Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: debito pubblico

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376

    debito pubblico

    io di economia non ci capisco nulla, ma se uno stato come l'italia che ha il Debito pubblico di circa 2.000 miliardi di euro volesse "restituire" questi soldi, togliendosi, appunto, tutti i debiti, quanti anni ci vorranno? perchè se io ho un mutuo ci impiego 20 anni, le rate dell'auto altri 3 anni e così via ma una pase come gli USA che ha 14.000 miliardi di debito come fa?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    296
    Patrimoniale... ma chi la farà potrà dire addio alla politica per sempre.

    L'Italia non deve cancellarlo ma allinearlo al livello del debito degli altri paesi.
    Ultima modifica di zaza13; 28-10-2016 a 22:31

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Anch'io non ci capisco praticamente niente di economia, ma mi sento di dire che l'Italia, come qualsiasi altro Stato, non è solo debitore, è anche creditore.
    Esempio potenzialmente senza senso: io devo 2000 euro a Tizio e 3000 a Caio, ma magari Sempronio me ne deve 1500 e lo stesso Caio me ne deve 2000, quindi in teoria sono debitore di 5000 euro, ma se tutti regolarizzassero la propria situazione dovrei restituirne 3000 ed incassarne 1500, al netto dovrei tirar fuori 1500 euro.
    Il motivo per cui le posizioni non si regolarizzano o si appianano anche parzialmente non lo so, ma come lascia intendere zaza13, il sistema economico/politico non lo permette.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    Quote Originariamente inviata da zaza13 Visualizza il messaggio
    L'Italia non deve cancellarlo ma allinearlo al livello del debito degli altri paesi.
    Sono d'accordo.
    Se ben equilibrato il debito pubblico è il motore dell'economia di un paese.

    Qui comunque è spiegato in modo abbastanza semplice e sintetico: http://www.retemmt.it/debito-pubblic...e-la-crescita/

    Il discorso cade solo se immaginiamo una società di fantasia come quella rappresentata in Star Trek, cioè assenza di soldi e in cui ognuno contribuisce non per lucro ma per il bene della collettività.
    Nella storia di Star Trek, per quanto fantasiosa, però il sistema non mostra mai nessuna falla, ed è molto coerente.

    Nella realtà prima o poi il debito pubblico arriva a un punto tale che alla fine collassa, a quel punto è necessario resettare tutto se si vuole tornare alle condizioni di equilibrio ideale, questo a causa delle materie prime che non sono illimitate, gli spazi che non solo illimitati e la sovrappopolazione che aumenta sempre di più ed è sempre più esigente di acqua, cibo e materie prime.
    Secondo me.

  5. #5
    Non è conveniente "non avere debito". Il debito si crea a seguito di un credito elargito, e un credito è una quantità (alta) di soldi che puoi utilizzare per investimenti e servizi.
    Banalmente, nel nostro piccolo, se non si facessero mutui (debito) nessuno potrebbe permettersi una casa e nessuno potrebbe permettersi una macchina se non dopo 5 o 6 anni di risparmi. E' una situazione che non conviene a te che vuoi una macchina, al venditore che te la vuole vendere, e alla collettività che non vede i soldi che stai risparmiando (perché li tieni bloccati in attesa di averne a sufficienza).


    Il problema comincia a nascere quando fai debito solo per coprire i debiti pregressi. Diminuisce la fiducia di chi ti vuole prestare i soldi costringendoti ad aumentare il tasso di rendimento (in soldoni: per convincere a comprare BOT CCT BTP ecc, lo Stato deve promettere di restituirne una percentuale più alta dopo uno o più anni). Arriverà un punto dove lo Stato non troverà più nessuno disposto a rischiare di prestargli i soldi, non avrà la possibilità di pagare i debiti concordati negli anni precedenti, quindi diventa insolvente, e quindi sono cazzi.


    Quindi il problema non è "il debito" in sé, ma se questo si riesce a controllarlo. Se dipendi dal debito per pagare i vecchi debiti, hai un problema. Non è fatale se temporaneo (magari stai investendo i soldi in qualcosa che frutterà nel lunghissimo termine), ma lo è se è strutturale (investi male e/o non hai un piano per ripagarti).

    -- edit --
    Mi sono dimenticato della parte: non capisco un razzo di economia. Questa è solo la mia idea maturata con un po' di info qua e la, e spiegata semplicemente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.