Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374

    Psicoterapie varie: come andò veramente

    Mi ha sempre interessato la storia recente e attualmente mi sto interessando alla vera storia della psicoanali, della psichiatria, della varie psicoterapie.

    Il fatto è non si trova un granché: si trova un po' di materiale sulla psicanalisi e su Freud, oppure su Scientology, ma sulle altre cose non si trova un granché: folclore, leggende, luoghi comuni, i racconti ufficiali dei tanti capiscuola e personaggi illustri, ma di concreto non riesco a trovare niente, o poco più che niente.

    Sapete aiutarmi? Cerco libri ed articoli su Internet circa la vera storia di queste discipline, cioè come è andata veramente.

    Mi interesserebbero soprattutto:
    . la vera storia della Gestalt di Fritz Perls
    . la vera storia dell'Analisi transazionale di Eric Berne
    . la vera storia degli psicofarmaci, soprattutto Prozac e Dumirox.

    A scanso d'equivoci: non cerco i racconti ufficiali, cerco la realtà storica.

    Grazie in anticipo a chi avrà informazioni utili .
    Goditi la vita, è gratis.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da kshaiarsa Visualizza il messaggio

    A scanso d'equivoci: non cerco i racconti ufficiali, cerco la realtà storica.

    Grazie in anticipo a chi avrà informazioni utili .
    Peccato, c'è un documentario di circa due anni fa con decine di testimonianze di ex-adpeti Scientology che è davvero formidabile, ma a te, ho capito, non interessa...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374
    Come avevo già scritto "si trova un po' di materiale sulla psicanalisi e su Freud, oppure su Scientology".

    Grazie di nuovo a chi avrà informazioni utili.




    Goditi la vita, è gratis.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Di solito, su Quora si trova sempre qualche risposta autorevole ad un po' tutti gli argomenti In questo caso si trova pochino, ma qualcosa di interessante sembra esserci

    https://www.quora.com/What-are-the-b...alt-Psychology
    https://www.quora.com/topic/Transactional-Analysis
    https://www.quora.com/topic/Fluoxetine-Prozac

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    come andò veramente?
    Numerose volte mi sono capitate davanti le testimonianze su Garibaldi e Massini dal punto di vista cittadino, e sono completamente diverse da quelle delle guardie o dei partigiani.
    La verità? difficile coglierla.
    Se anche con Mussolini non siamo mai riusciti ad arrivare ad un punto, se quello che "In italia fioriva l'economia, tutti erano felici" oppure "Le camicie nere facevano il loro porco comodo ed erano tutti corrotti", ti renderai ben conto che ogni fazione tira acqua al suo mulino, bisognerebbe cercare un partito esterno, ma anche qui hai il problema che essendo esterno non ha tutte le informazioni del perchè ha portato determinate scelte.
    Concludo dicendo che tutti noi riconosciamo testi sacri dove chi li ha scritti non ha mai conosciuto Gesù, figurati.
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Dell'interpretazione dei sogni, Artemidoro di Daldi (120 DC c.a). Un libro dove si riscontrano diverse affinità con Freud.

    Secondo Lucio Russo, in La rivoluzione dimenticata, l'opera di Artemidoro prenderebbe però molti spunti dalle teorie dello scienziato ellenistico Erofilo.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.