Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Giovanni Allevi

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Giovanni Allevi

    Sono capitato, un po' per caso, su questo vecchio post

    http://calogeroparlapiano.blogspot.c...inaudi-vs.html

    In particolare ho letto la "lettera" di Giovanni Allevi scritta al Maestro Uto Ughi, che di lui disse «Allevi approfitta dell’ignoranza della gente, attraverso una furba operazione di marketing». Ma anche «Il suo successo mi offende...», «Le composizioni sono musicalmente risibili...», «È un nano...» eccetera.

    E niente, mi chiedevo quale fosse la vostra opinione in merito: In quanto mughinisti da forum, dovete per forza averne una, a meno di reputarvi esseri inutili e senza un'opinione

    A me Allevi piace molto. Almeno quanto mi piace Ludovico Einaudi... e non capisco, anche leggendone le ragioni, perché la sua interpretazione della musica sia così snobbata dai suoi "colleghi" a differenza di quella di Einaudi...

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Ho avuto la fortuna di assistere ad un concerto di Ludovico Einaudi... non ancora quella di assistere ad un concerto di Allevi.
    Non ero a conoscenza del "fatto" in questione (l'intervista a Ughi): mi sono letto sia l'intervista di Ughi che la replica di Allevi... non lo so, a me, quella di Ughi, pare tanto l'incarnazione della (fasulla) rivalità tra Mozart e Salieri... la contrapposizione tra la "vecchia" musica e la nuova... ecco, forse in questo caso l'invidia esiste davvero.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    La cultura coreutica è diffusissima in Italia (nel senso di "fare i balletti tra Coppie e Bartali), e i veri melomani sono razza in via d'estinzione.
    Sui giudizi musicali di Ughi non c'è molto da discutere (sarebbe come farlo che so con un Nobel).
    Tuttavia la musica "leggera" (dai Rolling Stones a Occidentali's Karma) vende e piace tanto di più, rispetto alla classica.
    Perfino i presunti miti (tipo Bocelli), spesso, non hanno le qualità sublimi (per i canoni classici) che il "popolino" s'immagina (fantastica la trasmissione su Radio 3 con un duo all'altezza di Clerici-Tommasi sulla musica classica).

    Insomma Allevi non sarà un Mozart, neppure penso lo dica; non sarà un compositore eccelso, non sarà il miglior pianista del mondo.
    Però piace.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Ermeneutica a parte, io non capisco perché ci sia tanta ostilità da parte dei "mostri sacri" della musica classica... possibile che sia solo per via della sua visione modernista (ed un po' pop)?

  5. #5
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Il punto è uno solo: non confondere tipi di musica differenti. Cerco di spiegarmi.
    Può piacere Allevi, basta non confonderlo/compararlo con altri compositori (già Einaudi è molto diverso). Al di là della differenza stilistica c'è anche quella strutturale. Se si chiama "musica commerciale" non è un caso. Tra un pezzo di Chopin e uno di Einaudi ci sono abissi (non uno, di più) anche se lo strumento è lo stesso: il pianoforte.
    Ma lo stesso si potrebbe affermare se comparassimo Chopin con Petrucciani, entrambi sacri nei rispettivi generi. Non possono essere comparati come non avrebbe senso stabilire a chi spetta il podio tra Jazz e Rock; vale lo stesso per la musica colta e il resto. Fermo restando che non ci sono compartimenti stagni, oltretutto.

    Vale la pena conoscere tanti generi, soprattutto se la musica è apprezzata al di là del semplice sottofondo che troviamo ovunque. Poi ognuno ascolta e apprezza ciò soggettivamente preferisce.
    Ora torno a emozionarmi con lo Scherzo in Do# minore di Chopin senza compararlo ad altri. E voi farete altrettanto con qualcosa di diverso. Semplice e giusto.
    Ultima modifica di Sky; 23-02-2017 a 21:41
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Sky Visualizza il messaggio
    Ora torno a emozionarmi con lo Scherzo in Do# minore di Chopin senza compararlo ad altri. E voi farete altrettanto con qualcosa di diverso.
    Neanche per sogno, ora lo faccio anche io

  7. #7
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Neanche per sogno, ora lo faccio anche io
    Ne sono contento
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  8. #8
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Questa è proprio una delle tante cose di cui non mi intendo per niente. La musica.
    Allevi mi è piaciuto e molto. Ma forse proprio perché non sono un intenditore.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  9. #9
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Non è mai tardi per conoscerla
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  10. #10
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da Sky Visualizza il messaggio
    Non è mai tardi per conoscerla
    Hai ragione
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.