Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    vuoi rispondere? dimostrami che hai letto l'articolo

    in norvegia stanno sperimentando un nuovo sistema di moderazione dei commenti e pare stia dando risultati interessanti; gli utenti che desiderano intervenire, devono prima rispondere a una (?) domanda sul contenuto dell'articolo e solo se rispondono correttamente, possono commentare:

    [...]
    per poter commentare alcuni articoli, ciascun lettore deve rispondere correttamente a un piccolo quiz per dimostrare di avere effettivamente letto il testo dell’articolo
    [...]
    gli obiettivi del quiz sono sostanzialmente due: assicurarsi che i lettori siano davvero arrivati in fondo a un certo articolo prima di commentarlo, e far passare un po’ di tempo fra il momento in cui un lettore decide di commentare e quello in cui scrive materialmente il proprio commento: «se ti concentri sul commento che vuoi scrivere per altri 15 secondi, magari in quel lasso di tempo scegli di ammorbidire l’invettiva che stavi per scrivere»
    http://www.ilpost.it/2017/03/02/quiz-commento-articolo/

    lo trovo un bel tentativo; probabilmente non funzionera' dappertutto, ma affinando un poco il tiro - in fondo e' il primo esperimento di questo genere - credo si possano ottenere risultati degni di considerazione e sono molto curiosa di sapere come proseguira'

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    anche a me sembra una buona idea. sicuramente affinabile, magari impostando la domanda in modo tale da verificare se chi sta per commentare abbia realmente capito il senso di cio' ce ha letto.

    potrebbe essere un piccolo passo verso la scrematura di tutta una serie di commenti inqualificabili.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    quanti thread aperti con risposte da utenti che leggevano solo il titolo......
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    anche a me sembra una buona idea. sicuramente affinabile, magari impostando la domanda in modo tale da verificare se chi sta per commentare abbia realmente capito il senso di cio' ce ha letto.

    potrebbe essere un piccolo passo verso la scrematura di tutta una serie di commenti inqualificabili.
    lo credo anch'io, soprattutto quando l'argomento e' un minimo articolato; in piu' quel che dice sull'impulsivita' e sul rimodulare la risposta e' corretto, in fondo e' la versione digitale del "conta fino a 10"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    lo credo anch'io, soprattutto quando l'argomento e' un minimo articolato; in piu' quel che dice sull'impulsivita' e sul rimodulare la risposta e' corretto, in fondo e' la versione digitale del "conta fino a 10"
    io pero' credo molto poco all' impulsivita' da tastiera. se la "tua" risposta e' un minimo articolata e la quantita' di caratteri supera una certa soglia critica, gia' solo il tempo che ci metti a scrivere ti permette di valutare se quello che stai scrivendo e' offensivo/aggressivo/"sensato", per non parlare del fatto di rileggere prima di inviare.
    e se lo invii ugualmente e' perche' lo vuoi fare...non puoi dire "scusa, mi e' scappato".

    sara' che sono dell'opinione che chi scrive, e' consapevole di cio' che sta scrivendo (di cio' che scrive, non sempre del contesto in cui lo sta facendo), cosa non sempre vera per il "parlato"
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    io pero' credo molto poco all' impulsivita' da tastiera. se la "tua" risposta e' un minimo articolata...
    si, ma considera quante non lo sono, sono solo aggressive: gia' filtrare quelle (o almeno una parte di quelle) secondo me e' un buon risultato

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    si, ma considera quante non lo sono, sono solo aggressive: gia' filtrare quelle (o almeno una parte di quelle) secondo me e' un buon risultato
    questo sicuramente
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    vuoi mettere un bel "andate aff... voi pez... di mer... lur... bast..."...
    così, "a gratis", senza saper le leggere ne scrivere?

    passa il piacere di sentirsi superiori! questa non è democrazia: questa è dittatura delle ragionevolezza che limita il diritto di sparare a czz e sulla croce rossa!

    no! no! no! viva la libertà!

    meglio non capire una sega alla faccia di chi capisce quello che ha letto!

    https://www.youtube.com/watch?v=VNVJ8CrQ36M









































Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.