Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [Delphi] DLL e componente visuale

    Non ho molta esperienza con lo sviluppo delle DLL.
    Quelle che ho sviluppato fino ad ora si limitavano a contenete delle funzioni che richiamavo dall'applicazione.
    Ora vorrei sviluppare un componente visuale costituito da alcuni VCL da collocare in una form all'interno della dll, quindi vorrei visualizzare il contenuto di questa form (nella dll) al''interno di quello dell'applicazione e far interagire la form dell'applicazione con quella della dll visualizzata (senza bordo alcuno in modo che non sembri una finestra a se stante) all'interno dell'applicazione.

    Qualcuno mi può dare qualche spunto per partire. Non ho proprio idea da dove cominciare.


    Grazie.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,333
    Ciao, se ho capito bene stai cercando di inserire un pezzo di interfaccia, formata da controlli della VCL, all'interno di una libreria per poterla riutilizzare in più progetti.

    In questo caso, ti sconsiglio vivamente di creare delle librerie DLL: si tratta di un progetto adatto appunto all'uso che ne hai già fatto, ossia a contenere delle funzioni condivisibili e che possano opzionalmente essere utilizzati da altri linguaggi, oltreché da Delphi.

    Per la condivisione di componenti e controlli e più in generale di classi, quindi di elementi specifici del "vocabolario Delphi", è consigliabile utilizzare i package.

    L'argomento è molto ampio, ma puoi iniziare a documentarti a riguardo in questa sezione della documentazione.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.