Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    17

    Project manager, analista funzionale o programmatore?

    Da qualche mese mi sto guardando un po' intorno nella disperata impresa di capire il più possibile il mercato del lavoro IT e di conseguenza decidere come orientarmi nella ricerca di un' occupazione. Mi sono appena laureato in Ingegneria Informatica, sono alla ricerca della mia prima esperienza lavorativa in tale ambito e leggo su internet opinioni poco confortanti sull'Italia, sulle aziende di consulenza, sull'innovazione, sugli stipendi, etc... Le uniche note positive sono la forte richiesta di informatici e le numerose opportunità.

    Da qualche tempo mi è capitato più volte di sentire parlare di alcune figure, a me prima sconosciute, come quelle dell'analista funzionale e del project manager. Mi pare di capire abbiano gratificazioni migliori rispetto al programmatore, anche se, leggendo i vari annunci, i programmatori sembra siano le figure più richieste poiché hanno conoscenze più tecniche e specifiche.

    Volevo capire:

    a) quale strada da intraprendere mi consigliate anche in ottica futura
    b) se tutto ciò valga anche per l'estero
    c) come faccio a capire per cosa sono più portato

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    io direi analista ,ma meglio fare una lista di pro e contro di ogni lavoro

    PROJECT MANAGER
    pro- carriera, soldi, viaggi
    contro- tante ore a lavorare, stress, ad un certo punto non avrai piu senso del giorno/notte/festività/ferie

    ANALISTA