PDA

Visualizza la versione completa : Hard disk esterno collegato via LAN direttamente al router.

don.chisciotte
18-10-2016, 12:32
Buongiorno a tutti.

Quasi inutile sottolineare che sono meno di un neofita: ve ne accorgerete subito.

Ho un HD esterno Seagate collegato tramite cavo LAN direttamente a un modem-router Fly-Net FL-MR4420ND. Chiarisco subito che non prevista una porta USB sul HD.

Utilizzo una connessione wireless per tenere in rete un Desktop (su cui ho configurato la rete) e due laptop; oltre che per navigare in internet.

Riesco ad accedere al HD dai due laptop solo se tengo il Desktop accesso.

E' tecnicamente possibile accedere comunque al HD con il Desktop spento?

Se s, come?

Perdonate, se potete, la perdita di tempo.

Ringrazio molto sin da ora.

fivendra
18-10-2016, 17:43
Non riesco a capire cosa intendi per:

"Utilizzo una connessione wireless per tenere in rete un Desktop (su cui ho configurato la rete) "

Com' strutturata la tua rete? I due latop come sono collegati alla rete?

don.chisciotte
18-10-2016, 23:14
Grazie, prima di ogni cosa.

Tramite il PC desktop ho configurato il router e, quindi, la rete wireless domestica.

I laptop sono in rete wireless domestica. Come ho scritto, quando il desktop spento non riesco ad accedere al HD collegato al router.

Nessun problema di connessione a internet con alcuna unit, tanto con il desktop acceso, quanto con il desktop spento.

Mi auguro di essere stato pi chiaro.

Ti ringrazio nuovamente e Ti auguro una buona serata.

fivendra
19-10-2016, 17:22
come hai configurato il disco di rete? hai messo il gruppo di lavoro identico per computer e disco?

don.chisciotte
19-10-2016, 19:44
Che cortese pazienza che hai.

S, il gruppo di lavoro identico. Le credenziali di accesso, impostate la prima volta, non si sono pi rese necessarie.

Grazie ancora.

fivendra
20-10-2016, 16:53
se provi a collegarsi dai notebook che succede? non li vedi proprio? sicuro che abbiano tutit lo stesso gruppo di lavoro e utilizzino la stessa classi ip?

che conf di rete hanno i portatili?

don.chisciotte
20-10-2016, 18:33
Ciao.
Dai notebook riesco perfettamente a vedere e ad agire sull'HD collegato al router senza problemi, ma SOLO se il desktop ACCESO.

Provo a rispondere alla tua ulteriore domanda, ma non so se ne sono in grado. Quindi scusami sin da ora. Non ho configurato in modo particolare le impostazioni di rete dei due laptop. Mi sono limitato a inserire la parola chiave per la rete wireless.Probabilmente l'errore proprio qui. Vero?

Grazie ancora

M

fivendra
21-10-2016, 17:13
per poter creare una rete tutti i pc e le periferiche devono essere all'interno della stessa classe ip (tipo 192.168.1.xxx) e avere lo stesso gruppo di lavoro. Se il disco lo vedi solo con il desktop c' ovviamente qualcosa che non va. Controlla anche nelle preferenze di configurazione del disco per vedere se c' qualcosa di strano.

don.chisciotte
21-10-2016, 22:16
per poter creare una rete tutti i pc e le periferiche devono essere all'interno della stessa classe ip (tipo 192.168.1.xxx) e avere lo stesso gruppo di lavoro. Se il disco lo vedi solo con il desktop c' ovviamente qualcosa che non va. Controlla anche nelle preferenze di configurazione del disco per vedere se c' qualcosa di strano.

E' esattamente come hai detto. Ho configurato le impostazioni di rete rendendo omogenee le classi di indirizzi. Non stato semplice (per me), dal momento che i due laptop girano su Ubuntu. Ora tutto funziona perfettamente, anche a desktop spento.
Ti ringrazio molto, davvero. Scusa, se puoi, tutta la perdita di tempo provocata.

Loading