Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: troll, ma sul serio

  1. #1

    troll, ma sul serio

    ogni tanto ci si accusa l'un l'altro di trolleggiare, ma credo di poter dare per assodato che tutti noi sappiamo com'e' un troll di quelli "veri", quelli molesti fino a diventare a volte pericolosi (direttamente, o perche' altri, leggendoli, si sentono autorizzati a passare fisicamente all'azione)

    sono incappata in questo articolo:

    Come rispondere ai troll su internet?
    Forse un modo non c'è: bloccarli non è una soluzione, stare zitti somiglia a dargliela vinta, ragionarci è complicato, rivolgersi alle autorità o ai social network spesso non porta da nessuna parte
    da qui: http://www.ilpost.it/2017/01/11/come...l-su-internet/

    e mi e vi chiedo: se in 10 anni (piu' o meno) di social siamo arrivati a questo punto (e penso alle tante figure pubbliche che collezionano minacce anche gravi come se piovesse), dove saremo tra altri 10? come pensate si sviluppera' questa tendenza? e secondo voi, quale puo' essere la soluzione, ammesso pensiate se ne debba cercare una?

  2. #2
    arrestarli?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    prova ad andare nei profili facebook dei politici
    c'è gente che veramente dice parolacce ed augura le peggio cose

    ci dobbiamo regolare, serve piu controllo (ahime in Itali non esiste)
    non ci rendiamo conto che sul web tutto quello che si scrive rimane!!! ci vuole piu consapevolezza, ma ovviamente non possiamo fare un corso per consegnare il permesso di usare il web alle persone
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    333
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    prova ad andare nei profili facebook dei politici
    c'è gente che veramente dice parolacce ed augura le peggio cose

    ci dobbiamo regolare, serve piu controllo (ahime in Itali non esiste)
    non ci rendiamo conto che sul web tutto quello che si scrive rimane!!! ci vuole piu consapevolezza, ma ovviamente non possiamo fare un corso per consegnare il permesso di usare il web alle persone

    Controllo e permesso non dovrebbero servire, la patente di internet si dovrebbe acquisire in famiglia ed a scuola, ma sia l'una che l'altra, per vari motivi non fanno esattamente quello che dovrebbero.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Sono positivo invece: tra un po' d'anni le cose miglioreranno perchè i social-bar di Internet sono relativamente nuovi e molta gente non si rende bene conto di cosa combina con la tastiera.

    Dopo le prime condanne, diffamazioni, ecc... vedrete che molti cominceranno a capire che non si può scrivere tutto ciò che passa per la testa...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Sono positivo invece: tra un po' d'anni le cose miglioreranno perchè i social-bar di Internet sono relativamente nuovi e molta gente non si rende bene conto di cosa combina con la tastiera.
    nel complesso lo penso anch'io e, come dice max, a cambiare le cose sara' un diverso approccio di scuola e famiglia

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Controllo e permesso non dovrebbero servire, la patente di internet si dovrebbe acquisire in famiglia ed a scuola, ma sia l'una che l'altra, per vari motivi non fanno esattamente quello che dovrebbero.
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Sono positivo invece: tra un po' d'anni le cose miglioreranno perchè i social-bar di Internet sono relativamente nuovi e molta gente non si rende bene conto di cosa combina con la tastiera.
    io penso che la soluzione possa essere trovata nel mix dei concetti espressi in questi due post:

    educazione e conoscenza. ci aggiungerei anche "allenamento" nell'uso del mezzo.

    l'unico vero enorme scoglio che pero' sara' duro da superare e' quella sensazione piu' o meno reale di anonimato che si prova nello scrivere da dietro un monitor che, in molti casi, lascia affiorare gli istinti peggiori.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    secondo voi, quale puo' essere la soluzione
    una soluzione possibile credo sia quella di ignorarli, ignorando anche quelli che si accodano a loro.
    oppure fingere di dargli "ragione", magari rincarando la dose chiudendo loro gli spazi di manovra, anche se riconosco che questa seconda opzione e' parecchio piu' complicata.

    la cosa da non fare assolutamente secondo me e' quella di accettare lo scontro e la contrapposizione.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    "allenamento" nell'uso del mezzo
    questo tantissimo

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    una soluzione possibile credo sia quella di ignorarli, ignorando anche quelli che si accodano a loro
    si, parrebbe la soluzione migliore, ma non e' praticabile, in questo concordo con l'articolo: non intervenendo, avvalli in qualche modo le accuse che ti vengono mosse... non lo puoi fare, perche' tra 5 anni googlando trovo le accuse su di te e nessuna smentita, per esempio, percio' sono portata a pensare che le accuse siano vere (esempio a caso, ma e' solo uno dei tanti che potrei fare)

    oppure fingere di dargli "ragione", magari rincarando la dose chiudendo loro gli spazi di manovra, anche se riconosco che questa seconda opzione e' parecchio piu' complicata.
    qui ci vuole parecchia dialettica e parecchio allenamento; noi siamo abbastanza abituati a discutere, abbiamo alle spalle anni di forum, una certa propensione alla discussione e siamo tutti abbastanza "scafati", al riguardo, ma noi siamo ben lungi dall'essere l'utente medio di internet: non lo siamo piu' dall'arrivo di fb/twitter direi

    la cosa da non fare assolutamente secondo me e' quella di accettare lo scontro e la contrapposizione.
    invece io credo che dovremmo imparare a gestire gli scontri e le contrapposizioni; non sara' facile, ne' veloce, ne' tantomeno indolore, ma non vedo alternative; forse e' la volta buona che rinasce lo strumento della retorica come nell'antica grecia e vince quello che lo sa usare con piu' efficacia

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.