Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[ illustrator ] qualit� e gestione icone

Ciao ragazzi, premetto subito che sono un principiante con illustrator e da qualche tempo lo sto usando perch� devo creare delle icone da 20 x 20 per un portale.

ho un problema un po di gestione, nel senso che non so se mi convenga creare un documento da 20 x 20 direttamente oppure pi� grande (in questo secondo caso per� poi la qualit� viene meno riducendo le dimensioni). Vedo tutorial dove la maggior parte delle persone per icone web o mobile crea documenti enormi ma non so come facciano a mantenere la qualit� quando dovr� scalare, a me purtroppo viene una mezza schifezza non so regolarmi anche sulla grandezza dei bordi e di tutto il resto

Chiedo aiuto ai pi� esperti! Grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Con Illustrator crei immagini vettoriali, il che vuol dire che le dimensioni non influiscono sulla qualità dell'immagine, chiaramente finché ridimensioni il vettoriale (.ai), dopo che l'hai convertito in png, bmp, jpg, o quello che è, invece sì che il ridimensionamento ha effetto sulla qualità.

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Con Illustrator crei immagini vettoriali, il che vuol dire che le dimensioni non influiscono sulla qualità dell'immagine, chiaramente finché ridimensioni il vettoriale (.ai), dopo che l'hai convertito in png, bmp, jpg, o quello che è, invece sì che il ridimensionamento ha effetto sulla qualità.
    Intanto grazie per il tuo intervento, si so che essendo in vettoriale non dovrebbe perdere di qualità salvo come te dici se non lo esporti come altri formati, io lo esporto ovviamente in svg, anche qui non dovrebbe perdere di qualità ed invece spesso noto linee poco definite ed effetti che non mi aspetto da una svg. Ora non ho idea se sbaglio qualcosa in fase di realizzazione, cosa assai probabile. Ho scaricato delle svg gratuite da vari siti, per prova, ed anche molte di queste quando vengono ridimensionate perdono notevolmente di qualità

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Immagini molto piccole si vedono male anche per limiti del monitor, non necessariamente per la qualità dell'immagine.

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Immagini molto piccole si vedono male anche per limiti del monitor, non necessariamente per la qualità dell'immagine.
    Capisco, a questo punto forse mi conviene creare un progetto con le dimensioni 20 x 20, facendo così mi si vedono piuttosto bene e nitide. Il fatto è che vi sono portali con delle icone molto piccole che, sia ingrandendo sia rimpicciolendo, sono di qualità eccellente e nulla perde di qualità, presumo a questo punto dipenda dalla conoscenza approfondita del software

Permessi di invio