Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2016
    Messaggi
    94

    Perchè una web agency si comporta cosi?

    Ciao a tutti.

    Sono relativamente nuovo alla programmazione web, ho giusto alle spalle uno stage di alcuni mesi dove ho imparato da zero le basi di html e css ed ora, da autodidatta, sto cercando di imparare le basi di javascript e jquery.

    Dopo lo stage effettuato non ho trovato altre occasioni di lavoro in questo ambito. Ho mandato candidature spontanee a tutte le web agency reperibili su internet della mia zona (almeno una trentina) ma niente da fare.

    Da alcuni mesi sto seguendo le offerte di una web agency che cerca varie figure e io mi sono candidato più volte a quella di WEB DESIGNER JUNIOR dove penso credo di essere in linea con i requisiti richiesti.

    Ovviamente lor signori non si sono mai degnati di una risposta alle mie candidature. Tirarsela di meno? Neppure fossero google.

    Questa web agency ha diverse posizioni di lavoro aperte (la seguo da almeno 6 mesi) e di tanto in tanto le pubblica anche su canali come subito.it.

    Ovviamente non trovano nessuno altrimenti non pubblicherebbero le offerte o quantomeno le depennerebbero dalla loro sezione Jobs.

    Quello che mi lascia basito è che loro cercano, io cerco, eppure preferiscono non prendere nessuno (a quanto pare). Una figura junior non dovrebbe essere qualcuno che ancora esperto non è?

    Fino a che punto conta la buona volontà di imparare?

    Cosa fare? Lasciar perdere? Voi cosa fareste al mio posto?

    L' idea che mi sono fatto è che ci sono altri requisti che non vengono menzionati (tipo età, laurea ecc..)
    Come ho detto in un altro post ho imparato queste cose tardi (a 29 anni, ora ne ho 30) e credo che questo giochi a mio sfavore.. Però boh, cerchi varie figure da mesi ed evidentemente non hai trovato nessuno, perchè allora non dare una possibilità a quei pochi che si candidano?

    ps: Sia chiaro che non pretendo di aver il posto ma almeno correttezza. Ok che non sono obbligati a dare spiegazioni ma dal momento che qualcuno si interessa alla tua azienda uno straccio di risposta lo si potrebbe pur dare almeno uno sa per quale motivo non va bene. Diciamocelo, non è un posto di impiego generico dove si candidano 500 persone e quindi è improponibile rispondere a tutti (anche se ci sono le mail automatiche).. qui sono offerte specifiche quindi non avranno poi chissà quanti candidati.. 1 minuto per una risposta lo si trova.

    Non c'è più la volontà di insegnare agli altri secondo me (in tutti i campi). Vogliono candidati già super skillati, autonomi ma poi pretendono di inquadrarli come junior..

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,251
    Non rispondono mai ad un email se non sono interessati, questo è lo standard (ed è normale), chiedere è lecito ma rispondere è cortesia.
    Il problema è quando fai il colloquio e ti dicono "le faremo sapere".

    Tornando al tuo problema... si penso che il problema grosso sia l'età.
    Da quello che racconti le tue competenze si fermano all'HTML e CSS, e a meno che non sia un drago della grafica questo non basta.
    Formare una persona ha dei costi e se si deve scegliere si cercano giovani e schiavizzatili.

    Fortunatamente non tutte le aziende la vedono così, quindi continua a imparare e cercare.
    Non fossilizzarti solo sul design web, prova a cercare anche in altri ambiti del web (programmazione, social media,SEO, etc...)

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    E' la norma, ho inviato molte candidature, mai una risposta, mi sono commosso quando uno mi ha risposto "Al momento abbiamo trovato la figura che cercavamo, ma la terremo in considerazione per il futuro".

    Non te la prendere, funziona così.

  4. #4
    Sì, è molto difficile che rispondano. Non puoi sapere in quanti gli scrivono ed è normale che loro rispondano solo a chi suscita interesse.
    Può essere rude, ma funziona così un po' dapperttutto.

    Tornando alla tua figura professionale, per diventare più appetibile agli occhi di una web agency dovresti formarti un po' anche su:

    SEO
    SEM
    Programmazione PHP
    Database (SQL)
    Magari qualche CMS tipo Wordpress.

    e se ne hai la possibilità anche campagne social (Facebook in primis) con tutto quello che ne deriva (landing page facebook, etc.).

    Non devi essere un drago su questi argomenti, ma almeno saperli maneggiare: da un profilo junior comunque si richiede lo stesso una minima base su queste tematiche. Per imparare ci sono libri e puoi fare esercizio da solo facendo esperimenti e piccoli siti di prova, come esercizio.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Personalmente, visato che hai iniziato da poco e non hai alcuna conoscenza approfondita, io fossi in te cercherei altro e magari coltiverei la voglia di imparare la sera o nel tempo libero.

    Non ti rispondono perchè semplicemente quando leggono le tue competenze ti scartano immediatamente.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2016
    Messaggi
    94
    Grazie a tutti per le risposte.

    Rispondendo in ordine:

    Si mi rendo conto che so ancora poco, sole le basi (quindi neppure html e css alla perfezione), le cose che si possono imparare nell'arco di 6 mesi di stage. So che non sono dovuti a rispondere (non succede solo nell'ambito web) ma se si prendessero la briga di farlo:

    1) Saprei per quale motivo la mia candidatura non va bene e cercherei di migliorarmi per le prossime candidature
    2) Come dici giustamente, formare una persona ha dei costi.. ma se inizi a rispondere magari una soluzione la si trova. Quando feci lo stage, partivo da zero assoluto e per questo motivo mi sono proposto inizialmente a titolo gratuito perch� era mio interesse imparare. Dopo di che ci eravamo messi d'accordo per una ritenuta d'acconto cosi che non fossero obbligati ad assumermi.

    Per carit�, se c'� gente con pi� competenze � giusto che abbiano la precedenza ma nel caso specifico non credo sia questo il caso perch� sono 6 mesi come minimo che hanno quelle posizioni ferme. Mi sembra molto strano che in questo tempo non abbiano trovato qualcuno di competente.

    Ribadisco che poi io mi ero candidato per la figura junior per le quali si richiedevano competenze base che penso di avere.

    Devo dire che un'altra agenzia invece mi ha risposto e mi ha detto molto onestamente che cercavano uno sotto i 30 anni per avere delle agevolazioni nell'assunzione.. Quanto meno mi hanno considerato.

    Non sono fossilizzato solo lato front-end ma questo mi sembrava il pi� fattibile nel mio caso anche perch� qualcosina ho imparato quindi mi sembrava la scelta pi� ovvia su cui proseguire.. Pensate che ancora prima di imparare html mi stavo leggendo Python ma bisogna essere anche realisti... html e css sono pi� facili (o almeno a me sembra) che imparare un linguaggio di programmazione.

    Nello stage che ho fatto ho imprato le basi di html, css, php e wordpress.. mi facevano implementare html in wordpress.. Ma non mi ricordo pi� nulla . Finito lo stage ho cercato di tenermi allenato su html e css leggendo guide, facendo i tutorial su codacedmy... il problema che se non lo fai per lavoro poi ti dimentichi.

    Non non me la prendo (a 30 anni ci si � fatti un p� le ossa su queste cose).

    Dipende molto anche dalla mentalit� dell'altra persona. Il ragazzo presso cui avevo fatto lo stage si � preso la briga di farmi imparare le cose da zero.. altra gente invece non risponde nemmeno alla mail.. peggio per loro, tra 6 mesi saranno ancora dietro a cercare

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2016
    Messaggi
    94
    Cercare altro fuori dal campo web intendi? Io ho sempre fatto altro ed era proprio per questo che cercavo in ambito web. Sono arrivato allo stage per riqualificarmi un attimo lavoramente parlando. Mi sono rimboccato le maniche ed ho iniziato da zero.. Ovvio in 6 mesi ho imparato il possibile ma nessuno passa dal sapere poco ad essere esperto in tutto di colpo.. per questo motivo non ho mai avuto preteste, ho sempre cercato altri stage e cmq collaborazioni anche poco retribuite. Mi sono sempre candidato per posizioni junior specificando sempre il mio livello di conoscenza.

    La cosa che mi fa sorridere è che sono riuscito a ottenere uno stage essendo completamente ignorante in materia (non sapevo assolutamente niente) mentre ora che un pò di cose le so faccio più fatica a trovare occasioni.

    Cmq si, cerco anche altro perchè non si può aspettare all'infinito., soprattutto a 30 anni.
    Ultima modifica di Floky; 14-04-2017 a 15:44

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Floky Visualizza il messaggio
    Ovviamente lor signori non si sono mai degnati di una risposta alle mie candidature. Tirarsela di meno?
    questa e' la norma* e non da ora: oltre trent'anni fa inviai circa 150 curricula rigorosamente battuti a macchina uno per uno, perche' all'epoca funzionava cosi', e mi risposero in due, il primo per dirmi che grazie, ma no grazie, il secondo - dopo qualche mese dall'invio - per fissarmi un colloquio; gli altri 148 non si fecero vivi in alcun modo

    * ho scritto che e' la norma, non che sia corretto


    tra l'altro, la mancanza di feed-back e' una piaga piuttosto diffusa anche in altri momenti del rapporto di lavoro con qualcuno, che si tratti di un referente, un collega, un fornitore o un cliente: le persone tendono a dare per scontato che va bene cosi', quando non e' affatto vero; quel che ti posso suggerire - oltre ad augurarti maggior fortuna, ovviamente - e' di tenerne conto quando dall'altra parte sarai tu: chi avra' a che fare con te, lo apprezzera'

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2016
    Messaggi
    94
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    questa e' la norma* e non da ora: oltre trent'anni fa inviai circa 150 curricula rigorosamente battuti a macchina uno per uno, perche' all'epoca funzionava cosi', e mi risposero in due, il primo per dirmi che grazie, ma no grazie, il secondo - dopo qualche mese dall'invio - per fissarmi un colloquio; gli altri 148 non si fecero vivi in alcun modo

    * ho scritto che e' la norma, non che sia corretto


    tra l'altro, la mancanza di feed-back e' una piaga piuttosto diffusa anche in altri momenti del rapporto di lavoro con qualcuno, che si tratti di un referente, un collega, un fornitore o un cliente: le persone tendono a dare per scontato che va bene cosi', quando non e' affatto vero; quel che ti posso suggerire - oltre ad augurarti maggior fortuna, ovviamente - e' di tenerne conto quando dall'altra parte sarai tu: chi avra' a che fare con te, lo apprezzera'
    Si guarda ce ne sarebbero di cose da dire.. è perchè ormai le aziende sono abituate bene, ti fanno credere che devi essere tu grato per l'occasione che ti concedono tanto se non vai bene ci sono altre 1000 persone in fila al tuo posto. Non c'è gratitudine (salvo poche eccezioni).. non si fermano mai a riflettere che magari se gli affari gli vanno bene è merito di tutti, anche dell'ultimo arrivato. Non c'è problema, se fossi io al posto loro risponderei alle mail una ad una, a costo di farlo di notte, o una al giorno, perchè credo sia una forma di rispetto. Magari hanno il tempo di stare a cazzeggiare su fb ma non hanno tempo per qualcuno che si è interessato alla loro azienda

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da Floky Visualizza il messaggio
    Non c'è problema, se fossi io al posto loro risponderei alle mail una ad una, a costo di farlo di notte, o una al giorno, perchè credo sia una forma di rispetto. Magari hanno il tempo di stare a cazzeggiare su fb ma non hanno tempo per qualcuno che si è interessato alla loro azienda
    ecco, magari non fare illazioni sul loro modo di usare il tempo, potrebbe essere un buon punto di partenza

    edit: c'e' molta concorrenza e anche concorrenza di qualita', dobbiamo farci i conti tutti quanti; l'unica strada che ci resta e' diventare migliori degli altri, perche' nessun imprenditore ci assumera' per simpatia, ci assumera' perche' gli conviene, perche' contribuiremo a migliorare il suo prodotto

    percio' temo che l'unica strada che ti rimane - che rimane a tutti noi, comunque - e' quella di migliorare la tua offerta, continuando a studiare e colmando le lacune che ancora hai, magari cercando di approfondire gli ambiti in cui c'e' piu' richiesta (ricordo che qualche anno fa, c'era gran ricerca di bravi programmatori java, per dire, ora non so quali figure vadano per la maggiore, ma con un po' di pazienza, dovresti trovare qualcosa che sia di interesse e anche nelle tue corde, ne sono certa)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.