Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    72

    File txt unico o per ogni riga di una tabella?

    Ciao a tutti,
    ho creato una tabella chiamata pratiche all'interno di un database. Ogni riga della tabella � appunto una pratica creata dall'utente mediante un form html postato tramite php.

    Le pratiche vengono assegnate a utenti di secondo livello, nel mio caso li chiamo delegati, i quali devono aver la possibilit� di scrivere delle annotazioni per ogni pratica a loro assegnata. Le annotazioni devono essere personali, quindi il delegato mario legger� solo le annotazioni da lui inserite nelle pratiche a lui assegnate e di volta in volta aggiunger� nuovo testo o modificher� quelli precedenti.

    Le annotazioni devono essere salvate su file txt, il quale conterr� la data di inserimento dell'annotazione, un testo che pu� essere lungo 400 caratteri e al limite una variabile contenente il nome del delegato che gestisce quella pratica.

    Mi conviene caricare un file txt per ogni riga della tabella? Oppure utilizzare solo un unico file caricato nel server e protetto magari tramite htaccess in modo che non finisca in mani sbagliate?

    Calcolando che i miei utenti saranno molti � preferibile il primo modo oppure il secondo, sia in termini di spazio e sia in termini di sicurezza?


    Qualcuno mi pu� aiutare? Grazie mille in anticipo!

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,448
    Non c'è differenza riguardo i parametri che ti poni.
    100 file da 2kb o un file da 200kb occupano lo stesso spazio (sì, ok, più o meno, i 100 file possono occupare un po' di più a seconda del filesystem).
    Se proteggi bene un file, puoi proteggerne allo stesso modo 100.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    le annotazioni su un file di testo quando hai già un DB a disposizione non mi pare siano il massimo della vita
    fai una nuova tabella chiamata annotazioni, con i campi ID_autore, ID_pratica, data, nota e mettila in relazione con la tabella delle pratiche
    poi con una query mostri la pratica e solo le annotazioni dell'utente che ha fatto l'interrogazione

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    72
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Non c'è differenza riguardo i parametri che ti poni.
    100 file da 2kb o un file da 200kb occupano lo stesso spazio (sì, ok, più o meno, i 100 file possono occupare un po' di più a seconda del filesystem).
    Se proteggi bene un file, puoi proteggerne allo stesso modo 100.
    Ciao Alhazred e grazie della tua risposta. Ti posso chiedere se la dimensione di un testo scritto in un file txt sia uguale alla dimensione dello stesso testo scritto in un campo di un record di una tabella...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    72
    Quote Originariamente inviata da clasku Visualizza il messaggio
    le annotazioni su un file di testo quando hai già un DB a disposizione non mi pare siano il massimo della vita
    fai una nuova tabella chiamata annotazioni, con i campi ID_autore, ID_pratica, data, nota e mettila in relazione con la tabella delle pratiche
    poi con una query mostri la pratica e solo le annotazioni dell'utente che ha fatto l'interrogazione


    Ciao Clasku, grazie per la risposta! Il mio problema è che le annotazioni saranno tantissime a livello ipotetico. Se i miei mille utenti aprono anche solo una pratica (ma ne possono aprire quante ne vogliono) e ogni delegato scrive una sola annotazione, avrò mille record nella tabella annotazioni, immagina se ogni utente apre 10 pratiche e se ogni delegato scrive 10 annotazioni.

    Percui domanda? La mia tabella supporterà tale volume di record?
    Ultima modifica di gianluis; 22-09-2016 a 16:16

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    quasi sicuramente lo fa meglio di N file di testo...
    di che database stiamo parlando?

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,448
    Quote Originariamente inviata da gianluis Visualizza il messaggio
    Ciao Clasku, grazie per la risposta! Il mio problema è che le annotazioni saranno tantissime a livello ipotetico. Se i miei mille utenti aprono anche solo una pratica (ma ne possono aprire quante ne vogliono) e ogni delegato scrive una sola annotazione, avrò mille record nella tabella annotazioni, immagina se ogni utente apre 10 pratiche e se ogni delegato scrive 10 annotazioni.

    Percui domanda? La mia tabella supporterà tale volume di record?
    I DB sono fatti per gestire milioni di record in una tabella, una tabella con mille record è praticamente vuota, non mi porrei il problema.

    Per quanto riguarda la domanda se un testo occupa lo stesso spazio su file che su un db, la risposta è sì, un carattere ha sempre la stessa dimensione, a patto che scegli il tipo giusto per il dato da salvare (se scegli bigint per salvare numeri da 1 a 100 stai sprecando spazio, se scegli char(100) per salvare stringhe che possono avere lunghezza qualsiasi entro i 100 caratteri stai sprecando spazio) e poi anche i db sono in realtà dei file di testo, solo organizzati in modo da essere efficientemente gestiti.
    Ultima modifica di Alhazred; 22-09-2016 a 17:13

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    72
    Quote Originariamente inviata da clasku Visualizza il messaggio
    quasi sicuramente lo fa meglio di N file di testo...
    di che database stiamo parlando?
    Il database è phpmyadmin, questo intendi? È strutturato con due tabelle, utenti e pratiche. Utenti è di tipo inno, pratiche dovrebbe essere myisam, perché ho bisogno di un campo progressivo che si resetti ogni anno. Annotazioni sarà di tipo inno direi...
    Ultima modifica di gianluis; 22-09-2016 a 17:19

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,448
    phpMyAdmin è un software che ti permette di gestire il db con una interfaccia grafica.
    Il db probabilmente sarà MySQL.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    72
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    phpMyAdmin è un software che ti permette di gestire il db con una interfaccia grafica.
    Il db probabilmente sarà MySQL.
    Si è mysql, cambia qualcosa rispetto ad altri db?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.