Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Ottenere un layout a due sezioni

Salve a tutti, questo è il mio primo post qui nel forum.

vengo subito al punto:

avrei la necessità di ottenere una pagina web divisa in due metà verticalmente. in una delle due metà dovrei eseguire uno script javascript per un grafico con la libreria d3; nella seconda metà devo inserire i tasti per il filtraggio dei dati del grafico.

quindi la metà contenente il grafico deve avere un cursore laterale (i dati sono tanti e occupano molto spazio in altezza), mentre la metà per i filtri deve rimanere ferma dov'è anche quando scorro su e giù il grafico.

quale soluzione pensate che sia più indicata per ottenere questo genere di risultato? quali tag html5 devo utilizzare? oppure mi serve applicare un javascript?

spero di essermi spiegato in maniera comprensibile e ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

Si ti sei spiegato bene, ma purtroppo noi non possiamo fare il lavoro al posto tuo.
    Tu devi fare il lavoro e se trovi qualche intoppo o difficoltà puoi chiedere qui sul forum.
    Tag o script che siano specifici per il tuo lavoro non ce ne sono.

Se non sei in grado di fare da solo posso spostarti nella sezione offro lavoro e collaborazione
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    Si ti sei spiegato bene, ma purtroppo noi non possiamo fare il lavoro al posto tuo.
    Tu devi fare il lavoro e se trovi qualche intoppo o difficoltà puoi chiedere qui sul forum.
    Tag o script che siano specifici per il tuo lavoro non ce ne sono.

Se non sei in grado di fare da solo posso spostarti nella sezione offro lavoro e collaborazione
    ciao, grazie per la risposta.

non ho ben capito però cosa intendi: non ho chiesto a nessuno di "lavorare" al posto mio (per altro non si tratta di lavoro ma di un progetto universitario che sto realizzando), ho chiesto un semplice consiglio su come ottenere ciò che mi serve. chiaramente non sto chiedendo a qualcuno di creare al posto mio i filtri o il grafico in d3, la mia richiesta è riferita solo ed esclusivamente al layout della pagine che conterrà questi elementi. ad esempio, potrei utilizzare un <div> o non è adatto allo scopo?

Il layout è ovvio che va realizzato con box "div" nello specifico dividendo i comandi dalla visualizzazione del grafico. La posizione dei due elementi è una questione di estetica e gusto personale.
    Se li vuoi posizionare uno sotto all'altro puoi inibire lo scorrimento della pagina e lo scorrimento del div con overflow:hidden; e lascire solo overflow:auto; nel div con il grafico. Per questo semplice layout non mi sembra serva JS ma poi dipende da cosa si vuole aggiungere ed ottenere in più.

Altri suggerimenti al momento non me ne viene se hai qualche domanda specifica chiedi pure
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    Il layout è ovvio che va realizzato con box "div" nello specifico dividendo i comandi dalla visualizzazione del grafico. La posizione dei due elementi è una questione di estetica e gusto personale.
    Se li vuoi posizionare uno sotto all'altro puoi inibire lo scorrimento della pagina e lo scorrimento del div con overflow:hidden; e lascire solo overflow:auto; nel div con il grafico. Per questo semplice layout non mi sembra serva JS ma poi dipende da cosa si vuole aggiungere ed ottenere in più.

Altri suggerimenti al momento non me ne viene se hai qualche domanda specifica chiedi pure
    grazie, è proprio quello che mi serviva. mi mancava un tassello, ovvero l'attributo overflow.

per adesso non ho altri dubbi nel caso romperò ancora le scatole

Permessi di invio