Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148

    Politica - Settore pubblico, i paesi col più alto indice di corruzione

    Sul valore CPI, indice percezione della corruzione, questa è la mappa mondiale relativa al 2015, decisamente più facile contare le poche aree a basso tasso di corruzione, non assente basso:





    È scontato che la corruzione nella pubblica amministrazione è diffusa a macchia d’olio in ogni angolo del globo, ma quali sono i Paesi più corrotti e quelli meno?

    L’Italia, al centro da sempre di polemiche riguardo l’onestà della sua classe politica e dei suoi dipendenti pubblici, si è posizionata 61esima.

    Il Corruption Perceptions Index classifica 175 Paesi sui loro livelli di corruzione nel settore pubblico.

    Si precisa che, mentre nessun Paese può vantare un punteggio pari a 0 (molto corrotto), nessuno ha realizzato 100 (affatto corrotto).

    ...

    Nel rapporto Transparency 2015, la classifica mondiale sui paesi più corrotti nel settore pubblico l’Italia si colloca al 61esimo posto nel mondo e penultima in Europa. La posizione all’interno della classifica viene assegnata da Transparency in base al grado di corruzione percepito nel settore pubblico del paese oggetto di interesse.

    Nella classifica dei paesi più corrotti dello scorso anno, infatti, l’Italia era risultata essere il paese più corrotto in assoluto nell’Unione Europea mentre nel confronto con tutte le nazioni del mondo si era posizionata 69esima, otto posizioni in meno rispetto a quest’anno.

    Ai vertici della classifica mondiale si sono invece posizionati, come ogni anno, i paesi del nord Europa, con Danimarca (91 punti) e Finlandia (90 punti)

    Fonti:
    https://www.forexinfo.it/Rapporto-Transparency-2015-l

    https://www.forexinfo.it/corruzione-...corrotti-mondo

    https://www.transparency.it/cpi-2015...ima-in-europa/

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    niente di nuovo
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    niente di nuovo
    Esatto, hai colto il senso del messaggio.
    Nulla di nuovo rispetto a quanto accadeva nella politica corrotta dell'antica Roma o antica Grecia, anche se in scala più ridotta in termini di popolazione: oggi siamo circa 7 miliardi, in quell'epoca si stima circa 35 milioni di persone.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    ti parlo con una memoria di circa 30 anni, io ne ho 40
    ricordo che da circa dall'eta di 10 anni riuscivo un po a seguire i telegiornali e capire un po che succedeva,
    e la parola CRISI e CORRUZIONE erano frequenti, ricordo che parliamo di 30 anni fa, mio padre mi dice che era uguale 50 anni fa, potrebbe dire lo stesso mio nonno se fosse ancora qui.
    Finchè stanno sempre gli stessi in parlamento secondo voi camberà qualcosa? io penso di no.
    PD, UCD,DC alla fine le sigle cambiano, ma i volti sono sempre gli stessi, e se le idee sono uguali nel tempo non penso che le azioni cambino.

    Tremenda tristezza e fastidio,non provo null'altro.
    il bello è che se si presenta un partito che rifiuta i rimborsi, caccia chi viene preso con le mani nella marmellata viene criticato da tutti AH BOH
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    il bello è che se si presenta un partito che rifiuta i rimborsi, caccia chi viene preso con le mani nella marmellata viene criticato da tutti AH BOH
    Kahm, domani sarà dura difendersi dai piemontesi che arriveranno con le loro Land Rover e le loro Toyota, ma non sarai solo.

    E levo questa spada
    Attraverso il cielo
    Giuro sarò roccia contro il fuoco e il gelo
    Solo sulla cima
    Tenderò i predoni
    Arriveranno in molti
    E solcheranno i mari
    Oltre queste mura troverò la gioia
    O forse la mia fine comunque sarà gloria

    E non lotterò mai per un compenso
    Lotto per amore, lotterò per questo

    Io sono un guerriero
    Veglio quando è notte
    Ti difenderò da incubi e tristezze
    Ti riparerò da inganni e maldicenze
    E ti abbraccerò per darti forza sempre

    Ti darò certezze contro le paure
    Per vedere il mondo oltre quelle alture
    Non temere nulla io sarò al tuo fianco
    Con il mantello asciugherò il tuo pianto

    E amore il mio grande amore che mi credi
    Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi
    E resterò al tuo fianco fino a che vorrai
    Ti difenderò da tutto, non temere mai

    E amore il mio grande amore che mi credi
    Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi
    E resterò al tuo fianco fino a che vorrai
    Ti difenderò da tutto, non temere mai

    Non temere il drago
    Fermerò il suo fuoco
    Niente può colpirti dietro questo scudo
    Lotterò con forza contro tutto il male
    E quando cadrò tu non disperare
    Per te io mi rialzerò

    Io sono un guerriero e troverò le forze
    Lungo il tuo cammino
    Sarò al tuo fianco mentre
    Ti darò riparo contro le tempeste
    E ti terrò per mano per scaldarti sempre

    Attraverseremo insieme questo regno
    E attenderò con te la fine dell'inverno
    Dalla notte al giorno, Da Occidente a Oriente
    Io sarò con te e sarò il tuo guerriero

    E amore il mio grande amore che mi credi
    Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi
    E resterò al tuo fianco fino a che vorrai
    Ti difenderò da tutto, non temere mai

    E amore il mio grande amore che mi credi
    Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi
    E resterò al tuo fianco fino a che vorrai
    Ti difenderò da tutto, non temere mai

    Ci saranno luci accese di speranze
    E ti abbraccerò per darti forza sempre

    Giurò sarò roccia contro il fuoco e il gelo
    Veglio su di te, io sono il tuo guerriero
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    io pero' mi chiedo quanto sia vicino alla realta' il valore percepito.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    io pero' mi chiedo quanto sia vicino alla realta' il valore percepito.
    Riporto alcuni approfondimenti e chiarimenti:

    La percezioni è utilizzata perché la corruzione - sia per frequenza o per quantità - è in gran parte una attività nascosta che è difficile da misurare. Nel corso del tempo, la percezione ha dimostrato di essere una stima attendibile della corruzione. La misura degli scandali, delle indagini o dei procedimenti penali, pur offrendo dei dati 'non di percezione', riflettono meno sulla prevalenza della corruzione in un paese e più su altri fattori, come la libertà della stampa o l'efficienza del sistema giudiziario.
    L'indice di percezione della corruzione integra gli strumenti di Transparency International e molti altri che misurano la corruzione e l'integrità sia nel settore pubblico e nel settore privato che a livello globale, nazionale e locale.

    Fonte: http://www.storiaestorici.it/2012/03...-2011/229-37-8


    Si tratta di un indice composito, ottenuto sulla base di varie interviste e ricerche somministrate a esperti del mondo degli affari e a prestigiose istituzioni.
    La metodologia viene integrata ogni anno allo scopo di riuscire a dare uno spaccato sempre più attendibile delle realtà locali. Le ricerche sono svolte da università o centri di studio, su incarico di Transparency International (Transparency International Italia).

    Il CPI 2015 è basato sui valori di altri dodici indicatori.
    Il primo tra questi è il CPIA tenuto dalla World Bank, che valuta le politiche istituzionali nei paesi a livello globale. Il secondo indice è EOS, redatto dal World Economic Forum, che fornisce dati sui rischi economici di lungo periodo, mentre un altro indicatore economico è quello tenuto dall’Economist Intelligence Unit.

    Una differente valutazione, sempre sui rischi economici, politici e finanziari, è data dall’ICRG (International Country Risk Guide); altro indicatore della stessa natura, orientato al continente asiatico, è il PERC, affidato all’Asia Risk. Ben due indici, invece, sono affidati alla Fondazione Bertelsmann: il TI, che valuta prettamente la trasformazione delle singole nazioni comparando la situazione economica con quella politica, e lo SGI, una piattaforma di indicatori costruita su un sondaggio transnazionale di governance sostenibile volto ad individuare le esigenze di riforma in 41 paesi dell’UE e dell’OCSE.

    Un altro indice è stato commissionato alla African Development Bank per misurare lo sviluppo economico e monitorare la povertà nel vecchio continente. La competitività è calcolata dall’IMD World con il Competitiveness Yearbook, in base ai progressi e allo sviluppo dei diversi stati. L’aspetto della legge è analizzato dall’indicatore ROL, relativo all’esercizio della giustizia tenuto dal World Justice Project.

    L’aspetto dei mercati globali, focalizzato sulla volatilità e sull’incertezza, è descritto da IHS. Un indice che comprende le situazioni dei paesi in via di sviluppo è fornito dal report Nation in Transit, a cura di Freedom House.

    Fonte: http://www.ced-center.it/en/2016/02/...on-index-2015/

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    Riporto alcuni approfondimenti e chiarimenti: [..]
    mah, onestamente non saprei come interpretarla. l'attendibilita' mi sembra molto simile a quella dei vari "indici" che vengono sfornati dalle varie agenzie di rating per gli stati.

    poi un'altra cosa: ma ha senso parlare di corruzione nel settore privato?
    Ultima modifica di vonkranz; 09-01-2017 a 13:29
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Che fortuna!
    Siamo 61°!

    In compagnia di Lesotho, Montenegro e Senegal.
    Meglio di noi alcuni stati :
    Oman, Romania, Grecia, Ghana, Cuba, Kuwait, Malesia, Slovacchia....

    c'e' da andarne fieri!

    E continuiamo a votare gli stessi partiti di sempre...
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    E continuiamo a votare gli stessi partiti di sempre...
    Per quel che mi riguarda quoterei solo le prime parole: E continuiamo a votare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.