Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797

    come distinguere uno sviluppatore da un cialtrone

    - il cialtrone guarda il design del tuo sito; lo sviluppatore studia la mission del tuo sito
    - il cialtrone critica il tuo sito perchè non funziona; lo sviluppatore individua il perchè del malfunzionamento
    - il cialtrone ti propone di riscrivere tutto perchè è incapace o lazy; lo sviluppatore studia dove sono i problemi e li risolve
    - il cialtrone ti chiede perchè invece di X non hai usato Y; lo sviluppatore ti chiede perchè hai usato X e quali problemi hai avuto
    - il cialtrone ti propone Y perchè è quello che ha usato fino ad ora, lo sviluppatore ti chiede di cosa hai bisogno e ti propone Y perchïè è fra le migliori opzioni disponibili
    - il cialtrone dà la colpa agli altri; lo sviluppatore comincia dal lavoro degli altri
    - il cialtrone ti propone alternative; lo sviluppatore propone soluzioni a quanto già in essere
    - il cialtrone ti chiede quanto budget hai a disposizione ed in base a quello ti consegnerà un prodotto di livello differente; lo sviluppatore fa un preventivo e basta, poi ti propone soluzioni di pagamento accomodanti ma lavora sempre allo stesso modo e consegna un prodotto sempre finito
    - il cialtrone è inflessibile, lavora ad ore e poi non lo vedi più; lo sviluppatore è flessibile perchè intende fidelizzare il cliente, lavora a forfait
    - il cialtrone segue gli ultimi standard, propone sempre qualcosa di moderno; lo sviluppatore rompe gli standard e ti consegna quello che vuoi nello stile che vuoi
    - il cialtrone cerca risposte immediate dal tuo sito, non sa cosa vuole e quindi dice che non vuole pensare; lo sviluppatore si fa domande e vede se il tuo sito risponde ai suoi dubbi
    Ultima modifica di stardom; 09-12-2016 a 23:57

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Mi sa che recentemente hai avuto qualche brutta esperienza.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Mi sa che recentemente hai avuto qualche brutta esperienza.
    e continuo ad averla, perchè sono un vecchio e lavoro in un certo modo, mentre oggi si incontrano solo incapaci scaricabarile

  4. #4
    Fondamentalmente d'accordo, ma con qualche precisazione.


    Quote Originariamente inviata da stardom Visualizza il messaggio
    - il cialtrone ti chiede quanto budget hai a disposizione ed in base a quello ti consegnerà un prodotto di livello differente; lo sviluppatore fa un preventivo e basta, poi ti propone soluzioni di pagamento accomodanti ma lavora sempre allo stesso modo e consegna un prodotto sempre finito

    Se parti con mille mila features richieste, per esperienza so che la maggior parte di queste non ti servirà o non saprai gestirle.
    Per cui se il tuo budget comunque non arriva ad averle tutte manco con un mutuo, si cerca di capire quali sono le opzioni che VERAMENTE ti servono almeno nell'immediato, e si rimandano le altre come "nice to have in the future". Ovviamente lo sviluppatore le tiene a mente e predispone il tutto. Il cialtrone non se ne preoccupa.


    - il cialtrone è inflessibile, lavora ad ore e poi non lo vedi più; lo sviluppatore è flessibile perchè intende fidelizzare il cliente, lavora a forfait

    Lavorare a ore è sbagliato. Ma se non sei capace di fare un accordo forfettario dettagliato rischi di lavorare gratis per un anno. A volte, per precauzione e se si conosce bene il prodotto, si può contrattare un pagamento a ore. Ovviamente ci vuole una certa fiducia da ambo le parti.


    - il cialtrone segue gli ultimi standard, propone sempre qualcosa di moderno; lo sviluppatore rompe gli standard e ti consegna quello che vuoi nello stile che vuoi

    Rompendo gli standard e imponendo i suoi, ti obbliga a tornar da lui/lei perché nessun altro, senza ottimo pagamento, si immischierebbe in codice non standardizzato.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    ...nessun altro, senza ottimo pagamento, si immischierebbe in codice non standardizzato.
    Il punto di tutta la questione, a mio parere, è proprio questo: il professionista è colui che ricolve il guasto, di qualsiasi natura esso sia, ed è un professionista proprio perchè ti dice: "si, questo codice è ostico ed è fatto male, ma non mi fa paura e te lo risolvo".
    Ed invece da chi siamo circondati? Da persone che danno la colpa al martello, persone che non riescono a cavare una nota dalla chitarra e si giustificano dicendo che "se avessi la mia chitarra le note mi verrebbero bene". La verità è che non sanno suonare.

    Ripeto, io sono un vecchio, e lo sapete perchè non dò lavoro a nessuno di questi cialtroni? Perchè non sanno lavorare, tutto qui. Ma soprattutto perchè non sono in grado di dimostrarmi il loro grado di preparazione, né hanno l'onesta di ammettere i loro limiti... perchè io potrei assumere anche una persona poco esperta, so che col tempo migliorerà, ma non assumerò MAI uno che dice di saper fare il lavoro ma si capisce lontano un miglio che non è così.

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da stardom Visualizza il messaggio
    Il punto di tutta la questione, a mio parere, è proprio questo: il professionista è colui che ricolve il guasto, di qualsiasi natura esso sia, ed è un professionista proprio perchè ti dice: "si, questo codice è ostico ed è fatto male, ma non mi fa paura e te lo risolvo".
    Ma chumkiu non dice questo.
    Dice che il professionista certo te lo risolve, ma dietro adeguato compenso, se lo vuoi pagare una miseria o comunque non adeguatamente, proprio perché professionista si rifiuterà, ed è giusto così, non si lavora (solo) per la gloria.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da stardom Visualizza il messaggio
    perchè io potrei assumere anche una persona poco esperta, so che col tempo migliorerà, ma non assumerò MAI uno che dice di saper fare il lavoro ma si capisce lontano un miglio che non è così.
    La cosa grave è che non accade solo in informatica... c'è una recrudescenza in questi anni di gente arrogante e ignorante nel "mestiere" che fa.
    Non so se una volta era così, ma ci sono tantissime chiacchiere in giro e supponenza e in compenso capacità molto scarse.

    Forse è che nessuno vuole più fare la gavetta? Non so, può darsi... adoro i timidi e i cauti sulle proprie qualità, poi vai a scavare e scopri che invece sono i migliori (non sempre, ma capita spesso).
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    Qualcuno ha parlato di budget? Io sostengo proprio ch non importa quanto sia il budget, là fuori è pieno di incompetenti. Ed è proprio perchè ho speso un sacco di soldi and they underdelivered che ho pensato di dire la mia.
    E la dimostrazione ce l'ho avuta ultimamente, quando ho contattato palloni gonfiati in base ai loro annunci su internet, e senza parlare di soldi, appena hanno visto la lista delle cose da fare si sono dati alla macchia.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    @Linkato. Hai centrato il problema. Se le persone fossero più come dici tu, un vecchio come me gli darebbe lavoro, ed invece godo nel vedere che pretendono tutto ma finiscono a lavare i piatti (cosa che abbiamo fatto tutti, ma lo facevamo in silenzio e professionalmente) perchè tanto il sistema è quello che è sempre stato: se lavori male, una due volte, ma la terza con me non ci lavori più.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da stardom Visualizza il messaggio
    - il cialtrone ti propone alternative; lo sviluppatore propone soluzioni a quanto già in essere
    - il cialtrone ti chiede quanto budget hai a disposizione ed in base a quello ti consegnerà un prodotto di livello differente; lo sviluppatore fa un preventivo e basta, poi ti propone soluzioni di pagamento accomodanti ma lavora sempre allo stesso modo e consegna un prodotto sempre finito
    - il cialtrone è inflessibile, lavora ad ore e poi non lo vedi più; lo sviluppatore è flessibile perchè intende fidelizzare il cliente, lavora a forfait
    - il cialtrone segue gli ultimi standard, propone sempre qualcosa di moderno; lo sviluppatore rompe gli standard e ti consegna quello che vuoi nello stile che vuoi
    molto da ridire riguardo questi punti
    ma ti lascio prima pensare e capire cosa non va, poi ti rispondo
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.