Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2017
    Messaggi
    22

    Programma console con due finestre

    Salve a tutti. Sono nuovo e colgo l'occasione per presentarmi: ho 18 anni e ho iniziato a studiare informatica da solo un anno fa, con ruby e passando dopo cinque mesi a c++, ora mi trovo a fare programmi per conto mio cercando di variarne la tipologia, per imparare il più possibile. Apro questa discussione non perché ho un problema, ma perché non so come fare quello che voglio fare: sto scrivendo un gioco semplice per console giusto per mettermi alla prova, ma ora che ho quasi finito mi è venuta voglia di migliorarne la "grafica". Per questo mi farebbe comodo poter dividere il programma tra due finestre diverse, su cui stampare elementi differenti che ora fanno a pugni nell'unica finestra disponibile. Qualcuno può dirmi come fare ad aprirne due per un solo programma? E come fare per stampare contenuti diversi su entrambe?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,464
    Come detto negli altri forum dove hai proposto il problema, non puoi aprire tante finestre console.

    E' il momento di passare ad una interfaccia a finestre (una classica applicazione Window) in cui potrai lavorare liberamente.

    Magari potrai cominciare a studiare una delle tante librerie fatte apposta, tra le tante che esistono.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2017
    Messaggi
    22
    Veramente no, nessuno mi ha mai detto di dover passare a un altro tipo di programmi, anche se comunque l'avevo già intuito da solo. Infatti la settimana scorsa sono andato su yt e ho trovato un video su come usare delle librerie per creare finestre windows, ho scaricato code::blocks come nella guida, ma non sono riuscito a far eseguire il programma. Potresti dirmi da dove iniziare per fare queste cose?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,464
    Quote Originariamente inviata da ANDPRI Visualizza il messaggio
    Veramente no, nessuno mi ha mai detto di dover passare a un altro tipo di programmi
    Infatti, non ho detto questo. Te lo sto dicendo io qui per la prima volta.

    Potresti dirmi da dove iniziare per fare queste cose?
    Per programmare con GUI in C/C++ devi acquisire un po' di conoscenze in più e non lo fai per magia in poco tempo. Dovrai documentarti, intanto decidendo se vorrai utilizzare una libreria che permetterà di compilare le tue applicazioni sia su Windows sia su Linux, oppure se andare senza librerie e affidarti alle chiamate del sistema operativo (sconsigliato).

    Una tra le migliori scelte è usare la liberia Qt (ovviamente dovrai documentarti).
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2017
    Messaggi
    22
    Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    Infatti, non ho detto questo. Te lo sto dicendo io qui per la prima volta.
    Si è vero avevo confuso le parti del messaggio...comunque grazie, ma non serve che ripetete sempre che le conoscenze non arrivano da sole o per magia, lo so già, infatti ti ho chiesto da dove iniziare. Grazie per il consiglio delle librerie QT, vedrò qualcosa al riguardo il prima possibile

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,464
    Non so a chi ti riferisci con "ripetete", io ti volevo soltanto dire che la complessità della programmazione con librerie e gui è maggiore di quella con console e che non potrai subito ottenere risultati se non impieghi un bel po' di tempo a studiare la parte teorica. Tutto qui, era solo un consiglio.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.