Boh, se iniziamo a non far capire da piccoli i doveri come potremo sperare che non scrivano frasi idiote se qualcuno si toglie la vita a causa dell'idiozia di un coetaneo?
http://www.corriere.it/scuola/medie/...67f05bee.shtml
Boh, se iniziamo a non far capire da piccoli i doveri come potremo sperare che non scrivano frasi idiote se qualcuno si toglie la vita a causa dell'idiozia di un coetaneo?
http://www.corriere.it/scuola/medie/...67f05bee.shtml
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Un padre dovrebbe insegnare a vivere al proprio figlio 12 mesi l'anno, non soltanto 3. Bell'esempio di padre, davvero."Voi avete nove mesi per dargli nozioni e cultura, io tre mesi per insegnargli a vivere."
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Vero.
Però prima dovrà pensare a dargli un tetto sulla testa, il cibo a tavola, i vestiti, i libri.... e queste cose, può darle solo LAVORANDO.
Nel nostro paese, dato che le tasse ( auto, casa, rifiuti, elettricità, acqua, telefono, gas ) portano via mediamente 3-4 mesi di lavoro, si dovrà provvedere con lo stipendio dei restanti 8 mesi a coprire un intero anno di vita della famiglia.
Sempre se non incrociamo qualche malattia, e quindi dei restanti 8 mesi, magari 1 altra paga di un mese va via tra medicine, dottori etc.etc.
Poi al piccolo vogliamo fargli fare lo sport? Mens sana in corpore sano, e quindi un altra mensilità ( minimo ) va via.
Risultato : con 6 stipendi "netti", dovremo dar da mangiare, pagare il fitto etc.etc. a tutta la famiglia.
E oggi giorno, con i contratti flessibili, gli orari improbabili etc.etc. un genitore riesce a stare col proprio figlio, dalle 19.00 alle 07.00 del mattino. Dato che l'organismo ha bisogno di dormire, diciamo che il tempo che un genitore può dedicare al proprio figlio è dalle 19.00 alle 22.00
3 ore al giorno, facciamo 2, dopotutto tra le 19.00 e le 20.00 si cena.
In 2 ore, il padre potrebbe far qualcosa col figlio....che so...aprire un libro di elettronica o informatica, giusto 1 pagina e....s'e' fatto tardi, vai a dormire.
Sicuri che sbaglia lui?
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
Strano. Non avevo mai sentito parlare di quei compiti estivi (non sono italiano). In cosa consistono ? Sono impegnativi ?
Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr
La scuola è obbligatoria e lo sono anche i compiti, però io sono d'accordo col padre di questo "bambino".
Trovo la sua una buona mentalità, trasgressiva sotto certi aspetti, ma comunque costruttiva.
Se il figlio saprà cogliere il meglio da questa esperienza penso che crescerà meno contrito, meno bigotto.
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Assolutamente d'accordo sulla necessità di far capire il senso del dovere e della disciplina.
Assolutamente critico sull'utilità dei "compiti per casa", non solo quelli estivi.
Sempre più mi accorgo che il rapporto tra tempo speso a scuola (compiti inclusi) e risultati ottenuti non è molto equilibrato.
Ne ho avuto conferma quando ho avuto modo di lavorare con coetanei europei molto in gamba che non sapevano cosa fossero i compiti per le vacanze, ma che in qualche modo erano riusciti a far fruttare il tempo a scuola meglio (non so come).
Però no, non mi piace il modo in cui il padre ha gestito la cosa: secondo me avrebbe potuto agire in modo meno "paraculo"
Ultima modifica di spqr; 15-09-2016 a 21:36