Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Protocollo REST/SOAP

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316

    Protocollo REST/SOAP

    Vedo che sono presenti come "requisito" di molte offerte di lavoro come web-developer.

    Sto leggendo attualmente una guida per capire meglio, ma "concettualmente" non ci ho capito molto, degli esempi pratici di applicazioni?

    Vi ringrazio in anticipo.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da zacca94 Visualizza il messaggio
    Vedo che sono presenti come "requisito" di molte offerte di lavoro come web-developer.

    Sto leggendo attualmente una guida per capire meglio, ma "concettualmente" non ci ho capito molto, degli esempi pratici di applicazioni?

    Vi ringrazio in anticipo.
    come te la cavi con il greco antico?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    come te la cavi con il greco antico?
    Non molto bene...

    Comunque sto cominciando a capirci qualcosa, però mi viene da domandare come un metodo come "PUT" possa essere utilizzato per la modifica di una risorsa di una applicazione web che generalmente utilizza semplicemente POST/GET (possiamo aggiungerci HEAD se proprio vogliamo ogni tanto)

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    in sè il metodo da solo non fa niente, ma è la logica a livello server che, data una risorsa, decide quale azione intraprendere a seconda del tipo di request inviata

    Comunque questa discussione andrebbe spostata in un forum tecnico.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    io consiglio corso pratico in aula
    poi affiancamento
    poi completamento studi a casa in un progetto da realizzare per conto terzi
    poi periodo di stage in azienda
    poi (forse) potrai lavorare come I livello
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    REST non è assolutamente un protocollo. Se vedi una offerta di lavoro che richiede di conoscere il "protocollo REST" - la cosa migliore da fare è chiudere la finestra del browser corrente.

    REST è una collezione di vincoli architetturali che, se applicati allo sviluppo di (solitamente) una WebAPI (ma non è detto, funziona benissimo anche con Protocol Buffers per esempio), può dare certi vantaggi o meno.

    Un punto di partenza potrebbe essere: http://vncz.js.org/hypermedia-client-in-angularjs/
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    Quote Originariamente inviata da XWolverineX Visualizza il messaggio
    REST non è assolutamente un protocollo. Se vedi una offerta di lavoro che richiede di conoscere il "protocollo REST" - la cosa migliore da fare è chiudere la finestra del browser corrente.
    Guarda vivo all'estero e se devo essere onesto penso che non aprirei più una offerta di lavoro perchè qui ovunque è specificato "Protocollo REST/SOAP".

    Comunque grazie sto leggendo la guida.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da zacca94 Visualizza il messaggio
    Non molto bene...

    Comunque sto cominciando a capirci qualcosa, però mi viene da domandare come un metodo come "PUT" possa essere utilizzato per la modifica di una risorsa di una applicazione web che generalmente utilizza semplicemente POST/GET (possiamo aggiungerci HEAD se proprio vogliamo ogni tanto)
    Personalmente, trovo molto chiaro ed intuitivo il manuale di cakephp relativo alle rest api. Anche solo a livello logico-teorico, senza dover usare il framework

    http://book.cakephp.org/3.0/en/development/rest.html

    http://book.cakephp.org/3.0/en/devel...esource-routes

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Quote Originariamente inviata da zacca94 Visualizza il messaggio
    Guarda vivo all'estero e se devo essere onesto penso che non aprirei più una offerta di lavoro perchè qui ovunque è specificato "Protocollo REST/SOAP".

    Comunque grazie sto leggendo la guida.
    Dove vivi, per curiosità?
    Dobbiamo avvisare il tribunale per i crimini contro l'umanità
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    http://www.html.it/pag/19612/differe...est-e-soap/una vola il sito web era puramente ASP poi hanno aggiunto qualche javascriptora se non usi HTML5+jquery massivo unito a servizi web non lavori neanchese sai il mercato dove punta, per lavorare ti conviene seguirlo, altrimenti restidisoccupato
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.