Buona giornata a tutti
Ho scritto un programma in PHP il quale consente a un utente di scrivere una lettera e poi inviarla, da sola o con allegati, al destinatario.
Per inviare la lettera ho utilizzato la classe phpmailer ma ho incontrato due problemi per insormontabili, purtroppo.
Per la spedizione ho usato questi comandi:
<?PHP

include("class.phpmailer.php");
$mittente = "mittente@pec.it";
$nomemittente = "nome mittente";
//$destinatario = "roberto.valentini2007@gmail.com";
$destinatario = "destinatario@inwind.it";
$ServerSMTP = "smtps.pec.aruba.it"; //server SMTP
$oggetto = "prova";
$corpo_messaggio = "Grazie per averci contattato!!\n".
"Cordiali Saluti,\nServizio Clienti";
$port = 587;
$timeout = 30;
$username = "username@pec.it";
$password = "password";
$messaggio = new PHPMailer; // utilizza la classe SMTP invece del comando mail() di php
$messaggio->IsSMTP();
$messaggio->SMTPKeepAlive = true;
$messaggio->Host = $ServerSMTP;
$messaggio->Port = $port;
//$messaggio->SMTPSecure = "ssl/tls";
$messaggio->Timeout= $timeout;
$messaggio->SMTPAuth = true; // turn on SMTP authentication
$messaggio->Username = "$username"; // SMTP username
$messaggio->Password = "$password"; // SMTP password
$messaggio->From = $mittente;
$messaggio->FromName = $nomemittente;
$messaggio->AddAddress($destinatario);
$messaggio->Subject = $oggetto;
$messaggio->Body = $corpo_messaggio;

$messaggio->AddAttachment($_SERVER["DOCUMENT_ROOT"]."/prova/posta.php"); // attach
$messaggio->AddAttachment($_SERVER["DOCUMENT_ROOT"]."/prova/vale.php"); // attach
$messaggio->AddAttachment($_SERVER["DOCUMENT_ROOT"]."/prova/immagine.jpg"); // attach

if(!$messaggio->Send()) {
echo "errore nella spedizione: ".$messaggio->ErrorInfo;
} else {
echo "messaggio inviato correttamente";
}
sembra tutto ok ma il sistema, all'atto della trasmissione, ha uno strano comportamento.
Se mi limito a mandale una mail (io utilizzo, come si vede, il server SMTP della mia PEC) con il solo messaggio il sistema effettua la trasmissione in modo del tutto regolare sia che si invii la lettera a una PEC o a una mail normale.
Se, invece, invio anche gli allegati succede che la mail parte e il sistema mi dice che che la trasmissione è avvenuta regolarmente ma, all'arrivo, sia il messaggio che gli allegati non ci sono.
Io utilizzo thunderbird come cliente di posta e e se chiedo di vedere i l sorgente della mail mi rendo conto che sia il messaggio che gli allegati sono li ma il sistema non me li fa vedere.
Lo stesso avviene anche se mi collega al sito del ricevente la posta. Anche qui ci sono i dati della posta certificata ma mancano sia il messaggio che gli allegati.
Qualcuno mi da una piccola dritta su dove posso sbagliare?
Grazie

Roberto Valentini