Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2016
    Messaggi
    2

    Banda non utilizzata completamente

    Salve a tutti, avrei una domanda piuttosto didattica: perchè se io ho connessione a 10 mega (ma anche 20 o 30), non riesco mai ad utilizzare effettivamente tutti e 10 i mega? Anche immaginando di non avere ritardi, congestione sul collegamento ecc, non arriverei comunque a toccare i 10 mega. Perchè?

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    specifica l'esempio. Se navighi è ovvio perchè i siti web sono composti da piccoli file e non sfrutterai mai tutta la banda a meno che non siano, che so, 10 pc in parallelo che navigano. Stessa cosa per lo streaming che ha un bitrate fisso. La banda la sfrutti tutta solamente nei download a patto che i server siano rapidi e non congestionati.

    Se intendi, invece, il fatto che non tutte le linee possono arrivare alla banda massima a livello di portante è perchè a seconda della tecnologia ci sono dei fattori che degradano la velocità. L'unica forma di connettività che non da problemi è la fibra ottica, quella che arriva sin dentro casa.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2016
    Messaggi
    2
    Grazie per la risposta, si penso sia più per il secondo esempio che hai fatto anche se non riesco a capire esattamente quali siano questi fattori. Non ho un esempio preciso da farti in quanto la mia era una domanda più che altro "didattica" oltre che una mia curiosità e non riuscivo mai ad avere una risposta precisa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.