Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Errore parametri mancanti

Buongiorno ragazzi,
    sto passando un vecchio programmino che avevo, pulendolo e mettendolo in piedi con query MYSQLI al posto delle vecchie MYSQL.

Con questo codice però ricevo l'errore di parametro mancante.. cosa mi sono scordato? Ho letto i manuali ma mi sono perso qualcosa.

codice:
    Warning: mysqli_query() expects at least 2 parameters, 1 given in E:\EasyPHP\data\localweb\nuovocarnet.php on line 65
    Codice PHP:
    $servername "localhost";$username "root";$password "";$dbname "prova";

$conn = new mysqli($servername$username$password$dbname);
    if (
    $conn->connect_error) {    die("Connection failed: " $conn->connect_error);} 
    $sql 'SELECT * FROM clienti ORDER BY nome' ;$st mysqli_query($sql) or die(mysql_error()); $output '<select name="id">';while ($row mysqli_fetch_assoc($st))   $output .= "<option value=\"{$row['id']}\">{$row['nome']} Cod. {$row['Cod_Cliente']}</option>";$output .= '</select>';echo $output."<br><br />"
    Grazie mille per l'attenzione!

controlla i nomi delle colonne nella query sql

Ciao, buongiorno e grazie per la risposta.. L'errore però me lo restituisce su questa riga:

Codice PHP:
    $st mysqli_query($sql) or die(mysql_error()); 
    codice:
    Warning: mysqli_query() expects at least 2 parameters, 1 given in E:\EasyPHP\data\localweb\nuovocarnet.php on line 63

certo, perché lì *esegui* quanto hai dichiarato prima. controlla il contenuto della variabile $sql

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    mysqli_query ha bisogno di 2 parametri. Il primo è la connessione e il secondo è il testo della query.
    Manca il primo.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Codice PHP:
    $conn = new mysqli($servername$username$password$dbname);
    if (
    $conn->connect_error) {    die("Connection failed: " $conn->connect_error);} 

$sql 'SELECT * FROM clienti ORDER BY nome' ;$st $conn->query($sql);//$st = mysql_query($sql) or die(mysql_error()); $output = '<select name="id">';while ($row = mysqli_fetch_assoc($st)) 
    Ecco come era! Grazie mille!

Permessi di invio