Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    software pirata, notebook personale, rete aziendale

    buongiorno
    un mio collega ha portato da casa sua in ufficio il suo portatile personale.
    l'altro giorno è arrivata una mail dalla siemens alla ditta in cui lavoriamo dove dice di aver scoperto software pirata nel computer di questo mio collega e vogliono denunciarci perchè la rete internet a cui si è collegato è quella aziendale
    visto che il pc è personale non dovrebbero accusare solo il diretto interessato?
    chiedo spiegazioni
    vi ringrazio
    molto
    saluti
    valerio

  2. #2
    Ma il portatile personale l'ha portato per farsi i fatti suoi o per lavorare?

  3. #3
    ha usato un programma inerente il lavoro

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Mi puzza molto questa cosa.
    Probabilmente il tuo collega aveva qualcosa come torrent o altro che ha provato a collegarsi ed è stato bloccato dal firewall, ma da qui a "denunciare" senza aver nessun straccio di prova mi sembra strano e soprattutto sospetto.

  5. #5
    hanno il suo MAC

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    [edit]
    Ultima modifica di vonkranz; 30-11-2016 a 17:23
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    ma denuncia per cosa? possesso di software pirata o attacco informatico?

    nel primo caso, se il software pirata non e' di produzione della Siemens, non credo possano fare granche' se non quello di mettere al corrente l'azienda proprietaria del software piratato per fare in modo che sia lei a fare denuncia e dubito che si prenderebbero la briga.

    se per attacco informatico, mi sa che devono dimostrare che ci sia volontarieta' e che non si tratti di un qualche virus o bot partito da un ignaro utente. e anche qui la vedo problematica come cosa.

    sono piu' dell'idea che si tratta di una mail intimidatoria partita in automatico che si risolvera' in una bolla di sapone.

    che poi mi piacerebbe sapere come hanno fatto a scoprire che su quel preciso pc c'e', tra tutti i possibili soft installati, uno che non e' originale. gli hanno fatto una scansione a sua insaputa? a questo punto chi denuncia chi?
    ho pensato più o meno le stesse cose.....
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    ho pensato più o meno le stesse cose.....
    ho editato perche' ho riletto tutti i post e a quanto pare e' stato usato un soft in ambito lavorativo senza licenza per quel PC.

    a questo punto dipende da com'e' il contratto di licenza. per quanto, a questo punto, se in azienda venisse sostituito un pc, magari non piu' funzionante, la Siemens si ri-incavolerebbe allo stesso modo.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #9
    però il pc è personale, questo scagiona la azienda?
    il software è siemens e lo stesso dipendente ha ammesso la colpa

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da civuolepazienza Visualizza il messaggio
    però il pc è personale, questo scagiona la azienda?
    il software è siemens e lo stesso dipendente ha ammesso la colpa
    secondo me non scagiona l'azienda perche' sostanzialmente l'azienda e' responsabile dei software e delle relative licenze che acquista.

    se il collega ha sul pc personale una copia non autorizzata le cose sono due:

    - l'azienda l'ha autorizzato ad installarlo, e a questo punto e' passibile di denuncia per "ricettazione" o pirateria informatica
    - l'azienda non l'ha autorizzato e il collega ha fatto tutto all'insaputa dell'azienda ma questo l'azienda lo deve dimostrare. Quindi si becca la denuncia salvo poi rivalersi sul dipendente.

    comunque resto dell'idea che sia tutta una bolla di sapone, anche perche' cosa succede se in azienda cambiate un pc e dovete far in modo che su questo pc giri quel soft?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.