Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Riconoscimento numeri scritti a mano con javascript .. è possibile ?

Ciao a tutti !
    E' molto che non scrivo su questo forum ma ho un urgente bisogno di voi.
    Mi scuso in anticipo se questa è la sezione sbagliata.

Per un progetto d'esame devo creare una sorta di semplice giochetto.
    Ho un'operazione aritmetica di cui bisogna scrivere il risultato in un riquadro.

Il riquadro l ho creato con il canvas e tutto funziona bene, ma adesso arriva il problema : una volta che viene scritto il numero nel riquadro e viene premuto il pulsante "ok", il programmino dovrebbe riconoscere la scrittura e far apparire un messaggio diverso a seconda che il risultato sia giusto o sbagliato.
    In pratica dovrei trovare un modo per far riconoscere al programma la scrittura a mano di numeri ma non ho la più pallida idea di come fare, perchè non sono molto brava in questo genere di cose.
    Potete aiutarmi ?

Spero di aver spiegato al meglio il problema.

Quote Originariamente inviata da sara94 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti !
    E' molto che non scrivo su questo forum ma ho un urgente bisogno di voi.
    Mi scuso in anticipo se questa è la sezione sbagliata.

Per un progetto d'esame devo creare una sorta di semplice giochetto.
    Ho un'operazione aritmetica di cui bisogna scrivere il risultato in un riquadro.

Il riquadro l ho creato con il canvas e tutto funziona bene, ma adesso arriva il problema : una volta che viene scritto il numero nel riquadro e viene premuto il pulsante "ok", il programmino dovrebbe riconoscere la scrittura e far apparire un messaggio diverso a seconda che il risultato sia giusto o sbagliato.
    In pratica dovrei trovare un modo per far riconoscere al programma la scrittura a mano di numeri ma non ho la più pallida idea di come fare, perchè non sono molto brava in questo genere di cose.
    Potete aiutarmi ?

Spero di aver spiegato al meglio il problema.
    Perché hai deciso di utilizzare un canvas e non un semplice form?

Utente di HTML.it
    Sinceramente è stato il mio prof a suggerirmi di usare il canvas dato che mi aveva dato una libreria da usare per poter disegnare nel riquadro liberamente che prevedeva appunto l uso del canvas e permetteva di ottenere lo stesso risultato, scrivendo un codice più semplice di quello classico che non prevedeva l ausilio di librerie.
    Ho usato fabric.js

Sinceramente è stato il mio prof a suggerirmi di usare il canvas dato che mi aveva dato una libreria da usare per poter disegnare nel riquadro liberamente che prevedeva appunto l uso del canvas e permetteva di ottenere lo stesso risultato, scrivendo un codice più semplice di quello classico che non prevedeva l ausilio di librerie.
    Ho usato fabric.js
    Hai già consultato la documentazione di Fabric.js?

Utente di HTML.it
    Si .. Ma non mi sembrava ci fosse niente su quello che cercavo io

Si .. Ma non mi sembrava ci fosse niente su quello che cercavo io
    Posta quello che hai prodotto sinora spiegando la difficoltà che hai incontrato.

Dal tuo primo post non è chiarissimo se il canvas lo usi per l'input, per l'output o per entrambi.

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao.
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi;
    Dal tuo primo post non è chiarissimo se il canvas lo usi per l'input, per l'output o per entrambi.
    Quote Originariamente inviata da sara94
    Riconoscimento numeri scritti a mano
    Quote Originariamente inviata da sara94

Il riquadro l ho creato con il canvas e tutto funziona bene, ma adesso arriva il problema : una volta che viene scritto il numero nel riquadro e viene premuto il pulsante "ok", il programmino dovrebbe riconoscere la scrittura
    @lucavizzi senza nulla togliere alla tua considerazione, a me pare chiaro si tratti di un input. Il canvas è usato per scrivere a mano dei numeri che devono essere rilevati attraverso un qualche sistema (il quale, mi pare di capire, prescinda dall'uso di fabric.js).

In generale possiamo parlare di un sistema OCR. In particolare un OCR capace di "leggere" la scrittura a mano.
    Quello che ti serve è una qualche libreria JavaScript che faccia questa operazione, e che sia possibile integrarla in qualche modo col tuo progetto.

non sono molto brava in questo genere di cose
    E' chiaro che la tua scarsa conoscenza in materia ti svantaggia parecchio.
    Ad ogni modo puoi partire intanto col fare qualche ricerca su progetti, librerie o plugin già esistenti e cercare di fare un punto della situazione su come procedere.

https://www.google.it/#q=javascript+...writing+canvas

Da quel che ho visto, esistono delle librerie che fanno al caso.
    Quella più rinomata credo sia Ocrad.js (qui una demo) e altre varianti free che puoi trovare in fondo alla pagina wiki.

Il discorso poi non è tanto quello di integrare tale libreria, ma anche quello di farla funzionare al meglio secondo le tue esigenze, quindi elaborare una gestione degli errori sia nell'accuratezza del riconoscimento stesso della scrittura, sia del valore atteso per il risultato (come tu stessa hai indicato).

Ripeto, non mi pare una cosa troppo semplice per un principiante ma, se intendi procedere, il mio consiglio è quello di sviluppare uno step alla volta con l'aiuto magari del prof o comunque cercando ulteriori info sul web o anche chiedendo aiuto sul forum per i vari specifici problemi che andrai ad incontrare man mano.

Intanto hai un punto di partenza.
    Buon lavoro
    Ultima modifica di KillerWorm; 29-08-2016 a 16:26
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Scusami sara94, avevo frainteso completamente il senso del tuo post.
    Pensavo l'input dovesse avvenire da tastiera, per questo chiedevo numi sulla scelta di usare un canvas invece di un normale form.

Utente di HTML.it
    Grazie mille KillerWorm .. consulterò ciò che mi hai inviato e vedrò se riesco ad andare avanti anche a piccoli passi.

lucavizzi tranquillo pensavo di essere stata io a non spiegarmi.

Permessi di invio