Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365

    Bambini: niente compiti si impara a vivere

    Boh, se iniziamo a non far capire da piccoli i doveri come potremo sperare che non scrivano frasi idiote se qualcuno si toglie la vita a causa dell'idiozia di un coetaneo?

    http://www.corriere.it/scuola/medie/...67f05bee.shtml
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    "Voi avete nove mesi per dargli nozioni e cultura, io tre mesi per insegnargli a vivere."
    Un padre dovrebbe insegnare a vivere al proprio figlio 12 mesi l'anno, non soltanto 3. Bell'esempio di padre, davvero.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Un padre dovrebbe insegnare a vivere al proprio figlio 12 mesi l'anno, non soltanto 3. Bell'esempio di padre, davvero.
    Vero.
    Però prima dovrà pensare a dargli un tetto sulla testa, il cibo a tavola, i vestiti, i libri.... e queste cose, può darle solo LAVORANDO.
    Nel nostro paese, dato che le tasse ( auto, casa, rifiuti, elettricità, acqua, telefono, gas ) portano via mediamente 3-4 mesi di lavoro, si dovrà provvedere con lo stipendio dei restanti 8 mesi a coprire un intero anno di vita della famiglia.
    Sempre se non incrociamo qualche malattia, e quindi dei restanti 8 mesi, magari 1 altra paga di un mese va via tra medicine, dottori etc.etc.

    Poi al piccolo vogliamo fargli fare lo sport? Mens sana in corpore sano, e quindi un altra mensilità ( minimo ) va via.
    Risultato : con 6 stipendi "netti", dovremo dar da mangiare, pagare il fitto etc.etc. a tutta la famiglia.

    E oggi giorno, con i contratti flessibili, gli orari improbabili etc.etc. un genitore riesce a stare col proprio figlio, dalle 19.00 alle 07.00 del mattino. Dato che l'organismo ha bisogno di dormire, diciamo che il tempo che un genitore può dedicare al proprio figlio è dalle 19.00 alle 22.00

    3 ore al giorno, facciamo 2, dopotutto tra le 19.00 e le 20.00 si cena.
    In 2 ore, il padre potrebbe far qualcosa col figlio....che so...aprire un libro di elettronica o informatica, giusto 1 pagina e....s'e' fatto tardi, vai a dormire.

    Sicuri che sbaglia lui?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Sicuri che sbaglia lui?

    Sì.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Un padre dovrebbe insegnare a vivere al proprio figlio 12 mesi l'anno, non soltanto 3.
    credo tu abbia perso di vista la questione esposta

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,359
    Strano. Non avevo mai sentito parlare di quei compiti estivi (non sono italiano). In cosa consistono ? Sono impegnativi ?
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    La scuola è obbligatoria e lo sono anche i compiti, però io sono d'accordo col padre di questo "bambino".
    Trovo la sua una buona mentalità, trasgressiva sotto certi aspetti, ma comunque costruttiva.
    Se il figlio saprà cogliere il meglio da questa esperienza penso che crescerà meno contrito, meno bigotto.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    La scuola è obbligatoria e lo sono anche i compiti, però io sono d'accordo col padre di questo "bambino".
    Trovo la sua una buona mentalità, trasgressiva sotto certi aspetti, ma comunque costruttiva.
    Se il figlio saprà cogliere il meglio da questa esperienza penso che crescerà meno contrito, meno bigotto.

    L'avrà fatto togliendogli lo smartphone con cui giocherebbe 24 ore al giorno oppure usando il "jolly" alla bisogna?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Boh, se iniziamo a non far capire da piccoli i doveri come potremo sperare che non scrivano frasi idiote se qualcuno si toglie la vita a causa dell'idiozia di un coetaneo?

    http://www.corriere.it/scuola/medie/...67f05bee.shtml

    Assolutamente d'accordo sulla necessità di far capire il senso del dovere e della disciplina.

    Assolutamente critico sull'utilità dei "compiti per casa", non solo quelli estivi.
    Sempre più mi accorgo che il rapporto tra tempo speso a scuola (compiti inclusi) e risultati ottenuti non è molto equilibrato.
    Ne ho avuto conferma quando ho avuto modo di lavorare con coetanei europei molto in gamba che non sapevano cosa fossero i compiti per le vacanze, ma che in qualche modo erano riusciti a far fruttare il tempo a scuola meglio (non so come).

    Però no, non mi piace il modo in cui il padre ha gestito la cosa: secondo me avrebbe potuto agire in modo meno "paraculo"
    Ultima modifica di spqr; 15-09-2016 a 21:36

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Sì.
    Hai figli?
    Lavori? Fulltime o Parttime? Pubblica Amministrazione o Azienda Privata?

    Dopo queste 4 domande potrò capire se mi prendi in giro oppure no.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.