PDA

Visualizza la versione completa : Giusta causa

Ranma2
19-06-2016, 11:58
Ma quale deve essere la giusta causa per licenziare una persona? Uccidere il titolare?

Abbiamo un collega che è arrivato al terzo richiamo, è stato sospeso e ora arriverà il quarto, probabilmente il più grave. Il cliente probabilmente ci farà causa per colpa sua...

Alhazred
19-06-2016, 12:31
C'è volontà della dirigenza di licenziarlo? Magari la giusta causa c'è pure, ma se non c'è la volontà di licenziarlo resta lì.
E' parente o amico o amico di amici... del titolare?

mroghy
19-06-2016, 12:59
Non è detto che un dipendente incapace sia sempre inutile. Favoleggio: un contabile inetto sbaglia il bilancio, ma io così riesco a "distrarre" un po' di danaro, diciamo un milione di euro. Se mi beccano, l'azienda paga 100000 euro di multa. Mando un ammonimento al colpevole e con aria afflitta mi libero di un paio di dipendenti costosi grazie alla "riorganizzazione". Così facendo probabilmente mi becco pure una promozione per avere "risolto la crisi".
Se riesco ad inventarlo io, figuriamoci un dirigente di professione.

Ranma2
19-06-2016, 14:27
C'è volontà della dirigenza di licenziarlo? Magari la giusta causa c'è pure, ma se non c'è la volontà di licenziarlo resta lì.
E' parente o amico o amico di amici... del titolare?
Assolutamente si, ma la giusta causa o il giustificato motivo, non sembrano molto coincidere con errori o mancanze. O meglio il "Notevole inadempimento degli obblighi contrattuali da parte del lavoratore" come viene valutato?

Oltretutto la pesona è andata dai sindacati/avvocato quando gli si è presentata la prima lettera di richiamo.

ciro78
19-06-2016, 21:32
la domanda è come mai un incapace, da quello che dici, possa rilasciare del lavoro direttamente al cliente senza una supervisione.

per rispondere alla tua domanda bastano tre richiami ufficiali non contestati o contestati senza successo per avere la giusta causa.

Max Della Pena
20-06-2016, 09:28
Non è detto che un dipendente incapace sia sempre inutile. Favoleggio: un contabile inetto sbaglia il bilancio, ma io così riesco a "distrarre" un po' di danaro, diciamo un milione di euro. Se mi beccano, l'azienda paga 100000 euro di multa. Mando un ammonimento al colpevole e con aria afflitta mi libero di un paio di dipendenti costosi grazie alla "riorganizzazione". Così facendo probabilmente mi becco pure una promozione per avere "risolto la crisi".
Se riesco ad inventarlo io, figuriamoci un dirigente di professione.

Mi sembra un favoleggiare azzardato, specialmente sul fatto di riuscire a distrarre soldi e passarla liscia.

Max Della Pena
20-06-2016, 09:33
Assolutamente si, ma la giusta causa o il giustificato motivo, non sembrano molto coincidere con errori o mancanze. O meglio il "Notevole inadempimento degli obblighi contrattuali da parte del lavoratore" come viene valutato?

Oltretutto la pesona è andata dai sindacati/avvocato quando gli si è presentata la prima lettera di richiamo.

Da come scrivi forse l'azienda non ha tutte le prove che servono.

L'azienda doveva essere più precisa e controllare meglio, probabilmente non hanno in mano tutto quel che serve.

Che poi non capisco come possa avere già tre richiami scritti e riceverne un quarto, sai le motivazioni?

lnessuno
20-06-2016, 09:41
Da come scrivi forse l'azienda non ha tutte le prove che servono.

L'azienda doveva essere più precisa e controllare meglio, probabilmente non hanno in mano tutto quel che serve.

Che poi non capisco come possa avere già tre richiami scritti e riceverne un quarto, sai le motivazioni?
"Mi odiano perché tifo F.C. Salcazzo"

Max Della Pena
20-06-2016, 10:08
"Mi odiano perché tifo F.C. Salcazzo"

Cioè?

Kahm
20-06-2016, 17:53

potresti delineare con esempi cosa è accaduto?
rimanendo sul generico non ci aiuti

prego delineare
-storyline degli eventi
-connessione degli eventi a ciascun punto cardine della storia
-delineare gli attori principali, caratteristiche e rilevanza nella storia
-flowchart di come il tutto si è progredito

Loading