Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549

    sviluppare applicazioni oggi

    era da un po che volevo scrivere una discussione del genere
    da quando ho iniziato a programmare sono cambiate molte cose, in pratica ho iniziato con ilvecchio ASP 3.0 lato web e con vb6 lato client.
    Se c'era un problema si eseguiva il debug, si vedeva dove si bloccava e si metteva una path, funzionava era veloce, la cosa piu complessa era ritenua il tri-layer, o comunque richiamare DLL esterne dove loro potevano dare errore, ma era cosa difficile che succedeva.

    Ultimamente con l'avvento di MVC,operazioni asincrone, AJAX, chiamate a servizi esponendo certificati SICURAMENTE (e non lo metto in dubbio) la sicurezza e l'elasticità delle applicazioni hanno avuto una impennata mai vista, lavorare in gruppo ora è una cosa molto piu gestibile che in passato, ma piu passano gli anni e piu mi rendo conto che:

    PASSO PIU TEMPO A FAR FUNZIONARE APPLICATIVI CHE NON A PROGRAMMARE!!!

    avete anche voi la mia sensazione? ogni volta è da capire perchè ad un servizio non piace un certificato, poi il debug per inviare ad un servizio non è piu come il vecchio VB6,ma essendo asincrono e tramite script è anche ridotto all'osso e a volte neanche restituisce errore!!!
    Ogni volta bisogna isolare ogni servizio e vedere se gli piace la chiamata, simulando uno script per ogni certificato e chiamata! DA PAZZI! tutto per vedere che compare un punto e virgola ogni tanto (non si sa come) e rovina tutto.

    sono stanco oppure non fa piu per me?
    no veramente, sto perdendo l'entusiasmo, e piu mi guardo intorno vedo colleghi come me nella mia situazione e capisco che in futuro sara sempre peggio e mi deprimo
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    A me spaventa soprattutto come si sta evolvendo il mondo javascript. Con framework che nascono, diventano il must del momento e muoiono nel giro di un anno o due.

    Dipendenze che richiedono dipendenze che dipendono da pacchetti che ad un certo punto vengono dismessi dallo sviluppatore, inchiodando centinaia di progetti, anche importanti, in giro per il mondo.
    https://www.theregister.co.uk/2016/0...eft_pad_chaos/

    Io lo trovo allucinante

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    ok scusate
    immagino che sono l'unico ad avere questo problema
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    590

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Concordo che javascript sta un pò mettendo tutto a soqquadro, però alla fine i temi di cui ti lamenti mi sembrano più legati a una metodologia di lavoro sbagliata che all'evoluzione del mondo informatico.

    Ora non so la problematica precisa, ma anche il testing si è evoluto, anche il mocking delle API si è mosso a riguardo. Forse basta semplicemente dare una rinfrescata e mettersi al passo coi tempi anche da quel punto di vista.

    Non escludo comunque, una perdita di entusiasmo. A molti accade, ed è il momento in cui è il caso di iniziare una carriera manageriale (product manager o cose del genere)
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da jimbo0 Visualizza il messaggio
    articolo strepitoso!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da XWolverineX Visualizza il messaggio
    Concordo che javascript sta un pò mettendo tutto a soqquadro, però alla fine i temi di cui ti lamenti mi sembrano più legati a una metodologia di lavoro sbagliata che all'evoluzione del mondo informatico.

    Ora non so la problematica precisa, ma anche il testing si è evoluto, anche il mocking delle API si è mosso a riguardo. Forse basta semplicemente dare una rinfrescata e mettersi al passo coi tempi anche da quel punto di vista.

    Non escludo comunque, una perdita di entusiasmo. A molti accade, ed è il momento in cui è il caso di iniziare una carriera manageriale (product manager o cose del genere)
    mi accorgo che rientrando la sera a casa il tempo a disposizione per aggiornarsi si accorcia sempre di piu
    e diventa stressante
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    mi accorgo che rientrando la sera a casa il tempo a disposizione per aggiornarsi si accorcia sempre di piu
    e diventa stressante
    qui entra in gioco il fattore della cultura aziendale: dovrebbe essere l'azienda a investire per il tuo aggiornamento, non tu! Perché se poi usi in azienda ciò per cui ti sei aggiornato, stai sostenendo tu in prima persona un costo aziendale.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    E' ora di cambiare lavoro allora.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da XWolverineX Visualizza il messaggio
    E' ora di cambiare lavoro allora.
    eh, ci sto pensando
    non riesco a badare a tutti, in casa la sera sembra un secondo lavoro
    e sinceramente non ho piu le energie mentali di 10 anni fa

    ma con questa crisi..
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.