Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Consiglio sviluppo applicazione trasferimento files

    Buonasera a tutti,

    avrei bisogno di un consiglio riguardo alla tecnologia da utilizzare per un applicativo che dovrei sviluppare per il trasferimento di files da parte di diversi punti vendita verso un mio server.

    Attualmente tutti i punti vendita utilizzano un file batch stupido, richiamato automaticamente dai loro gestionali, che non fa altro che collegarsi al server effettuando prima un put e poi un rename.

    Il mio problema attuale è che questo sistema non mi garantisce l'effettivo arrivo del file per una miriade di motivi (blocco del firewall, connessione interrotta, ecc...) e in più essendo un output di sole linee di testo, eventuali errori mostrati non vengono percepiti dagli utenti (che ahimè non sono delle cime) che quindi sono fermamente convinti di aver inviato tali files.

    Vorrei quindi una soluzione che:
    - non venga bloccata dai firewall(fisici o software) e dagli antivirus;
    - mi garantisca la compatibilità con tutti i sistemi operativi (soprattutto windows 10 che da parecchi problemi per via di tutte le protezioni che via via sono state introdotte...);
    - mi permetta di non installare software particolarmente invasivi nei pc dei clienti per effettuare il trasferimento dei files, l'ideale sarebbe riuscire a fare tutto con un singolo eseguibile (probabilmente mi toccherà utilizzare ancora l'ftp?!);
    - mi garantisca che il file è stato trasmesso e che ne intercetti eventuali errori di trasmissione mostrandoli con un'interfaccia più user friendly rispetto alla mia attuale condizione.

    Stavo iniziando a sviluppare un applicativo in .net che utilizza al momento ancora il trasferimento via ftp abbandonando finalmente i vecchi batch, ma ho paura che, a lavoro fatto, mi ritroverò poi problemi di compatibilità o comunque i soliti problemi e rotture con firewall/antivirus/sistemi operativi, perciò ho deciso, prima di andare avanti, di chiedere consiglio a voi...

    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di dani.net; 27-01-2017 a 01:32

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Scavalcare firewall / antivirus non è fattibile (ed è sacrosanto che sia così): ti devi rassegnare; è compito di chi installa il software accertarsi di avere / far avere la corretta configurazione della rete sulla macchina client e/o sul server. Non ci sono santi. I firewall sono stati inventati appositamente per questo e non sono loro a doversi adeguare al software, ma il contrario.

    Per tutto il resto, qualunque tecnologia è valida: puoi continuare ad usare FTP o puoi creare un tuo sistema client/server per la trasmissione. Per il discorso della compatibiiltà tra più sistemi hai sicuramente almeno 2 strumenti: .NET e Java.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    In genere http(s) è un protocollo non bloccato e su cui non dovresti avere problemi, mentre ftp potrebbe essere bloccato.

    Utilizza http(s) e non hai problemi ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  4. #4
    Capisco, il problema è che la macchina in cui arrivano tali files è accessibile dal web credo solo con ftp, non è un server web ma una macchina della mia rete locale a cui si accede dall'esterno da un indirizzo ftp.miosito.it che viene reindirizzato a tale macchina.

    Credo non sia possibile (o sbaglio?), quindi, effettuarvi l'upload mediante protocollo http?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.