Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 82

Discussione: DIESEL o Benzina?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    DIESEL o Benzina?

    annoso problema:
    con una percorrenza annua attorno ai 15/16.000 Km fatti per la maggior parte su percorso urbano, dovendo cambiare auto, e' piu' saggio indirizzarsi verso un motore a gasolio o uno a benzina?
    (elettrico, ibrido o GPL sono esclusi a priori per vari motivi che qui e' inutile elencare)

    qualcuno di voi, per esperienza diretta o per semplice "passione motoristica", ha qualche consiglio in merito, magari spiegando il perche' del fare una scelta piuttosto che un'altra? o magari qualche consiglio alternativo?

    il tutto tenendo conto, se possibile, il non voler spendere oltre i 16/17.000€.

    grazie della collaborazione.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    ti spiace se mi accodo anche io visto che faccio 15.500km/anno e prima o poi dovrò affrontare lo stesso problema?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    ti spiace se mi accodo anche io visto che faccio 15.500km/anno e prima o poi dovrò affrontare lo stesso problema?
    fai pure,e' un thread open

    tanto andra' a finire che tra qualche post arriva Vincenzo1968 e posta qualche foto sul M5S
    (N.B.: e' scritto con tono estremamente scherzoso e senza intenzione di offendere, sia chiaro )
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    333
    Dal mio punto di vista e dalla mia esperienza diesel tutta la vita, non fosse altro per la differenza di guida tra i due tipi di motori.

    Il diesel ha una coppia superiore che inizia veramente da regimi bassissimi, questo ti permette di poter riprendere abbastanza allegramente anche da 1200 giri senza ricorrere al cambio, la guida rilassata e senza troppe velleità da 18 neopatentato risulta così molto appagante senza rinunciare al brio.

    I consumi sono indubbiamente migliori per il diesel.

    Un 1600/1900 nuova dovrebbe starci con quella cifra, anche se io cercherei un buon usato.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    ma vale anche per il discorso economico in generale, inteso come costi di gestione, manutenzione, affidabilita'?
    a me e' questo che interessa piu' che altro. le prestazioni mi interessano fino ad un certo punto.

    un diesel usato non e' che mi fa proprio impazzire come idea pero' (anche se l'ho presa in considerazione)
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Facendo un giro su siti tipo spritmonitor.de è semplice vedere quali sono i consumi medi delle varie auto e nelle varie motorizzazioni (rilevati da chi le possiede)... con un po' di pazienza, secondo me è semplice farsi uno schemino che prenda in considerazione il costo di acquisto, i consumi, i costi di bollo e assicurazione... e poi decidere

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    io vorrei capire la differenza di costo di un tagliando piccolo e di uno grosso tra le due motorizzazioni
    il benzina ce l'ho da una vita e bene o male sono conscio delle varie spese. Ma il diesel?
    Ultima modifica di fcaldera; 09-11-2016 a 18:00
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Facendo un giro su siti tipo spritmonitor.de è semplice vedere quali sono i consumi medi delle varie auto e nelle varie motorizzazioni (rilevati da chi le possiede)... con un po' di pazienza, secondo me è semplice farsi uno schemino che prenda in considerazione il costo di acquisto, i consumi, i costi di bollo e assicurazione... e poi decidere
    piu' che altro e' che come per quasi tutte le ricerche on line, trovi tutto-e-il-contrario-di-tutto.

    e poi come fcaldera anche io sono piu' interessato ai costi di gestione, manutenzione e via dicendo e magari, se qualcuno fosse gia' passato da diesel a benzina o viceversa, quale era la sua idea.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Di solito tengo in considerazione la media dei risultati, e vedo che in linea di massima anche io giro li intorno, con i miei mezzi...

    Per i tagliandi secondo me il discorso diventa più complicato perché dipende tanto (troppo) dal meccanico, se concessionario, generico... ma qualcosa lo trovi qua: http://www.tagliandiauto.it/ (non è un raffronto ma un semplice elenco di chi-ha-fatto-cosa-e-quanto-ha-speso)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    333
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    io vorrei capire la differenza di costo di un tagliando piccolo e di uno grosso tra le due motorizzazioni
    il benzina ce l'ho da una vita e bene o male sono conscio delle varie spese. Ma il diesel?
    Fondamentalmente cambio olio e filtri dopo 15000 o 30000 Km (il gruppo VW usa oli long life e si cambiano ai 30000 ma non so se lo fanno anche le altre marche).

    Detto questo i prezzi dei tagliandi non differiscono di molto, nel diesel non devi cambiare le candele ma c'è il filtro gasolio.

    Piuttosto c'è da considerare il costo della revisione della distribuzione che per certe auto costicchia un po.

    Son domande da porsi anche nel caso di acquisto di auto a benzina comunque.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.