Sto valutando se utilizzare un CMS per e-commerce che soddisfi una serie di condizioni.
Condizioni
- Prima condizione imprescindibile è che gestisca il multistore
- Ogni store deve avere un proprio catalogo di prodotti che sono potenzialmente differenti da quelli degli altri, seppure le categorie siano le medesime
- Ad ogni store si deve poter assegnare almeno un utente che gestisca il suo store e non possa entrare in quello degli altri (a parte il super amministratore)
- La ricerca front-end deve potersi estendersi su tutti gli store e anche limitarsi ad uno specifico selezionato dall'utente
- I clienti devono poter acquistare indifferentemente da uno store e proseguire acquistando sugli altri, il tutto in un unico carrello e con un unico pagamento.
La condizione 1 è soddisfatta di base da Prestashop, altri invece la permettono con moduli aggiuntivi a pagamento; già questo mi fa spostare su Prestashop.
Sono riuscito a fare quasi tutto, ma ho ancora dei problemi, e non so se si possono risolvere con Prestashop o se devo passare ad altro strumento.
In pratica riesco a condividere i clienti tra i diversi store e riesco anche a fare in modo che il cliente abbia un unico carrello e faccia un unico pagamento (di fatto i soldi arriveranno in un punto unico che poi li smisterà tra i diversi store). Però a questo punto vorrei che ogni negozio veda solo i prodotti dell'ordine che deve spedire, e non l'ordine comprensivo di tutti i prodotti, invece è quello che accade.
Altra cosa: avendo impostato la condivisione di clienti e quantità, sui singoli prodotti non c'è più la possibilità di variare le quantità disponibili dei prodotti in vendita (Prestashop lo impedisce e non ne capisco il motivo) che quindi risultano sempre in rottura di stock.
Come posso risolvere questi problemi?