Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Di multe e di Residenze

    Buongiorno, allora italianamente parlando, mi perplesso da solo;
    allora iniziamo dall'inizio:

    4 anni fa sono andato a vivere da solo, ho cambiato residenza, ho fatto tutte le carte del caso, anagrafe, banca, comune, ecc... ho anche ricevuto l'adesivo con la nuova residenza da attaccare sul libretto di circolazione della macchina e sulla patente (ora non serve più quello della patente... mah).

    Torniamo ai giorni nostri: settimana scorsa mi è stata notificata una multa per eccesso di velocità elevata con autovelox fisso (ecc....), ok ho sbagliato io, ero di fretta, mi sono scordato di quel autovelox e trac, beccato; pago la multa.

    La mia domanda è: com'è possibile che la multa sia arrivata a nome mio a casa dei miei genitori? e sul verbale ci sia scritto che (secondo loro) io sono ancora residente dai miei (e sono passato "solo" 4 anni) ????

    Cosa non ha funzionato nella burocrazia italiana ????

    Davvero è qualcosa di fantoziano....

    PS: e non parliamo dei 14,xx euro per spese di notifica....
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    io invece mi perplimo di più per il tuo "mi perplesso da solo"
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    io invece mi perplimo di più per il tuo "mi perplesso da solo"
    licenza poetica, pensavo si capisse
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Mia sorella è sposata da 8 anni e da tale tempo ha cambiato residenza, ma continua ad arrivarle posta a casa dei miei genitori, anche dalla banca.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    vizio di forma, la multa non dovrebbe essere valida

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    La mia domanda è: com'è possibile che la multa sia arrivata a nome mio a casa dei miei genitori? e sul verbale ci sia scritto che (secondo loro) io sono ancora residente dai miei (e sono passato "solo" 4 anni) ????
    la multa è stata fatta da vigili urbani, giusto?
    a meno che le cose non siamo cambiate negli ultimi anni:
    per conoscere l'indirizzo a cui spedire devono chiederlo al pra, questa operazione ha un costo che non può essere girato al multato. quindi, in genere, si creano un database (che, ho sentito dire, pare non sia un'operazione nemmeno lecita...). l'aggiornamento di questo database non esiste perché, appunto, le informazioni devono pagarle.

    purtroppo non credo ci sia "vizio di forma"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    dal sito linkato si dice che "2-bis. Le informazioni utili ai fini della notifica del verbale all’effettivo trasgressore ed agli altrisoggetti obbligati possono essere assunte anche dall’Anagrafe tributaria" e "Gli errori compiuti nella procedura di notificazione dei verbali di accertamento econtestazione delle violazioni stradali, vuoi per omessa notificazione vuoi per difetti della stessa,rappresentano una delle cause che conducono al maggior accoglimento dei ricorsi, comportandol’annullamento del verbale stesso e, nei casi più gravi, all’annullamento delle stesse ingiunzioni ocartelle di pagamento."
    Avendo accesso ai dati dell'anagrafe tributaria devono avere l'indirizzo corretto... quindi sembra che il vizio di forma ci sia. Poco importa se non hanno i dati aggiornati nei LORO sistemi. Se non ci fosse stato nessuno di conosciuto all'indirizzo della vecchia residenza?

    cmq il link: http://www.regione.piemonte.it/poliz...mecum_2015.pdf

  8. #8
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Quote Originariamente inviata da Alex80b Visualizza il messaggio
    vizio di forma, la multa non dovrebbe essere valida

    sì, a Topolinia

    nei verbali possono esserci degli errori (ad esempio il numero civico sbagliato) o delle omissioni (esempio il modello dell'auto) ma se le restanti informazioni sono sufficienti a renderle irrilevanti la multa non viene invalidata automaticamente.

    in questo caso poi l'errore è solo nell'indirizzo del trasgressore, ma la sua identità è certa (se lo hanno mandato a casa dei suoi genitori).
    Ultima modifica di fcaldera; 04-08-2016 a 11:45
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  9. #9
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Quote Originariamente inviata da Alex80b Visualizza il messaggio
    Se non ci fosse stato nessuno di conosciuto all'indirizzo della vecchia residenza?
    semplicemente non avrebbero notificato nulla e avrebbero cercato il nuovo indirizzo
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    sì, a Topolinia
    ...
    Sì, anche a Paperopoli

    Alex, i vizi sono normalmente sanabili, e a maggior ragione, una notifica è senz'altro perfezionata e valida nel momento in cui viene ad effettiva conoscenza del destinatario... (La legge non è fatta da un articolo -o sentenza- che ci pare calzi!)


    PS Quotando fcaldera mi è venuto fuori il post (sotto) che non vedevo (senza quotare leggo solo "sì, a Topolinia ")

    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    sì, a Topolinia

    nei verbali possono esserci degli errori (ad esempio la mancanza del numero civico) o delle omissioni (esempio il modello dell'auto) ma se le restanti informazioni sono sufficienti a renderle irrilevanti la multa non viene invalidata automaticamente.

    in questo caso poi l'errore è solo nell'indirizzo del trasgressore, ma la sua identità è certa (se lo hanno mandato a casa dei suoi genitori).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.