Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521

    Consiglio su licenza software

    Ciao,
    circa due anni fa ho sviluppato un software per la gestione di una associazione di volontariato (soccorso, protezione civile, servizi alla persona) della quale faccio parte.
    Ovviamente una volta installato il tutto va seguito, quindi oltre ad aver sviluppato il software, mi occupo anche dell'assistenza, la formazione sull'uso, ecc., ovviamente a titolo gratuito.
    Ora il software mi viene richiesto da altre associazioni, e immagino capiate che seppure lo dovessi cedere a titolo gratuito, con un numero crescente di associazioni non posso certo fare l'assistenza a tutti gratis... credo che il tempo che mi prenderebbe farlo non mi consentirebbe di lavorare per campare. Ragion per cui, vista l'insistenza di alcuni, ho incominciato a prendere in considerazione di monetizzare "un po" per poter comunque offrire il software (e relativa assistenza) anche ad altre associazioni.
    Ora il dilemma è: che formula posso usare?
    Io pensavo un forfettario annuo, oppure potrei farmi pagare le personalizzazioni e/o a chiamata. Penso che questo secondo caso sia più dispendioso per le associazioni, ma rispecchierebbe la quantità di tempo che andrei a dedicarli. Mentre nel primo per alcune associazioni potrebbe essere più conveniente e per altre meno.

    Considerata la situazione (parliamo di associazioni di volontariato) voi cosa fareste? e sopratutto vi imbarchereste in questa situazione considerando che il rapporto costi-benefici potrebbe non essere troppo favorevole se non addirittura in pari?

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Non conoscendo la complessità del software è difficile dare una risposta valida.
    Probabilmente distribuirei il software gratuitamente e su un sito metterei un forum di supporto a cui le varie associazioni possono far riferimento in caso di necessità.
    Cercherei poi di fare una documentazione il più esaustiva possibile.

    Se poi proprio vogliono assistenza ti fai pagare per assistenza annuale, o magari per sturtup del prodotto (configurazione e minicorso sul suo utilizzo)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    Ciao,
    circa due anni fa ho sviluppato un software per la gestione di una associazione di volontariato (soccorso, protezione civile, servizi alla persona) della quale faccio parte.
    Ovviamente una volta installato il tutto va seguito, quindi oltre ad aver sviluppato il software, mi occupo anche dell'assistenza, la formazione sull'uso, ecc., ovviamente a titolo gratuito.
    Ora il software mi viene richiesto da altre associazioni, e immagino capiate che seppure lo dovessi cedere a titolo gratuito, con un numero crescente di associazioni non posso certo fare l'assistenza a tutti gratis... credo che il tempo che mi prenderebbe farlo non mi consentirebbe di lavorare per campare. Ragion per cui, vista l'insistenza di alcuni, ho incominciato a prendere in considerazione di monetizzare "un po" per poter comunque offrire il software (e relativa assistenza) anche ad altre associazioni.
    Ora il dilemma è: che formula posso usare?
    Io pensavo un forfettario annuo, oppure potrei farmi pagare le personalizzazioni e/o a chiamata. Penso che questo secondo caso sia più dispendioso per le associazioni, ma rispecchierebbe la quantità di tempo che andrei a dedicarli. Mentre nel primo per alcune associazioni potrebbe essere più conveniente e per altre meno.

    Considerata la situazione (parliamo di associazioni di volontariato) voi cosa fareste? e sopratutto vi imbarchereste in questa situazione considerando che il rapporto costi-benefici potrebbe non essere troppo favorevole se non addirittura in pari?
    perlicenza bisogna vedere anche come hai sviluppato il software
    -hai la licenza dei programmi o sono free?
    -hai licenza software pc o ubuntu?
    -per vendere ha i tu bisogno di P.iva
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Beh in effetti un pò complesso lo è, ha delle parti di gestione domotica e altre automazioni che fanno si che più che complesso sia molto personalizzato, quindi richiede un assistenza mirata. Inoltre so per esperienza quanto tempo va dedicato agli utenti, non tanto al software, che di per se camina bene anche da solo.
    Un forum di supporto sarebbe l'ideale, ma il problema è che dopo qualche anno che pratichi l'ambiente, bene o male pur essendo in una città, ci si conosce tutti, o quantomeno alla fine tutti sanno come contattarti direttamente, e credimi, non è affatto facile rispondere ad un collega di rivolgersi al forum. Hai un contatto diretto e continuo con più o meno tutti loro, a volte anche in situazioni particolari, inoltre una o due volte l'anno ci si ritrova tutti insieme (tutte le associazioni) per i corsi di formazione ecc., quindi una volta stabilito un rapporto così stretto è difficile tenere un rapporto distaccato e professionale. Perchè poi alla fine sono gli utenti stesso a richiedere assistenza, non l'associazione come singola unità di per se, quest'ultima di certo non può vietare ai propri soci di chiamarmi direttamente.
    Ricordo che i primi 6-7 mesi ricevevo in media 10-15 richieste al giorno in un bacino di 120 soci, dopo due anni però posso dire che con più o meno li stessi soci non ne ricevo più di una o due al mese.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    perlicenza bisogna vedere anche come hai sviluppato il software
    -hai la licenza dei programmi o sono free?
    -hai licenza software pc o ubuntu?
    -per vendere ha i tu bisogno di P.iva
    -è un sistema interamente proprietario
    -le licenze del sistema operativo sono quelle che trovo in loco (ci si arrangia con quello che si ha per risparmiare), inoltre la parte principale gira su server web esterno.
    -si, ovviamente ho la partita IVA visto che creare software è la mia professione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.