Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148

    Pagare la spesa con lavori socialmente utili

    Devono essersi ispirati alla società di Star Trek
    Ma scherzi a parte mi pare un'iniziativa valida e che potrebbe essere organizzata ovunque, con un po' di organizzazione e impegno da parte dei vari comuni italiani:

    Sugli scaffali c'è tutto quello che si necessita: latte, pasta, frutta, verdura, cibo in scatola, olio e quant'altro ci sia da aspettarsi di trovare in un supermercato tradizionale.
    Ma al contrario di questi, all'emporio dei Ronchi non si paga con i soldi: la spesa si acquista in cambio di lavori socialmente utili. Un baratto, insomma, declinato attraverso l'impegno nei confronti della comunità.
    All'emporio sociale però non possono fare la spesa tutti: ma solo chi, attraverso i servizi sociali del Comune, rientra in particolare fasce di disagio.

    Fonte: http://www.quinewspistoia.it/quarrat...ma-integra.htm

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Cioè pagano con un denaro diverso, avuto come corrispettivo del lavoro, proporzionato ad esso. Il comune in pratica batte moneta e si preoccupa del cambio di divisa. Un esperimento di microeconomia. Ma non so quanto legale.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    Quote Originariamente inviata da mroghy Visualizza il messaggio
    Ma non so quanto legale.
    Ma davvero di questa iniziativa, che non è nemmeno nata ieri, l'aspetto che ti colpisce è se è legale o meno?

    http://www.cesvot.it/

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    almeno vedremo strade piu pulite
    nel modo tradizionale tutti i soldi che si pagano, spariscono.
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    Devono essersi ispirati alla società di Star Trek
    Ma scherzi a parte mi pare un'iniziativa valida e che potrebbe essere organizzata ovunque, con un po' di organizzazione e impegno da parte dei vari comuni italiani:

    Sugli scaffali c'è tutto quello che si necessita: latte, pasta, frutta, verdura, cibo in scatola, olio e quant'altro ci sia da aspettarsi di trovare in un supermercato tradizionale.
    Ma al contrario di questi, all'emporio dei Ronchi non si paga con i soldi: la spesa si acquista in cambio di lavori socialmente utili. Un baratto, insomma, declinato attraverso l'impegno nei confronti della comunità.
    All'emporio sociale però non possono fare la spesa tutti: ma solo chi, attraverso i servizi sociali del Comune, rientra in particolare fasce di disagio.

    Fonte: http://www.quinewspistoia.it/quarrat...ma-integra.htm
    mah, francamente non saprei come giudicarla.
    se ho capito bene, il comune paga per conto di determinate persone determinati generi di prima necessità in cambio di ore-lavoro di questi ultimi.

    ora mi chiedo: se il comune ha i soldi per pagare la spesa a determinate persone a fronte del fatto che poi li chiama per lavori socialmente utili, perche' non retribuirli direttamente per tali lavori cosi', con i soldi guadagnati questi possono fare cio' che credono?

    a me questa sorta di baratto convince poco.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Non so se sia possibile retribuire direttamente con dei soldi chi fa questi lavori, penso che sarebbe necessario stipulare un vero e proprio contratto di lavoro in tal caso, facendo risultare queste persone dei dipendenti comunali.
    Penso che la soluzione del baratto sia una scappatoia alla stipula di contratti di lavoro.
    In alcuni Comuni vengono scontate le tasse comunali a chi aderisce a questo sistema.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Non so se sia possibile retribuire direttamente con dei soldi chi fa questi lavori, penso che sarebbe necessario stipulare un vero e proprio contratto di lavoro in tal caso, facendo risultare queste persone dei dipendenti comunali.
    Penso che la soluzione del baratto sia una scappatoia alla stipula di contratti di lavoro.
    In alcuni Comuni vengono scontate le tasse comunali a chi aderisce a questo sistema.
    quasi sicuramente e' una scappatoia, ma la trovo "raffazzonata" anche perche' continua a non risolvere la precarieta' della situazione di chi e' in quelle condizioni.

    per carita', va benissimo ogni tipo di aiuto che si puo' dare a chi si trova in difficolta', ma mi sembra piu' una pezza che una soluzione.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    ma mi sembra piu' una pezza che una soluzione.
    Quindi sarebbe meglio sospenderla del tutto?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    Quindi sarebbe meglio sospenderla del tutto?
    ma hai volutamente evitato di leggere il pezzo in cui ho scritto

    per carita', va benissimo ogni tipo di aiuto che si puo' dare a chi si trova in difficolta'

    oppure e' solo voglia di fare un pizzico di polemica?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    oppure e' solo voglia di fare un pizzico di polemica?
    La polemica la stai facendo tu perché in questa tua osservazione che hai messo in grassetto:

    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    ma hai volutamente evitato di leggere il pezzo in cui ho scritto
    per carita', va benissimo ogni tipo di aiuto che si puo' dare a chi si trova in difficolta'
    Ti sei dimenticato di aggiungere, lo evidenzio io in grassetto:

    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    ma mi sembra piu' una pezza che una soluzione.
    Che se permetti non solo cambia il senso ma è polemica.

    Per carità ognuno è libero di esprimere le proprie idee, tu hai fatto benissimo ad esprimere la tua, sappi però che le polemiche valgono ancora meno di "una pezza", perché una gran parte d'Italia funziona bene proprio grazie al volontariato, e soprattutto funziona bene quando non subentra il politico cialtrone di turno vestito a festa, di qualsiasi partito politico, elogiando e promettendo e sfruttando la situazione.

    Sta di fatto però che la sera qualcuno almeno un piatto di pasta riuscirà a mangiarlo, che non risolve il problema (ma va?), come in parte giustamente hai voluto mettere in evidenza, però almeno ha mangiato e nessuno gli ha fatto la carità perché in qualche modo se l'è guadagnato.
    Il senso della storia è semplicememte questo, nulla di più

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.