramite JDBC e sulla mia macchina funziona tutto correttamente. Visualizzo, inserisco, modifico ed elimino. Oggi ho provato l'applicazione su un'altra macchina e le schermate in cui non c'è da connettersi al server funzionano bene, appena però entro nelle tabelle relative al db mi lancia più eccezioni. Il problema chiaramente è che il mio db non è configurato per l'accesso da remoto. Come posso fare? Su google ho trovato qualcosa e tutti consigliano di modificare il file /etc/mysql/my.cnf che addirittura da me si trova direttamente dentro /etc e ha solo queste righe:

[client]
    socket=/var/mysql/mysql.sock

[mysqld]
    socket=/var/mysql/mysql.sock

Io vorrei che l'applicazione partisse tranquillamente su qualsiasi macchina e che tutti potessero inserire o modificare i dati a piacere (quantomeno farlo partire in sede di discussione del progetto).

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Innanzitutto bisognerebbe capire che tipo di errore prendi.
    In linea di massima devi risolvere due ordini di problemi: per prima cosa devi fare in modo che il client remoto riesca fisicamente a connettersi a mysql. Quindi che si trovi nella stessa rete, che non ci siano regole di firewall ad impedirlo, che mysql accetti connessioni via tcp/ip e non solo via socket
    Dopodiché esiste il problema di far sì che mysql, una volta contattato, ti dia il permesso di entrare e lavorare. Per fare questo devi configurare gli utenti remoti. http://www.html.it/pag/32142/i-permessi-in-mysql-i/

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da luca200 Visualizza il messaggio
    Innanzitutto bisognerebbe capire che tipo di errore prendi.
    In linea di massima devi risolvere due ordini di problemi: per prima cosa devi fare in modo che il client remoto riesca fisicamente a connettersi a mysql. Quindi che si trovi nella stessa rete, che non ci siano regole di firewall ad impedirlo, che mysql accetti connessioni via tcp/ip e non solo via socket
    Dopodiché esiste il problema di far sì che mysql, una volta contattato, ti dia il permesso di entrare e lavorare. Per fare questo devi configurare gli utenti remoti. http://www.html.it/pag/32142/i-permessi-in-mysql-i/
    Ciao! Intanto grazie della risposta. Sono eccezioni di tipo Null Pointer, in quanto presumo che lui non trovi nessun dato da caricare nelle tabelle perché non vede il server (essendo il mio localhost). Nel mio programma in java ho una classe che si occupa della connessione, alla quale io passo una stringa che è la seguente: jdbc:mysql://localhost:3306/nomeDatabase.
    Presumo che quella stringa conduca il programma al mio localhost che trova solamente quando eseguo l'accesso dal mio Mac e non da altre macchine, anche se della stessa rete. Per i permessi e i privilegi so già qualcosa, in Workbench quando vado per aggiungere degli utenti con relativi permessi mi chiede 'user' e 'from host'. Se io ad esempio inserisco come utente Nicholas e from host %, non dovrebbe significare che riesco ad accedere al database da qualsiasi macchina?

E' ovvio che se tu dici al programma di cercare il db in localhost, mentre il db è su un'altra macchina, non potrà mai trovarlo!

Utente di HTML.it
    E' ovvio che se tu dici al programma di cercare il db in localhost, mentre il db è su un'altra macchina, non potrà mai trovarlo!
    No ma quello l'ho capito Infatti stavo chiedendo come poter accedere da remoto, quella era l'impostazione attuale. Non ho proprio idea di che stringa inserire e di come renderlo disponibile in remoto. L'utente l'ho creato e in teoria mettendo % in 'From host' dovrebbe essere accessibile da tutti, ora mi resta da capire che stringa utilizzare nella connessione che ho in Java. Qualche consiglio?

L'indirizzo ip!
    Però come ho scritto ieri, mysql deve accettare le connessioni tcp/ip

Utente di HTML.it
    L'indirizzo ip!
    Però come ho scritto ieri, mysql deve accettare le connessioni tcp/ip
    Ok.

1) Dove verifico se MySql accetta le connessioni?

2) Io non voglio un solo indirizzo IP, voglio accedervi da qualsiasi macchina.

remoto=presso un provider? non si puote

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    remoto=presso un provider? non si puote
    Nessun provider lo permette? Non ti fanno configurare MySql?

normalmente none. ma chiedi al tuo provider

Permessi di invio