Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    [Domanda semiseria] Razzismo o idiozia?

    "Notizia" di oggi sono le parole proferite da una giovane e bella cantante americana di pelle marrone (spero di non offendere nessuno, ma a quanto ho avuto modo di capire da persone di quella gamma cromatica, non esistono solo "bianchi" e "neri" ma vivaddio ci sono anche le sfumature):

    Odio i grassi americani bianchi, tutte le persone del centro degli States, il vero lardo d’America! I bianchi razzisti e bigotti che vivono nelle loro fattorie. Quelle ragazzine che lavorano al Kmart ed hanno nonne razziste. Questa è la vera America!
    Mi domando... ma se affermare di odiare una certa categoria sociale è considerato razzismo in modo ormai quasi unanime, perlomeno quando a farlo è una persona "mainstream" (bianca, etero, dai tratti occidentali...), questo vale anche al contrario?

    Cioè, questa tizia è considerabile una becera razzista al livello di un Salvini qualunque, o subentra un meccanismo che impedisce di giudicare negativamente un'affermazione di questo stampo?


    Il mio punto di vista è che nel 90% dei casi, la definizione "razzista" viene usata a sproposito, svalutando la parola stessa, e lo sarebbe anche in quest'occasione... ma mi interessa più che altro capire cosa ne pensano gli antirazzisti.

  2. #2
    non e' che l'essere razzisti dipenda dal colore della pelle, eh? cosi' come non dipende dal colore della pelle o dal sesso o dalla religione o da qualsiasi altra cosa l'essere stupidi o intelligenti o menefreghisti o altruisti o qualsiasi altra cosa

    ti diro' di piu': siccome ti valuto piu' di cosi', la tua mi sembra una trollata pura e semplice, porta pazienza; tra l'altro a lei* ha risposto in un bellissimo video john cena https://www.youtube.com/watch?v=0MdK8hBkR3s

    *non a lei-proprio-lei, ma sul concetto di "vero americano"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    La mia è dichiaratamente una trollata, se leggi la parte "nascosta" c'è scritto.

    Ma non hai risposto. Secondo te, lei -proprio lei- è razzista, in merito alla sua dichiarazione ed al tuo metro di valutazione?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    non so chi sia la giovane e bella cantante in questione, pero' mi vien da pensare che abbia bisogno di tornare un po' alla ribalta per vendere qualche disco.se pero' dovesse funzionare, prevedo presto dichiarazioni simili da parte dei Jalisse sui ROM e sui migranti con i gommoni.
    Ultima modifica di vonkranz; 16-09-2016 a 16:19
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    La mia è dichiaratamente una trollata, se leggi la parte "nascosta" c'è scritto.
    evabbe', non avevo proprio visto che c'era una parte nascosta

    Ma non hai risposto. Secondo te, lei -proprio lei- è razzista, in merito alla sua dichiarazione ed al tuo metro di valutazione?
    premesso che le frasi andrebbero sempre lette nel contesto, d'istinto ti ho scritto di si; poi l'ho riletta e ho editato, perche' lei non dice "i grassi sono tutti ladri" o "tutte le commesse di kmart sono stupide" o che so io: dice che lei li odia, il che e' riprovevole e tra l'altro credo... boh, credo che l'esser famosi dovrebbe contemplare una certa quantita' di fair play, ma e' ovvio che non e' cosi', pero' non so se userei strettamente il termine razzista, in questo caso

    again: non sto dicendo che ha scritto una cosa positiva o niente di simile, solo che probabilmente "razzista" non sarebbe la prima parola che userei per definirla, tutto qua

    edit: e' comunque una questione di lana caprina, perche' definiscila razzista o meno, sono comunque frasi che non aiutano ad affrontare e risolvere i problemi legati alla serena convivenza, ma inaspriscono la discussione, percio' *per me* sicuramente negativi, vorrei che questo fosse indubbio

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    non so chi sia la giovane e bella cantante in questione, pero' mi vien da pensare che abbia bisogno di tornare un po' alla ribalta per vendere qualche disco...
    Già!! Tra Razzismo e idiozia preferisco "ignoranza"!

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.