Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

problema Codifica UTF-8 tra php mySql. Caratteri accentati problematici nonostante codifiche

Salve,
    posto questo messaggio solo dopo una settimana passata a spaccarmi la testa dietro le righe di codice e seguendo milioni di guide sui Charset.
    Preannuncio che prima di oggi non mi ero mai posto il problema di dover passare i dati da un form PHP ad un db MySql, quindi ammetto che l'errore potrebbe essere grossolano, cerco solo qualcuno che me lo faccia notare.

Allora il caso è semplice:
    da un form html passo i dati ad una chiamata ajax ad una classe php che fa' l'inserimento a DB e mi torna un messaggio di avvenuto o meno inserimento. I caratteri accentati mi vengono mostrati correttamente fino a che non parte la chiamata ajax alla classe PHP, dopodichè i caratteri accentati vengono trasformati in visualizzazione.

Ho impostato le pagine e le tabelle in questo modo(seguendo molti tutorial in giro sul web):
    - Pagina php con codice html si apre così:
    <?php mb_internal_encoding('UTF-8'); ?>
    - nell'<head> html ho inserito questo:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    - nella pagina php che raccoglie la quuery e la esegue faccio questo encoding sul parametro passato:
    $sql = utf8_encode($_POST['query']);
    - una volta eseguita la quuery faccio questo:
    mysql_query("SET NAMES 'UTF8'");
    - la COLLATION del Db è impostata su:
    utf8_general_ci
    - Tutti i campi di testo di tutte le tabelle sono impostati con la COLLATION utf8_general_ci

Seguendo le varie guide su internet mi sembra che tutte dicano più o meno di impostare questi campi così. Perchè nel mio database continuano ad esserci invece solo caratteri strani al posto delle lettere aggiornate?
    Spero che qualcuno mi possa illuminare

il file php, al momento della creazione, lo hai salvato con codifica UTF-8?

Credo di si. Io ho il Workspace di Eclipse impostato su UTF8 e se apro i vari files php con notepad++, sotto la voce ENCODING dice che è impostata su UTF-8, quindi direi proprio di si.

Utente di HTML.it
    La chiamata ajax è in un file javascript? Quel file che charset usa?

La chiamata ajax è direttamente nello <script> dell'html/php

Permessi di invio