Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

creazione select dinamiche

Buongiorno a tutti, ho creato questo oggetto

codice:
    var dueselect = {
        "select1": ["a","b","c","d"],
        "a":[{"nome":"nomea1","valore":"valorea1"},{"nome":"nomea2","valore":"valorea2"},{"nome":"nomea3","valore":"valorea3"}],
        "b":[{"nome":"nomeb1","valore":"valoreb1"},{"nome":"nomeb2","valore":"valoreb2"},{"nome":"nomeb3","valore":"valoreb3"}],
        "c":[{"nome":"nomec1","valore":"valorec1"},{"nome":"nomec2","valore":"valorec2"},{"nome":"nomec3","valore":"valorec3"}],
        "d":[{"nome":"nomed1","valore":"valored1"},{"nome":"nomed2","valore":"valored2"},{"nome":"nomed3","valore":"valored3"}],
    }
    ora vorrei utilizzarlo per creare 2 select dinamiche, nella prima inserire i valori di select1 e in base al valore scelto popolarmi la seconda con i rispettivi sotto valori; cerco di spiegarmi meglio:

all'inizio avrò una select nella quale ci saranno i valori a,b,c,d; nel momento in cui avrò selezionato uno qualsiasi dei valori, in una seconda select dovranno comparire i rispettivi valori, ad esempio se ho scelto a nella prima select dovranno apparirmi i valori nomea1 e nomea2.

grazie mille

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, tempo fa avevo fatto una cosa molto simile (usando jQuery) per un altro utente che aveva più o meno la stessa tua necessità.

Qui la discussione e il post in cui ho riportato un esempio di codice: http://forum.html.it/forum/showthrea...6#post25406916

Vedi se può esserti utile.

Tieni conto che quel sistema ha, tra quelle principali, anche diverse altre funzionalità interessanti. Ad esempio, funziona con un numero teoricamente illimitato di select concatenate; è possibile creare diverse istanze definendo dei gruppi di select; agisce anche quando, all'apertura della pagina, sono presenti già dei relativi valori preimpostati sulle select (per cui le varie option vengono automaticamente compilate in base a tali scelte). Inoltre è possibile impostare diverse opzioni attraverso dei parametri.

Considera in particolare che personalmente l'avevo studiata con l'uso di semplici array annidate piuttosto che oggetti (com'è il codice che hai riportato). Questo per snellire il più possibile la struttura dei dati. Come l'hai impostata tu, infatti, le proprietà "nome" e "valore" risultano essere ridondanti dal momento che ogni oggetto prevede comunque solo e sempre quelle due proprietà.
    Sia chiaro, non è per dire "è meglio l'uno piuttosto che l'altro", ma semplicemente per metterti al corrente (se intendi utilizzare il sistema da me proposto) che c'è questa differenza strutturale rispetto a ciò da cui stai partendo.

Nel caso ti servano chiarimenti, chiedi pure qui stesso.
    Buon proseguimento.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Perfetto!! è proprio quello che cercavo!! grazie mille..una curiosità posso inserirlo direttamente all'interno del mio file html? per evitare di avere file esterni..grazie mille

Certamente, puoi includerlo direttamente nell'head bella pagina o dove meglio preferisci. Ricorda che andrà comunque inserito dopo l'inclusione di jQuery.

Utente di HTML.it
    Perfetto!! Grazie mille!! un'ultima domanda: come accedo al valore della scelta?

un'ultima domanda: come accedo al valore della scelta?
    In che senso? Devi recuperarlo da script? Hai un form e devi recuperarlo lato server?
    L'elemento select possiede l'attributo value che viene valorizzato in base alla scelta effettuata, cioè è relativo al value dell'elemento option selezionato.
    Tu che devi fare esattamente?

Tag per questa discussione

Permessi di invio