Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Consiglio su PC con FreeDos e compatibilità con Ubuntu

    Ciao, avrei bisogno di aiuto. Ho portato il mio notebook di 10 anni esatti di vita a riparare oggi. E' un HP dual core pavillon con 2 GB di RAM e 1,66 GHz come velocità di clock. Un Hdd da 120GB e dove win XP ormai non lo usavo da 9 anni, l'avevo tenuto solo per scrupolo. Avevo creato le partizioni per ubuntu e linux mint che usavo in dual boot.Ubuntu l' altro giorno si è bloccato, e ora si accendono solo le luci blu, all'avvio, e non parte neanche il BIOS. Cercando su internet, vedo prezzi molto buoni per notebook FreedDOS sui quali uno può installare qualunque OS, e pertanto anche Ubuntu, o Mint. Ma chi mi assicura poi la completa compatibilità con ogni sua componente. Se ad esempio la scheda video o quella di rete non vanno? Cosa si fa? Grazie

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Per quanto riguarda le schede di rete , sono quasi tutte regolarmente supportate a livello kernel nativo quindi ben difficilmente costituiscono problema per linux , per quanto riguarda le schede video quel poco non supportato da driver open dispone in ogni caso di driver proprietari. Se il pc e messo in vendita come freedos o senza SO , a ragion di logica non ha problemi di rilievo per l' uso di SO non Microsoft e di norma per testarli con linux viene utilizzato un supporto ubuntu live su pendriver . Non esistono comunque solo Ubuntu o Mint.

  3. #3
    Di conseguenza tu suggerisci di prenderlo tranquillamente se Freedos e poi lo faccio testare da loro con una pendrive con ad esempio ubuntu 16.04 e poi provvedo io a crearmi la /home la / ecc.come al solito? Ciao

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.