Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534

    Imparare in adolescenza...

    Credo sia un periodo particolarmente importante per imparare, quello dell'adolescenza.

    Voi quali credete siano le cose più importanti?

    Mio nipote, per diverse ragioni sulle quali non mi soffermo, ha particolarmente bisogno di me e di insegnamenti... Io ho sempre molto la fissazione della onestà e quindi del non dire bugie... ma peraltro gliel'ho sempre detto...

    Per il resto, chi da genitore di adolescente ci ha già fatto la mano (e quindi in prospettiva ci ha anche potuto riflettere di più) come la vede?
    So bene che non c'è alcuna ricettina magggica fatta di tot ingredienti bbbuoni, è chiaro, ma... qualche spunto di riflessione credo possa sempre essermi utile

    E passando dal generale al particolare: ora compie 14 anni e siccome credo che un regalo sempre importante sia un libro, vorrei -oltre al classico regalo- regalargliene uno, che sia naturalmente il più valido possibile. Indizi?

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    di che si interessa il pargolo? così magari è possibile dare dei suggerimenti mirati...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    mica gli hai detto che Babbo natale non esiste?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    di che si interessa il pargolo? così magari è possibile dare dei suggerimenti mirati...
    Beh oltre ad essere fissato col calcio ama molto la musica e suona la chitarra. Poi è chiaramente piuttosto tecnologico e... "social"
    Ma potrebbe piacergli qualsiasi cosa... Quello che vorrei è che fosse una lettura istruttiva, e che magari possa anche fargli scoprire nuovi interessi, ma sopratutto dei valori (vorrei). A 14 anni si è decisamente aperti: potrebbe leggere una qualche biografia interessante, come un romanzo storico o un libro sulla biologia, sugli ecosistemi, sulla scienza...

    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    mica gli hai detto che Babbo natale non esiste?
    Lo sospettava... e quando l'ho scoperto, a ferragosto, mi sono vestito da babbonatale ed ha abbandonato ogni scetticismo

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    io consiglio "Io Uccido" di Faletti,
    c'e' la trama sportiva, la musica, i valori....
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  6. #6
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Per la parte di scienze suggerisco di portarlo in un osservatorio astronomico a fare osservazioni e poi gli regali un libro basilare, adatto alla sua età, sull'astronomia. (se vai in questo periodo ad esempio puoi vedere facilmente Giove in opposizione al sole e le sue lune, oltre ad un mucchio di roba interessante)

    Per la parte romanzo storico non so che dirti, non mi piace la storia e non mi piacciono i romanzi (mi dimentico i personaggi dopo poche pagine) però mi ero messo in lista come regalo per il babbo "Altai" del collettivo Wu Ming di cui ho sentito parlar bene
    Ultima modifica di fcaldera; 08-05-2017 a 13:28
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Lo sospettava... e quando l'ho scoperto, a ferragosto, mi sono vestito da babbonatale ed ha abbandonato ogni scetticismo
    quindi, questo regalare un libro figo, sarebbe un modo per scusarti per avergli rovinato la vita?

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Mio nipote, per diverse ragioni sulle quali non mi soffermo, ha particolarmente bisogno di me e di insegnamenti...
    tuo nipote ha bisogno che tu sia li', piu' che altro

    il problema - o forse no, non conosco la situazione - e' che non puoi "esserci" di punto in bianco, ma e' una cosa che costruisci prima che l'adolescenza arrivi, momento in cui tutto quel che puoi fare e' stringere forte i braccioli della poltrona e aspettare che passi la tormenta

    ha bisogno di sapere che se ha un problema, qualsiasi problema, puo' venire da te; il problema ( sorry ) e' che se glielo dici adesso, quel che fara' quando avra' il problema (!!!) sara' tutto tranne che contattarti

    non so, non vorrei sembrare troppo disfattista, ma spero che questa sia una situazione che arriva alla fine di un lungo, stretto e buon rapporto: se cosi' fosse, semplicemente non preoccuparti e tieni solo gli occhi aperti; se cosi' non fosse... uhm... allora direi che la strategia potrebbe essere fare qualcosa con lui, qualcosa che sinceramente appassioni o almeno interessi entrambi e non - non - ... l'ho gia' detto non? usarlo come veicolo per predicozzi piu' o meno palesi, per quanto fatti con le migliori intenzioni

    concentrati su quel che fate e goditelo con lui; nel momento in cui sara' nei guai, gli verra' piu' facile pensare di rivolgersi allo zio con cui fa cose interessanti e che non rompe mai le palle [aut.min.rich.adolesc.]

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    io consiglio "Io Uccido" di Faletti,
    c'e' la trama sportiva, la musica, i valori....
    Oddio, non l'ho letto, e potrebbe essere un'idea... Temo però che la mole lo dissuada immediatamente dalla lettura. Bisognerebbe togliergli il cellulare tutta l'estate

    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    Per la parte di scienze suggerisco di portarlo in un osservatorio astronomico a fare osservazioni e poi gli regali un libro basilare, adatto alla sua età, sull'astronomia. (se vai in questo periodo ad esempio puoi vedere facilmente Giove in opposizione al sole e le sue lune, oltre ad un mucchio di roba interessante)

    Per la parte romanzo storico non so che dirti, non mi piace la storia e non mi piacciono i romanzi (mi dimentico i personaggi dopo poche pagine) però mi ero messo in lista come regalo per il babbo "Altai" del collettivo Wu Ming di cui ho sentito parlar bene
    Sicuramente l'andare in un osservatorio e poi un libro in tema è una bella idea! E magari si potrebbe appassionare ad una bella materia che al momento gli piace ma in maniera "normale"... Due settimane fa mi sono impiccato un po' a spiegargli in particolare la seconda legge di Keplero , quindi farebbe bene anche a me

    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    quindi, questo regalare un libro figo, sarebbe un modo per scusarti per avergli rovinato la vita?
    Beh in parte può essere

    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    tuo nipote ha bisogno che tu sia li', piu' che altro
    ...
    concentrati su quel che fate e goditelo con lui; nel momento in cui sara' nei guai, gli verra' piu' facile pensare di rivolgersi allo zio con cui fa cose interessanti e che non rompe mai le palle [aut.min.rich.adolesc.]
    Perfettamente d'accordo. E la situazione non è quella di chi cerchi di recuperare in extremis, per fortuna...

    Qualcosa ho seminato, lui ha un bel legame con me, anche se con tutti i se ed i ma di tutti i grigi che stanno tra il bianco ed il nero. Nel senso che da una parte mi è molto affezionato, ma dall'altra è tutt'altro che facile stargli vicino, perchè ha mille impegni di suo, e perchè non mi relaziono con piacere con la madre, e questo era un piccolo ostacolo "ieri", ed attualmente meno visto che è più grandicello. Ma anche per questo ora è più il momento che vuole stare giustamente sopratutto con gli amici...

    Io devo cercare di ottimizzare il più possibile quello che è il nostro rapporto, ed anche quello che può essere il significato di un regalo, dove oltre alla magliettina carina, vorrei che avesse un qualcosa che lo indirizzi ulteriormente verso una crescita sana, ed un libro è un po' come dargli un po' di materiale su cui imparare e riflettere, come venisse appunto da me.
    Il punto, diciamo, è che la mamma è molto bugiarda, ed ha atteggiamenti brutti, tipo quello di distruggergli il padre (sono separati da quando è nato). Lui quindi ha sicuramente delle conseguenze da questo (e non è che poi le mostri tutte, quindi c'è anche un'incognita sulle sue sofferenze e su quanto possa aver appreso cose sbagliate), e quindi io so di dover fare il più possibile per dargli una crescita sana.

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    vorrei che avesse un qualcosa che lo indirizzi ulteriormente verso una crescita sana, ed un libro è un po' come dargli un po' di materiale su cui imparare e riflettere, come venisse appunto da me.
    ascolta, onestamente: non e' questo l'approccio con cui verra' da te se ha bisogno

    al momento la cosa piu' importante per lui sono gli amici, tu e tutti gli adulti che lo circondano siete tollerati se va bene, invisi se va male; qualsiasi cosa che puzzi anche solo lontanamente di educativo, lo fara' allontanare da te a gambe levate

    chiedigli di aiutarti ad aggiustare l'auto, chiedigli di venire con te a vedere una partita a [sport a caso], passa del tempo con lui; ma non tempo educativo, tempo divertente, spensierato

    a differenza dei genitori, che devono fare i genitori, la posizione dello zio puo' essere quella di complice, di adulto rilassato, ma se vuoi che funzioni davvero, non devi in alcun modo entrare in modalita' insegnante, senno' quel che scatta nella sua testa sara' "ecco un altro adulto stufoso" e tu avrai fallito

    guarda, potrei scolpirtelo su marmo, per quanto ne sono certa

    regalagli tempo e scegli qualcosa che diverta sinceramente anche te

    ah! non entrare assolutamente in conflitto con la madre: per quanto possa starti antipatica, per lui e' la mamma; se - come mi par di capire - non puoi avere con lei un rapporto stretto positivo, cerca di avere almeno un rapporto di normale cortesia tra conoscenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.