Non so se è più una cosa da PHP o Html, posto qui perchè mi sembra più generico.
Premesso che io conosco l'Html ed il Php in modo autodidatta, quindi ho imparato passo passo a modo mio e per questo mi scuso se non utilizzo i termini precisi.
Ho un sito che si basa su una pagina index.php strutturata in questo modo
questa pagina viene poi moltiplicata una decina di volte per tutti i principali settori del sito. Per esempio, se questo mio sito è dedicato ai telefilm e per ognuno di questi c'è una decina di sezioni, io creo uma pagina Index per ognuno di questi telefilm, così che ognuno sia ben diviso l'uno dall'altro con la possibilità che ognuno abbia anche un titolo proprio, tipo NOMESITO.IT - NOMETELEFILM.codice HTML:<html> <head> <title>Nome sito</title> <meta vari> <style type="text/css"> <!-- blablabla } //--> </style> script vari </head> <body> <div align="center"> <table width="1000px"; border="0" align="center" cellpadding="0" cellspacing="0"> </table> </div> </body> </html>
So che ci saranno anche altri metodi migliori, ma io mi sono abituato così e per il momento vorrei continuare su questa strada. Quello che volevo sapere è se per evitare che ogni volta che ho bisogno di fare un qualche piccolo restyling al sito, cambiando qualche colore negli stili css, il titolo, aggiungendo o togliendo script o meta, anzichè fare copia incolla per questa decina di index, io modifico una singola pagina html o php e questo avrà automaticamente effetto in tutte.
Questa è un "trucchetto" che io già utilizzo per gli script. Invece di inserire per intero lo script nella zona in cui voglio farlo apparire, lo richiamo nella zona in cui voglio farlo apparire così
poi creo un file di testo nominato nomescript.js e qui dentro ci metto per intero il codice dello script, ovviamente tranne <script..</script>. Così facendo se questo script voglio metterlo su 20 pagine, quando dovrò cambiare qualcosa lo cambierò solo in quel nomescript.js e la modifica avverrà in tutte e 20.codice HTML:<script language="javascript" type="text/javascript" src="nomescript.js"></script>
In questo caso specifico vorrei fare un collegamento esterno per ogni settore della index.php, quindi uno per il title, per i meta, per lo stile css, ed infine per gli script da mettere tra <head> ed </head>. Così se io adesso nel Title c'ho scritto NOMESITO - BUON HALLOWEEN! e tra 1 mese vorrei modificarlo in NOMESITO - BUON NATALE, faccio la modifica in questa ipotetica pagina title.php e di colpo il titolo cambia in tutte le index.
E' possibile fare ciò?

Rispondi quotando