Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Error: 9002, Severity: 17, State: 2

ciao a tutti,
    sono un neofita di sql server e gestisco una intranet aziendale.
    Stiamo passando i dati da access ad sql. Guardando gli event viewer del server abbiamo visto questo errore nelle Application log:

Error: 9002, Severity: 17, State: 2
    The log file for database 'tempdb' is full. Back up the transaction log for the database to free up some log space.

Cosa vuol dire?
    Chi è questo tempdb pieno? Mi spiego meglio: è di sistema o è un database creato da qualcuno? E se deve essere necessario, come si esegue questo Back up?

E' un db di sistema.
    Bisogna amministrare il server eseguendo backup periodici di tutti i db e di tutti i log files.

La strada + semplice è quella di utilizzare Enterprise Manager e, sotto Management, selezionare Database Maintenance Plans. Da qui creare un nuovo Plan e settare le impostazioni a video (sono talmente semplici che non sto qui a spiegartele tutte..).

Fai un backup di tutti i db e dei transaction log.

Ciau

Utente di HTML.it
    questo problema non sono riuscito a risolverlo, qualcuno sa dirmi almeno che danni comporta al database? Si può bloccare o danneggia solo il file di transaction log?

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    il tempdb è un db di sistema dove tra le altre cose vengono scritte le tabeklle temporanee. Se il log file di questo db si riempe troppo significa che qualche applicazione lo sta usando in maniera non corretta. Dai un'occhiata alle tabelle contenute, alla loro grandezza, e cerca di capire quale applicazione dà problemi. Sull'altro forum (asp) ti ho poi dato altre indicazioni.
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

Utente di HTML.it
    Giobba66 ti ringrazio molto,
    vediamo se ho capito: ti faccio una premessa, io migro da Access e gestisco una intranet con pagine asp dove possono accedere fino a 2000 dipendenti. Ora il mio ente ha comprato una nuova procedura di contabilità e per questa ha acquistato anche microsoft sql server 2000. Così io ho deciso di lasciare access ma, visto che nel mio Ente i soldi mancano, niente corsi e devo arrangiarmi da solo, come sempre del resto. Girando un po’ sui forum e sulla rete credo di aver capito alcune cose, vorrei da te solo delle conferme o delle smentite che sono o no sulla buona strada. Ascolta cosa ho capito.
    Dopo un po’ di tempo che la intranet girava mi si è visualizzato sul server quell’errore sul file temporaneo di mancanza di spazio che puoi leggere qui sopra. Poi leggendo qua e la’ ho dedotto:
    il database tempdb è un db di sistema che l’sql usa per un qualche motivo quando si opera su un db.
    Ogni database genera un file(transaction log) dove sono registrate tutte le operazioni fatte sul database. Credo che l’errore era la risultante di iterazioni tra questo tempdb il transaction log e il data file.Un membro del forum mi ha detto che dovevo eseguire un backup periodico del db e del file log facendo un nuovo maintenance plan e l’ho fatto. L’errore sopra citato negli event viewer del server non compare più ma questi giorni, causa ferie, stanno lavorando poco e non so se è stato realmente risolto. Di certo le dimensioni del log file non sono diminuite. Io credevo che con un piano di mantenimento il log veniva come scaricato e ricaricato. Sulle proprietà del db ho:
    data files space allocated(MB) 1055
    transaction log space allocated(MB) 314
    su entrambe le cartelle ho acceso la casellina(automatically grow file,come tu mi hai suggerito di fare)
    Poi ho cercato sul disco entrambi questi file ed ho visto:
    db_data.mdf 1.080.256 Kb
    db_log.ldf 321.088 Kb

Nella cartella delle opzioni ho acceso la casella: auto shrink, con questo dovrei ottenere una compattazione automatica(come tu mi hai consigliato di fare)
    A questo punto ti chiedo:
    come sto andando? Ho speranze che il database non si inchiodi? Non vorrei tornare ad access.
    Ti ringrazio anticipatamente Giobba66, a te e a chi vorrà aiutarmi.
    GiOFIU

Permessi di invio