Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    ricorso multa fattibile?

    ciao a tutti
    ho preso una multa per divieto di sosta in un parcheggio gratuito nel periodo dal 15/09 al 15/06 (periodo non estivo) visibile qui https://www.google.it/maps/@44.26977...7i13312!8i6656

    i giorni dal 08/06 al 14/06 sono stati posizionati dei cartelli di divieto di sosta temporanei visibili in foto

    siccome ne sono stati posizionati diversi casualmente lungo la strada, io ho pensato che solo i posteggi con cartello fossero riservati, mentre quelli sprovvisti normalemnte utilizzabili (ci posteggio tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00, in quanto lavoro li vicino)

    la multa è stata fatta alle ore 16.50 (possibile che dalle 08 non siano passati altri vigili prima?!? e se si non mi abbiano fatto la multa?!?)

    ho subito fermato dei vigili che passavano in auto per contestare subito la multa e questi mi hanno dato ragione e detto di passare in comando perchè solo la vigilessa che aveva accertato la multa poteva annularla

    recato in comune questa non ne vuole sapere di annullarla perchè sostiene che i cartelli sono posizionati correttamente e che indicano inizio e fine del divieto temporaneo

    io ho fatto delle foto per sicurezza e le ho fatto notare che non vi era indicato inizio e fine ma lei continua ad affermare che è sottointeso...

    questo l'inizio del parcheggio con cartello


    questo la fine


    uno dei cartelli messi random


    la strada con il parcheggio


    visto che un vigile mi ha dato ragione (ho il nome) dite che conviene contestarla?

    grazie ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    2,381
    Non so se sia il tuo caso, però ho trovato questo
    http://www.pinalontri.it/divieti-di-sosta-amovibili-contestabile-la-multa-se-non-collocati-48-ore-prima/
    http://www.laleggepertutti.it/58485_...come-impugnare

    e altri cercando con
    codice strada divieto sosta provvisorio su google
    Ultima modifica di shodan; 14-06-2016 a 22:03
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Io non affronterei mai le cose così... Pensiamo un po' a cosa c'è davvero di condivisibile o meno da parte un un terzo, come un giudice o chiunque abbia capacità critica. E mi metto in quei panni, da santilicheri de noantri

    Che "siano stati posizionati casualmente" è un po' poco credibile: divieti di sosta singoli non credo tu ne abbia visti, nè credo esistano, se non come "posto riservato" a specifiche e menzionate categorie. Quindi il divieto c'è, non è affatto pensabile sia random.
    Detto questo è normale che i cartelli debbano essere visibili, non indurre in errore alcuno, ed anche, ovviamente, che essi siano rispettati dai cittadini.
    Ora, ci sono norme sulle caratteristiche dei cartelli (e c'è chi ha fatto ricorsi su ricorsi perchè mancava l'indicazione dell'ordinanza, ma ha perso...), ci sono sentenzine dei GdP (che però, come per le sentenze dei tribunali, ed anche di più, ne trovi sia con certe soluzioni giuridiche che con quelle opposte) e tante belle leggi quindi e interpretazioni sparse, com'è giusto che sia nell'epoca del caos attuale della decodificazione del diritto...
    Sicuramente (!) ci dev'essere un rapporto chiaro tra cittadino e PA, così tra le norme.

    Io farei un tentativo con il Comandante dei VV.U., consegnando alla sua segreteria una davvero breve lettera, con oggetto "richiesta annullamento in autotutela del verbale n°123", nella quale dici di essere convinto che quella multa dovrebbe essere annullata perchè -come risulta dalle x pagine di foto che alleghi- tu ritieni di essere stato assolutamente tratto in errore per diversi motivi, ovvero:
    - cartelli bassi (guardando la A3 che sarà un metro e mezzo, quelli sono max 130cm - ma se l'A3 è tua, paga la multa e zitto )
    - mal posizionati perchè vicino al marciapiede e tra le auto
    - con tantissime auto in divieto non rimosse
    - e senza indicazione chiara di inizio fine (così sei felice e tieni il punto! )

    Ringraziandolo dell'attenzione e fiducioso in un sicuro chiarimento, porgi i tuoi bei cordiali saluti e lasci la tua mail, con la quale chiedi di avere un riscontro celere dell'accoglimento o meno delle ragioni della tua buona fede.

    Poi, se non dovesse accoglierla (ma se davvero credi di aver ragione, magari sarà così, e te la darà anche lui) puoi sempre fare ricorso (con le stesse ragioni) a Sua Eccellenza il Prefetto (chiedendo anche gli estremi dell'ordinanza) e lo potrai fare in totale autonomia.

    Il fatto che un vigile ti abbia dato ragione nemmeno lo citerei proprio, potrebbe essere controproducente (oltretutto non credo tu abbia testimoni e purtroppo uno, anche se ha una divisa, può capitare che chi dica qualcosa che non voglia poi in un secondo momento confermare.

    Comunque, per valutare giusta o meno una sanzione, ci vuole sì la conoscenza del diritto ma sopratutto tanto buonsenso... Gli appigli sicuri puramente giuridici non esistono... per questo dico sempre che è dannoso il semplice sforzarsi di cercare norme. Sopratutto quando non si è davanti al giudice ma ancora davanti alla controparte. L'argomento buonsenso è il primo ed il miglior argomento, peraltro ispiratore delle norme e del giudizio di ogni parte, così come di un eventuale giudice.

    Edit Per il poco poco poco che vale qui è riportata una sentenza (ma senza numero/data) del GdP di Lodi http://www.ilgiorno.it/lodi/cronaca/...to_sosta.shtml
    E qui una discussione sulle caratteristiche della segnaletica temporanea http://forum.enti.it/viewtopic.php?f=1&t=51706
    Ultima modifica di astro; 15-06-2016 a 03:45

  4. #4
    stamattina hanno sistemato altri cartelli al posto di quelli precendenti e nemmeno 48 ore prima! i più, guarda caso, hanno aggiunto questo (LOL):

  5. #5
    tra l'altro non vedo ordinanze riguardo qui cartelli...

    http://www.comune.sestri-levante.ge....pale-ordinanze

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.