Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: DELPHI e PHP

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2017
    Messaggi
    18

    DELPHI e PHP

    Salve a tutti.
    Ho sviluppato in DELPHI un gestionale di magazzino e dovrei interfacciarlo con un sito e-commerce.
    La problematica nasce dal fatto che il mio cliente possedendo un dominio su Aruba con db Mysql io non riesco a collegarmi tramite gestionale con i componenti standard di connessione ai DB.
    Volevo sapere se esiste qualcosa magari una estensione magari PHP - delphi che mi permetta di collegarmi al DB da gestionale e scrivere direttamente nel DB mySql del sito, cosa che viene permessa solo se carico i prodotti dal sito direttamente.

    Spero esista qualcosa...
    Saluti

  2. #2
    ciao!

    non puoi collegarti al db di aruba (se parliamo di hosting condiviso), perchè aruba non lo permette per un discorso di sicurezza.
    non c'entra nulla delphi.
    devi creare un programma lato server che funga da "web service", ed agganciarti a quello dal tuo programma delphi (detto in maniera riassuntiva).
    scordati la connessione diretta!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2017
    Messaggi
    18
    non essendo ferratissimo... mi sai dare qualche consiglio su come procedere ?

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da daniele7 Visualizza il messaggio
    non essendo ferratissimo... mi sai dare qualche consiglio su come procedere ?
    a grandi linee, presuppondendo che sia hosting condiviso, devi creare un web service sul server in php.
    con un web service, puoi scambiare i dati in diversi formati standard (come json o xml).
    in questo modo puoi usare quei dati in qualsiasi linguaggio (praticamente tutti supportano json o xml).
    poi, dal tuo programma deplhi, effetturai delle richieste HTTP verso il web service.

    come architetture puoi usare soap o rest.
    io mi trovo bene con i servizi rest e il json.

    per creare un web service rest in php, puoi usare slim framework.
    l'ho usato per un sito e-commerce che doveva scambiare dati con un'altra piattaforma e mi sono trovato bene.

    ovviamente, in linea generale, lpuoi usare tantissimi linguaggi per creare dei web service.
    dico php perchè gli hosting condivisi di aruba supportano solo php e l'asp.net (se sono basati su windows).
    nn puoi, ad esempio, scriverlo in java o python.
    Ultima modifica di fermat; 30-03-2017 a 17:48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.