Ciao ragazzuoli,
quali sono le tastiere più morbide quello scissor swicth o quelle meccaniche?
Ciao ragazzuoli,
quali sono le tastiere più morbide quello scissor swicth o quelle meccaniche?
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
- dipende cosa intendi per "morbide";
- la risposta alla pressione di un tasto non è solo un numero, è una curva in funzione della posizione;
- nel "feeling" della tastiera conta tantissimo anche la corsa, il punto di attivazione, la "zona morta" al rientro, ... uso quotidianamente tastiere con switch cherry blue, ma su una tastiera con i cherry red non riesco praticamente a scrivere.
(diagramma di "resistenza" del tasto in funzione della posizione per diversi tipi di switch cherry)
Inoltre, dipende sia da quali scissor switch che da quali tastiere meccaniche; la forza di attivazione di un interruttore di una tastiera meccanica in genere va dai 45 ai 65 g (ma si può andare ben oltre, anche se in genere gli interruttori più "duri" vengono riservati per la barra spaziatrice), quella di uno scissor switch tra i 65 e gli 85 g.
D'altra parte, la corsa di una tastiera scissor switch è in genere molto breve (2 mm), mentre quella di un interruttore meccanico è attorno ai 4 mm; in genere quindi una scissor switch avrà un feeling più - diciamo - "croccante", anche la percezione è alterata dal fatto che deve fare meno corsa.
In sintesi: se cerchi una tastiera per te l'unica è provarla.basta guardare guide tipo questa per vedere che, anche già dentro la definizione "switch meccanici", c'è un mondo di oggetti dal feeling completamente diverso.
Io sul desktop di casa e al lavoro uso tastiere meccaniche (con switch cherry blue effetto mitragliatrice), mentre il portatile ha degli scissors switch non troppo malvagi; anche se mi trovo molto meglio con la tastiera meccanica, devo dire che le uniche veramente insopportabili sono da un lato le tastiere a membrana "normali", dall'altra le tastiere meccaniche con switch lineari (tipo cherry red).
Ultima modifica di MItaly; 18-12-2016 a 16:38
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.