PDA

Visualizza la versione completa : [python] info

Kandalf
08-08-2002, 23:22
A che serve python?
Quali sono le alternative?
Xch sceglierlo?

hexen
15-08-2002, 10:43
Io l'ho scelto e lo sto imparando perch:

- gratis (motivo principale)
- Puoi lanciare le "creature" dove vuoi basta che hai l'interprete
- Puoi sviluppare anche solo per Win (e credo x altro) con ambiente di sviluppo a quanto ho capito gratis (alla faccia di Borland, MS VisualBasic & CO)

buona giornata

Poeta
16-08-2002, 13:17
Ciao Kandalf,

perch Pyhton?

Perch portabile, lo stesso codice funziona su sistemi operativi diversi.
Perch potente, oltre ai moduli di base che compendono la maggior parte delle esigenze online trovi un mucchio di moduli specifici.
Ha un bel gruppo di sviluppatori che continuano a perfezionare il linguaggio e li strumenti, per esempio se vai su sourceforge.net e cerchi boa-contructor troverai un RAD scritto in Python, gratuito che assomiglia molto a Delphi o VB.
Il Python gratuito, di facile installazione ed apprendimento.
Molto pi chiaro di altri linguaggi tipo il Perl, in quanto per esempio l'indentatura del codice non un esercizio di stile, ma fa parte del linguaggio vero e proprio...

Cmq secondo me ti conviene provare... scaricati da ActiveState la versione per Win o da Python.org la versione per linux e fatti qualche tutorial (anche quello qui su HTML.it) vedrai che te ne innamorerai...

:D Ciao!

Kandalf
16-08-2002, 14:24
ciao sto scaricando python da activestate, poi cosa devo fare.

Conviene comprare un libro sul python??

Poeta
16-08-2002, 14:49
beh... intanto fatti qualche tutorial sparsi qu e l nella rete... vedi se ti piace, se ti ci trovi bene... per spendere soldi c' sempre tempo...

se vuoi cmq un buon libro c' python 2.1 della Apogeo collana Tutto&Oltre... fatto abbastanza bene... ha qualche mesetto sulle spalle, non so cosa uscito di recente...

ciao.

Kandalf
16-08-2002, 15:05
adesso lo sto scaricando da python.org.....stasera lo scarico da active state, ma che differenza c'??

cmq che tipo di applicazioni posso creare??
File exe si possono fare o serve un interprete ogni volta??

ciao

hexen
16-08-2002, 15:11
Originariamente inviato da Kandalf

ciao
S possibile usando un certo py2exe (leggi py to exe) e simili ma francamente non ho capito come funziona.

Poi voleco chiedere a Poeta: ma il RAD un ambiente visuale di sviluppo? (es. delphi, VB...)

ciao

Poeta
16-08-2002, 16:57
Per hexen:

S RAD una sigla generica che significa Rapid Application Development (credo) il rad in questione si chiama Boa Constructor visita la home page del progetto: boa (http://boa-constructor.sourceforge.net/), necessita delle librerie wxPython, un'ottimo strumento, anche se non perfetto ( ancora in fase di sviluppo)

Ciao.

Kandalf
16-08-2002, 19:05
Originariamente inviato da Kandalf
adesso lo sto scaricando da python.org.....stasera lo scarico da active state, ma che differenza c'??

cmq che tipo di applicazioni posso creare??

ciao

allora??

hexen
16-08-2002, 19:07
Stai dicendo che con il Boa posso sviluppare in Python in modo visuale come si fa con Delphi, VB, NeoBook e altri che non conosco...?

ciao

Loading