Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Merda d'Artista

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148

    Merda d'Artista

    Così visto che questa è la stanza off topic e che si parla di come cambierà, e grazie a chi, la politica italiana, penso ci sia un posto anche per una delle più forti provocazioni artistiche vendute all'asta per 275.000 Euro

    Una delle famose scatolette di 'Merda d'artista' di Piero Manzoni è stata venduta al prezzo di 275 mila euro, compresi i diritti d'asta, presso la casa milanese "Il Ponte', dove si è tenuta una vendita di Arte Moderna e Contemporanea. Si tratta del record mondiale d'asta per una di queste scatolette di latta, del diametro di 6,5 centimetri e 4,5 d'altezza, sulle quali compare l'etichetta: 'Merda d'Artista. Contenuto netto gr.30. Conservata al naturale.
    Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/cult...91ee39ae1.html



  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    1)o l'asta voleva publicità, o l'artista, e ci è riuscito
    2)alquanto inutile, sicuramente aveva un complice ed era organizzato per apparire sui giornali,
    3)di pessimo gusto, ma si sa, piu si è cosi piu si fa notizia (conferma il punto 2)


    meglio non parlarne ,altrimenti si continua ad alimentare questo schifo in altri modi
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    1)o l'asta voleva publicità, o l'artista, e ci è riuscito
    2)alquanto inutile, sicuramente aveva un complice ed era organizzato per apparire sui giornali,
    3)di pessimo gusto, ma si sa, piu si è cosi piu si fa notizia (conferma il punto 2)


    meglio non parlarne ,altrimenti si continua ad alimentare questo schifo in altri modi
    si vede che non sei un conoscitore dell'arte, manzoni sarà morto da 40 anni, e le scatolette mi sembra siano 40 o 50, è un icona dell'arte moderna italiana, se avessi 200.000 euro la comprerei anch'io
    Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    Quote Originariamente inviata da kalamar2.0 Visualizza il messaggio
    le scatolette mi sembra siano 40 o 50
    Sono 100 firmate e numerate, quella venduta all'asta è la numero 69

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    ovviamente io non sono nè un intenditore nè un critico d'arte ma io personalmente, a chi spende quelle cifre e chi fa quelle "opere" li manderei a lavorare qualche mese in un ufficio o una fabbrica qualunque per fargli capire cos'e' la vita reale.
    queste cose le trovo uno sputo in faccia alla gente "comune" che lavora onestamente in ufficio, in fabbrica, in banca ecc. per 4 soldi a fine mese.

    e' un' opera d'arte (e definirla tale mi pare un tantinello fuori luogo) provocatoria? boh, sara' che io mi sento provocato da altro.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    a chi spende quelle cifre e chi fa quelle "opere" li manderei a lavorare qualche mese in un ufficio o una fabbrica qualunque per fargli capire cos'e' la vita reale.
    Eh ma acquistare opere d'arte come investimento non è un lavoro? Considera che le scatole precedenti sono state vendute a circa di 100.000 euro nemmeno poi tanti anni fa.

    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    queste cose le trovo uno sputo in faccia alla gente "comune" che lavora onestamente in ufficio, in fabbrica, in banca ecc. per 4 soldi a fine mese.
    Se c'è chi può permettersi di spendere tanti soldi, non importa se per investimento o per collezione personale, questi saranno anche affari suoi. Non incide certo sull'economia di un paese, nè sulle tasche della gente comune

    Al contrario io trovo che sia molto più offensivo e scandaloso sfruttare un bene pubblico per andare a votare, cosa che ha fatto Giampiero Bocci che ha usato un elicottero dei vigili del fuoco per una spesa di 14.000 euro, soldi di tutti gli italiani.
    Questo è uno "sputo in faccia".

  7. #7
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Ogni volta che vedo quell'opera mi immagino l'artista con una spatoletta intento a riempirle ... (perchè per tutti quei soldi mi aspetto che almeno sia piena fino all'orlo.)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    Eh ma acquistare opere d'arte come investimento non è un lavoro? Considera che le scatole precedenti sono state vendute a circa di 100.000 euro nemmeno poi tanti anni fa.


    Se c'è chi può permettersi di spendere tanti soldi, non importa se per investimento o per collezione personale, questi saranno anche affari suoi. Non incide certo sull'economia di un paese, nè sulle tasche della gente comune
    magari sono gli stessi che fanno cucire i palloni ai bambini in pakistan o fanno fare i vestiti alle cinesi chiuse nelle cantine per 19 ore al giorno.


    Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    Al contrario io trovo che sia molto più offensivo e scandaloso sfruttare un bene pubblico per andare a votare, cosa che ha fatto Giampiero Bocci che ha usato un elicottero dei vigili del fuoco per una spesa di 14.000 euro, soldi di tutti gli italiani.
    Questo è uno "sputo in faccia".
    questo di cui stai parlando e' punito dalla legge come peculato.
    quello di cui ho scritto sopra e' immorale ma non perseguito.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    magari sono gli stessi che fanno cucire i palloni ai bambini in pakistan o fanno fare i vestiti alle cinesi chiuse nelle cantine per 19 ore al giorno.
    Quindi secondo questo tuo ragionamento chi acquista un opera d'arte, o un qualsiasi altro bene, per 4, 5 o anche 10 milioni di euro rientra nella categoria di chi fa cucire i palloni ai bambini per 19 ore al giorno?
    E' un tuo pensiero per carità, ma non mi pare regga molto...

    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    questo di cui stai parlando e' punito dalla legge come peculato.
    Così come tua affermazione sullo sfruttamento dei bambini si può certamente definire diffamazione.

    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    quello di cui ho scritto sopra e' immorale ma non perseguito.
    Boh... faccio fatica a capire il tuo senso di moralità, soprattutto su una provocazione artistica creata negli anni '60 non per fine di lucro ma appunto come provocazione, e a tal proposito ti invito ad approfondire la storia, ma che oggi come capita spesso per creazioni artistiche ha raggiunto una valutazione economica altissima.

    Penso invece che da parte tua ci sia una forma di disgusto verso l'opera, stai in pratica guardando il contenuto della scatola più che il messaggio critico che Manzoni ha voluto comunicare.
    Ma per tua tranqullità sappi che la scatola contiene, con certezza quasi assoluta, semplicemente gesso:

    Agostino Bonalumi, amico di strada di Piero Manzoni, ha dichiarato che in realtà all'interno delle famose scatole da 30 g l'una non vi sia contenuto nient'altro che gesso.
    Più precisamente:
    «Posso tranquillamente asserire che si tratta di solo gesso. Qualcuno vuole constatarlo? Faccia pure. Non sarò certo io a rompere le scatole.»
    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Merda_d'artista

    Personalmente trovo più disgustosa e immorale la politica nel nostro paese, con la differenza che aprendo la scatola stai pur certo non troveremmo gesso ma tutt'altra materia organica.
    Ultima modifica di alieno; 07-12-2016 a 17:05

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    Quindi secondo questo tuo ragionamento chi acquista un opera d'arte, o un qualsiasi altro bene, per 4, 5 o anche 10 milioni di euro rientra nella categoria di chi fa cucire i palloni ai bambini per 19 ore al giorno?
    E' un tuo pensiero per carità, ma non mi pare regga molto...
    no, non e' un mio pensiero ma una tua deduzione (errata)

    Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    Così come tua affermazione sullo sfruttamento dei bambini si può certamente definire diffamazione.
    rileggi quello che ho scritto e vedi che e' scritta come ipotesi. ammesso che il magari iniziali tu non lo interpreti in qualche altro modo

    Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    Boh... faccio fatica a capire il tuo senso di moralità, soprattutto su una provocazione artistica creata negli anni '60 non per fine di lucro ma appunto come provocazione, e a tal proposito ti invito ad approfondire la storia, ma che oggi come capita spesso per creazioni artistiche ha raggiunto una valutazione economica altissima.


    Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    Penso invece che da parte tua ci sia una forma di disgusto verso l'opera, stai in pratica guardando il contenuto della scatola più che il messaggio critico che Manzoni ha voluto comunicare.
    Ma per tua tranqullità sappi che la scatola contiene, con certezza quasi assoluta, semplicemente gesso:
    l'unica forma di disgusto e' verso la spesa di 200.000€ sostenuta per comprare una scatoletta.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.