Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Giusta causa

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Giusta causa

    Ma quale deve essere la giusta causa per licenziare una persona? Uccidere il titolare?

    Abbiamo un collega che è arrivato al terzo richiamo, è stato sospeso e ora arriverà il quarto, probabilmente il più grave. Il cliente probabilmente ci farà causa per colpa sua...

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    C'è volontà della dirigenza di licenziarlo? Magari la giusta causa c'è pure, ma se non c'è la volontà di licenziarlo resta lì.
    E' parente o amico o amico di amici... del titolare?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Non è detto che un dipendente incapace sia sempre inutile. Favoleggio: un contabile inetto sbaglia il bilancio, ma io così riesco a "distrarre" un po' di danaro, diciamo un milione di euro. Se mi beccano, l'azienda paga 100000 euro di multa. Mando un ammonimento al colpevole e con aria afflitta mi libero di un paio di dipendenti costosi grazie alla "riorganizzazione". Così facendo probabilmente mi becco pure una promozione per avere "risolto la crisi".
    Se riesco ad inventarlo io, figuriamoci un dirigente di professione.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    C'è volontà della dirigenza di licenziarlo? Magari la giusta causa c'è pure, ma se non c'è la volontà di licenziarlo resta lì.
    E' parente o amico o amico di amici... del titolare?
    Assolutamente si, ma la giusta causa o il giustificato motivo, non sembrano molto coincidere con errori o mancanze. O meglio il "Notevole inadempimento degli obblighi contrattuali da parte del lavoratore" come viene valutato?

    Oltretutto la pesona è andata dai sindacati/avvocato quando gli si è presentata la prima lettera di richiamo.

  5. #5
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    la domanda è come mai un incapace, da quello che dici, possa rilasciare del lavoro direttamente al cliente senza una supervisione.

    per rispondere alla tua domanda bastano tre richiami ufficiali non contestati o contestati senza successo per avere la giusta causa.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da mroghy Visualizza il messaggio
    Non è detto che un dipendente incapace sia sempre inutile. Favoleggio: un contabile inetto sbaglia il bilancio, ma io così riesco a "distrarre" un po' di danaro, diciamo un milione di euro. Se mi beccano, l'azienda paga 100000 euro di multa. Mando un ammonimento al colpevole e con aria afflitta mi libero di un paio di dipendenti costosi grazie alla "riorganizzazione". Così facendo probabilmente mi becco pure una promozione per avere "risolto la crisi".
    Se riesco ad inventarlo io, figuriamoci un dirigente di professione.
    Mi sembra un favoleggiare azzardato, specialmente sul fatto di riuscire a distrarre soldi e passarla liscia.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Assolutamente si, ma la giusta causa o il giustificato motivo, non sembrano molto coincidere con errori o mancanze. O meglio il "Notevole inadempimento degli obblighi contrattuali da parte del lavoratore" come viene valutato?

    Oltretutto la pesona è andata dai sindacati/avvocato quando gli si è presentata la prima lettera di richiamo.
    Da come scrivi forse l'azienda non ha tutte le prove che servono.

    L'azienda doveva essere più precisa e controllare meglio, probabilmente non hanno in mano tutto quel che serve.

    Che poi non capisco come possa avere già tre richiami scritti e riceverne un quarto, sai le motivazioni?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Da come scrivi forse l'azienda non ha tutte le prove che servono.

    L'azienda doveva essere più precisa e controllare meglio, probabilmente non hanno in mano tutto quel che serve.

    Che poi non capisco come possa avere già tre richiami scritti e riceverne un quarto, sai le motivazioni?
    "Mi odiano perché tifo F.C. Salcazzo"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    "Mi odiano perché tifo F.C. Salcazzo"
    Cioè?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Assolutamente si, ma la giusta causa o il giustificato motivo, non sembrano molto coincidere con errori o mancanze. O meglio il "Notevole inadempimento degli obblighi contrattuali da parte del lavoratore" come viene valutato?

    Oltretutto la pesona è andata dai sindacati/avvocato quando gli si è presentata la prima lettera di richiamo.
    potresti delineare con esempi cosa è accaduto?
    rimanendo sul generico non ci aiuti

    prego delineare
    -storyline degli eventi
    -connessione degli eventi a ciascun punto cardine della storia
    -delineare gli attori principali, caratteristiche e rilevanza nella storia
    -flowchart di come il tutto si è progredito
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.