Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 90
  1. #1
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286

    C'era una volta il forum di HTML.it....

    E' soltanto mia impressione o anche le sezioni tecniche stanno morendo un po' alla volta?

  2. #2
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    E' soltanto mia impressione o anche le sezioni tecniche stanno morendo un po' alla volta?
    che cosa te lo fa pensare?

  3. #3
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    il fatto che oggi giorno basta andare su gg e trovi la risposta pronta. il forum è limitato a studenti alle prime armi o chi , come nel mio caso, ha una domanda generica su un argomento che è complessa da scrivere in inglese
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    stackoverflow è stata una bastonata
    la concorrenza specie quella con molti dollari in investimento si fa sentire, alla fine per un utonto che ha poco tempo diventa rapido e con molte funzionalità per mostrare il problema , vedi il classico anteprima di script cui tutti possono provare senza mettersi a fare , copia e incolla nel proprio pc
    alla fine nel mercato si sa chi vince, chi investe di piu

    io rimango ancora un po in quanto c'è qualche finlandese che voglio prendere in giro

    ricordo anni fa, era pieno di utonti, gli admin impazzivano a frenare gli stolti, e il sito era in cima alle classifiche per le preferenze dei programmatori, poi ci fu un periodo di siccità, molti abbandonarono queste terre fertili per dirigersi a nord, altri formarono rifugi protetti in piccoli castelli e gli altri diventarono banditi.
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    stack overflow fa innervosire. a volte chiudono o votano negativamente domande , senza un reale motivo. inoltre lì il concetto di umiltà non esiste. se uno fa una domanda è perché non sa la risposta altrimenti non si chiede...pare che i guru li sappiano tutto ma non le buone maniere
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  6. #6
    io ho notato che è frequentato solo da chi ha bisogno di consigli per cambiar auto

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    E' da anni che ormai il forum è semideserto ed è da anni che spuntano fuori thread fotocopia di questo.

    Questo forum serve solo a fare ricavi con i banner perché molte discussioni sono ben indicizzate sui motori di ricerca e l'azienda html.it non sta dimostrando particolare volontà di fare adeguamenti.

    Come diceva kahm, su stackoverflow qualsiasi domanda tecnica trova risposte più che esaurienti e il forum (inteso come strumento tecnico, non questo in particolare) nel corso del tempo si è rivelato inadeguato rispetto ad esempio ad un sistema più logico di categorizzazione a tag.

    Alcune stanze non hanno motivo di esistere da un punto di vista pratico e forse sarebbe meglio fare degli accorpamenti (penso ad es. ai forum di frontend che si potrebbero benissimo unificare). Inoltre si potrebbe pensare ad iniziative che coinvolgano una base di partecipazione più ampia, a qualcosa che connetta utenti del forum e mondo professionistico, a sfide tecniche e contest (ne avevo creato uno tempo fa, ma poi nessuno in redazione ha preso lo spunto per altre iniziative analoghe)

    Sono molte le proposte suggerite a più riprese anche da altri moderatori negli ultimi anni, ma sono rimaste in un dimenticatoio.


    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    stack overflow fa innervosire. a volte chiudono o votano negativamente domande
    probabilmente sbagli qualcosa nell'impostare la domanda.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    E' da anni che ormai il forum è semideserto ed è da anni che spuntano fuori thread fotocopia di questo.

    Questo forum serve solo a fare ricavi con i banner perché molte discussioni sono ben indicizzate sui motori di ricerca e l'azienda html.it non sta dimostrando particolare volontà di fare adeguamenti.

    Come diceva kahm, su stackoverflow qualsiasi domanda tecnica trova risposte più che esaurienti e il forum (inteso come strumento tecnico, non questo in particolare) nel corso del tempo si è rivelato inadeguato rispetto ad esempio ad un sistema più logico di categorizzazione a tag.

    Alcune stanze non hanno motivo di esistere da un punto di vista pratico e forse sarebbe meglio fare degli accorpamenti (penso ad es. ai forum di frontend che si potrebbero benissimo unificare). Inoltre si potrebbe pensare ad iniziative che coinvolgano una base di partecipazione più ampia, a qualcosa che connetta utenti del forum e mondo professionistico, a sfide tecniche e contest (ne avevo creato uno tempo fa, ma poi nessuno in redazione ha preso lo spunto per altre iniziative analoghe)

    Sono molte le proposte suggerite a più riprese anche da altri moderatori negli ultimi anni, ma sono rimaste in un dimenticatoio.

    probabilmente sbagli qualcosa nell'impostare la domanda.
    posso nominare molte aziende, che dato il successo iniziale, si sono sedute sugli allori
    ed hanno dimenticato la loro missione iniziale, portandole ora alla catastrofe
    il web è in continua mutazione, se non ti adegui ai tempi, sei tagliato fuori, non basta piu fare il semplice programmino e via a campare di rendita, forse si poteva concepire 50 anni fa questo modo di pensare, ora solo gli scritp di forumPHP viene aggironato di mese in mese, ricordo che l'ultimo aggiornamento è stato effettuato dopo 5 anni (o sbaglio?)
    altre migliorie?
    non voglio criticare, ma penso che sia una strategia già messa a tavolino altrimenti non avrebbe logica, forse hanno pensato di puntare su altri prodotti e di lasciare il forum, forse non porta soldi.
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  9. #9
    In realtà è una crisi che colpisce i forum in maniera trasversale, dare "la colpa" a stackover coso mi pare eccessivo, l'avvento dei social ha putroppo cambiato l'approccio verso lo scambio di idee / aiuti che tipicamente venivano offerti dai forum.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Electro
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    565
    Sicuramente nell'ambito della programmazione StackOverflow ha falciato tutto quello che esisteva. La possibilità di accedere ad una miniera di informazioni creata da decine di milioni di persone, essendo internazionale, ha fatto in modo che qualsiasi domanda uno abbia, sia già risposta in quella miniera.

    In contemporanea, come ha detto supermariano81, i forum sono i piena decadenza in qualsiasi ambito. Facebook è il colpevole... le persone hanno abbandonato forum, blog ecc... per mettere la loro roba sulla pagina facebook e nei gruppi facebook. Uno prima andava sul forum per leggere anche qualche cosa di nuovo, o far due chiacchiere... tutto questo non serve più. Apri facebook e vieni inondato subito da stupidagini e se vuoi parlare basta commentare e lanciare post, e interagisci in real time, con chat e notifiche.

    Prima era quasi un onore poter scrivere qualcosa che anche gli altri potevano leggere su internet, ci si impegnava a contribuire alle community. Adesso puoi sparare in 2 secondi su facebook il letame che hai in testa e vederlo su internet... e l'importante è raccattare mi piace...

    Cambiano le epoche... così come i forum hanno ucciso i newsgroup...
    Nulla

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.