Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534

    Devo cambiare banca. E basta con quelle nazionali...

    Già alcuni anni fa volevo decisamente chiudere con la banca che ho da circa 30 anni, poi ho soprasseduto...
    Oggi (naturalmente!) mi pento di non averlo fatto

    Premetto che non ho mai avuto problemi, non ho mai utilizzato prestiti o chiesto scoperti, uso il cc come un semplice conto, e da sempre... E tante volte ci ho lasciato su anche parecchi soldini senza investirli (a tutto vantaggio della banca, quindi)

    Ultimamente non sto lavorando e "i risparmi" su questo conto si sono ormai esauriti...
    L'altro ieri vado a pagare una bolletta della luce ed oggi mi arriva sms che non hanno eseguito il pagamento
    Ebbene sì... vado in scoperto di UN euro e 3 centesimi Lo sapevo, chiaramente...
    Allora stamattina chiamo il servizio clienti e la operatrice mi dice candidamente che avrei dovuto rifare il bonifico (e fin qua vabbe'...) ma che non sarebbe partito finchè non depositavo l'euro

    Ora, io dico: vabbene che sei un caxxo di spilorcio, vabbe' che c'è l'universomondo che non ti restituisce i soldi... Ma io, che sono un cliente sempre a posto, possibile che se anche non ti chiedo uno scoperto non veda eseguito il pagamento per un solo euro??? Mica ho chiesto di anticipare chissà cosa...

    Ora, fermo restando che ho bnl, e che evidentemente nonostante sia francese hanno mantenuto l'applomb tipicamente italico, ma che comunque i francesi sono finanziariamente non proprio ineccepibili, pensavo ad aprire un conto con una banca tipo la deutsche bank... nella speranza che sia una banca sia ben gestita al livello generale, che un filino più "corretta"...

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Se vai in scoperto di C/C a prescindere che sia di 1 euro o 100 o un milione a me pare perfettamente logico e razionale ciò che hanno fatto. Se mi avessero mandato in scoperto senza chiedermi autorizzazione li avrei segnalati all'adusbef e alla Banca d'Italia.

    Tieni presente che una banca non può decidere di mandarti in scoperto in modo unilaterale visto che poi ti troveresti a pagare interessi passivi ad un tasso molto elevato. Inoltre se dai mandato alla banca di pagare delle utenze domiciliate è TUA responsabilità assicurarti di avere sempre un saldo sufficiente a tale scopo. La banca di certo non si mette ad anticipare soldi per te o per altri, a prescindere dalla tua anzianità come cliente, quindi non capisco perché lamentarsi di qualcosa (mancanza di "flessibilità?") che la banca non è tenuta a offrirti.

    Dal tuo punto di vista è "solo" un euro, ma se dovessero fare eccezioni alla regola caso per caso poi non ci sarebbe nessun principio generale di buona gestione, quindi

    pensavo ad aprire un conto con una banca tipo la deutsche bank... nella speranza che sia una banca sia ben gestita al livello generale
    non credere che questa situazione sarebbe stata diversa altrove.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Dannati grillini
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    ...
    non credere che questa situazione sarebbe stata diversa altrove.
    Io invece credo di sì. Per quanto sappia che non è così facile o scontato, nelle piccole banche sopratutto una telefonata risolve sicuramente uno scoperto di un euro.

    Ad ogni modo non è un'utenza domiciliata ma un bonifico.
    E certo che ben capisco la differenza tra il segno più e quello meno, ma se l'operazione, nella norma, di passare da un + ad un meno, non si può fare così alla sempliciotta, quando il cliente chiami per chiedere che il bonifico venga eseguito, seppur con interesse passivo di un euro (quindi no unilateralità, perchè cmq il cliente ti chiama e chiede...), non mi pare pazzesco che il pagamento venga accordato...
    Mi pare più pazzesco che si ragioni nei termini che dici tu, ovvero che un meno è un meno, e che anche se è un meno di un euro non si possa fare, esattamente come fosse un meno di cento o mille

    La banca è e sarà sempre un "ente contabile", ed è naturale che lo sia, ma è sempre anche un contraente fiduciario, fatta di persone che trattano con persone... Per questo alcuni negozi giuridici (come quelli miei con la banca, e della banca nei miei confronti) si definiscono "intuitu personae": per questo non c'è tra banca e cliente e cliente e banca un rapporto puramente "numerico".


    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Dannati grillini
    Ecco, giusto!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Io invece credo di sì. Per quanto sappia che non è così facile o scontato, nelle piccole banche sopratutto una telefonata risolve sicuramente uno scoperto di un euro.
    esistono tipologie di conti correnti che hanno clausole di scoperto. ovviamente e' un servizio che paghi, oltre a pagare gli interessi sugli eventuali scoperti.

    se non hai questo tipo di C/C e' come se tu avessi espressamente detto alla banca di non farti andare in rosso. e lei cosi' fa.

    in piu' hai anche detto che si trattava di un bonifico e non di una domiciliazione, quindi sapevi che sforavi. in questo caso, perche' non hai integrato prima di fare il bonifico?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Io invece credo di sì. Per quanto sappia che non è così facile o scontato, nelle piccole banche sopratutto una telefonata risolve sicuramente uno scoperto di un euro.

    Ad ogni modo non è un'utenza domiciliata ma un bonifico.
    E certo che ben capisco la differenza tra il segno più e quello meno, ma se l'operazione, nella norma, di passare da un + ad un meno, non si può fare così alla sempliciotta, quando il cliente chiami per chiedere che il bonifico venga eseguito, seppur con interesse passivo di un euro (quindi no unilateralità, perchè cmq il cliente ti chiama e chiede...), non mi pare pazzesco che il pagamento venga accordato...
    Mi pare più pazzesco che si ragioni nei termini che dici tu, ovvero che un meno è un meno, e che anche se è un meno di un euro non si possa fare, esattamente come fosse un meno di cento o mille

    La banca è e sarà sempre un "ente contabile", ed è naturale che lo sia, ma è sempre anche un contraente fiduciario, fatta di persone che trattano con persone... Per questo alcuni negozi giuridici (come quelli miei con la banca, e della banca nei miei confronti) si definiscono "intuitu personae": per questo non c'è tra banca e cliente e cliente e banca un rapporto puramente "numerico".


    Ecco, giusto!
    ehhh no, nelle piccole banche risolvevi con una telefonata, adesso senza lillari un si lillera.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  7. #7
    Lamenti il fatto che non ti abbiano fatto andare in rosso? .. dovresti ringraziarli..se non hai 1,03€ per coprire il bonifico, come avresti fatto a pagare gli interessi sullo scoperto?
    questa è la differenza tra banche e strozzini .. (gli interessi sono gli stessi) ^_^
    http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)

    "Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Onestamente il comportamento della banca sembra corretto.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da Grambo Visualizza il messaggio
    Lamenti il fatto che non ti abbiano fatto andare in rosso? .. dovresti ringraziarli..se non hai 1,03€ per coprire il bonifico, come avresti fatto a pagare gli interessi sullo scoperto?
    questa è la differenza tra banche e strozzini .. (gli interessi sono gli stessi) ^_^
    Quote Originariamente inviata da XWolverineX Visualizza il messaggio
    Onestamente il comportamento della banca sembra corretto.
    Cioè, io sono un tuo correntista da 30 anni sempre a posto, e se ti chiamo perchè si proceda ad un pagamento con uno scoperto di un euro tu non me lo accordi?
    E questo è del tutto normale?
    Per me non lo è. Per niente.
    Non sono un diavolo di pezzente sconosciuto al quale non dare un euro di "fiducia".

    Comunque stamattina per versare 50 euro ci hanno fatto aspettare mezz'ora (piena!) là fuori perchè dovevano mettere una grossa somma in cassaforte e non facevano entrare nessuno. Finalmente poi ho potuto fare il mio bonifico.

    E davvero voglio cercare un'altra banca. Ma che oltre a prendere sappia anche dare; un SERVIZIO, naturalmente, non un euro...

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    TUTTE le banche si comporteranno in questo modo.
    So che ti girano, ma perché dovrebbero automaticamente farti credito di soldi, anche se è una piccola cifra.
    ANZI ti è andata bene, quello che cerchi si chiama FIDO di cassa, ed è molto costoso quando lo usi (si parla di interessi da usurai).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.