Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[WP] Esiste un modo per "sfoltire" cartella Uploads secondo determinati criteri?

Avere un blog contenente diversi migliaia di post, ognuno con delle featured images, può davvero dare problemi di storage. Oltre al fatto che rende le migrazioni piuttosto lente.

Questo perché WP di natura salva, per ogni featured image che uploadiamo, una versione Big; una Medium ed una Small.

Mi chiedevo se potesse esistere un modo per dare imput a WP di eliminare dalla cartella Uploads tutte le featured image in versione Big, nessuna esclusa.

Qualche suggerimento?

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Ciao, questo attualemete dovresti farlo lato server / riga di comando volendo, oppure potresti cercare fra i plugin.
    Per fare una modifica in fututo potresti editare nel tuo tema i formati da creare, solitamente di base, ci sono tutti quelli indicati.
    Una cosa tipo questa

Utente di HTML.it
    Ciao, grazie per la dritta. A livello di plugin, ho fatto una ricerca abbastanza approfondita, e ne ho pure testato qualcuno, ma pare impossibile ottenere ciò che serve a me, ovvero eliminare dalla cartella uploads tutte le immagini formato Large e tenere solo quelle Medium e Small.

Il plugin "meno peggio" si chiama Media Cleaner, ma anch'esso commette troppi errori. E su oltre 10k post non posso permettermi di ricontrollare e risistemare manualmente tutte le featured image cancellate erroneamente dal suddetto plugin.

Ho provato inoltre la funzione basilare di WP, entrando dentro Media > unattached images > ne ho provato a cancellare qualche centinaio, ma in realtà mi sono accorto che eliminava anche un buon 20% di images che di fatto erano attached eccome!

Dunque a sto punto credo che l'unica soluzione sia individuare le dimensioni massime delle featured images in versione Medium (esempio 350kb) e trovare il modo di eliminare (forse tramite comando, appunto?) dalla cartella Uploads, tutti i files il cui peso sia pari o superiore a 400kb.

E' tecnicamente possibile? Qualche dritta?

Il fatto che delle immagini non collegate non lo siano effettivamente e' preso spiegato.
    WP collega un immagine (o allegato) ad un post se questo viene inserito direttamente dalla crezione del post tramite interfaccia.
    Solo in questo caso nel record a db dell'allegato avrai valorizzato il campo post_parent con l'ID del record dell'articolo che lo contiene.
    Se in un post inserisci un'immagine che avevi già caricato, la vedrai nel post ma non sarà collegata.

Se puoi fare qualcosa con php ed eseguirlo (sempre se hai i permessi lato server) potresti fare uno script per leggere le cartelle ed eliminare i file aventi certe caratteristiche.

Con questo comando dato un path corretto puoi eliminare un file.
    Con questopuoi leggere i files di una o più cartelle (esempio recursivo)
    Con questo poui calcolare le dimensioni di un file

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio, ma credo sia davvero troppo complicato per le mie attuali conoscenze.

Avendo accesso sia a cPanel che WHM di un VPS dovrei poter avere accesso a tutti i vari comandi di cui parli.
    Per caso esiste un modo per far sì che, tramite il menu filemanager, mi compaiano tutti i files contenuti dentro le sub-cartelle di una cartella madre a mia scelta? In tal caso sarebbe semplice, basterebbe impostare visualizzazione in ordine decrescente, e selezionare manualmente dalla lunga lista tutti i files che intendo eliminare.

Ho trovato in rete le guide su come farlo sia su Win che su Mac, ma non su server, né in particolare dentro filemanager all'interno di cPanel.

Non conosco cPanel purtroppo

Utente di HTML.it
    Ok nevermind. Grazie lo stesso. Alla fine ho trovato un altro escamotage. Ho scaricato la cartella, messa su HDD esterno, transferita su installazione di zecca di nuovo OSX, andato su 'tutti i file', impostato ordine decrescente, ed eliminato tutto ciò che superava i 100kb.
    Grazie per la pazienza e le dritte. In particolare quella su come impostare WP per non salvare più Large images in futuro, mi tornerà utile.
    Buon pomeriggio!

Permessi di invio