Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    33

    Informatici di tutto il forum, unitevi!

    Salve a tutti, perdonatemi il mezzo click-bait(chi è venuto sperando in una rivoluzione può andar via )
    Ho realmente bisogno di consigli e delucidazioni da parte di tutti voi(ingegneri informatici, informatici e affini).

    Il prossimo anno mi ritroverò a fare il test di ingresso all'università e vorrei frequentare la facoltà di ingegneria informatica(al Polimi o al Polito), sono realmente appassionato di informatica e programmo da quando avevo 10 anni, anche sul piano scolastico sono messo bene(frequento un liceo scientifico e molto probabilmente uscirò con 100), ma informandomi sulla situazione di questo settore in Italia sembra che non sia tutto rose e fiori, a partire dallo stipendio e continuando con le situazioni lavorative. Penso però che spesso coloro che si lamentano su internet esagerino o pretendano troppo senza avere le competenze, in fondo coloro che si trovano bene non hanno motivo di riportare le loro esperienze positive su internet al contrario dei primi. Quindi mi rivolgo a voi, persone "reali", se me lo concedete.

    Quello che vi chiedo è, che laurea possedete? Qual è stata la vostra carriera dopo la laurea? Che lavori/mansioni avete svolto? In che campo? Con quali aziende? Di cosa vi siete pentiti? Quali sono le scelte che rifareste? Dove lavorate attualmente? È il lavoro che desideravate? Se ne aveste l'opportunità lo cambiereste? Se poteste tornare indietro cambiereste indirizzo di studi?

    A queste domande aggiungo altri dubbi:
    - Dite che ci sono sostanziali differenze nelle competenze tra ingegneri informatici e informatici?
    - Cosa ne pensate delle certificazioni (Microsoft, cisco...)? O se ne riparla dopo la laurea?
    - Sembra che il primo lavoro per i neolaureati sia spesso nelle società di consulenza informatica, sono luoghi in cui si può far carriera o utili solo a fornire una prima esperienza?
    - All'università avrei l'opportunità di approfondire un tema tra cyber security, machine learning, deep learning, informatica applicata all'economia... quale pensate sia il settore con più prospettive sia lavorative che economiche?

    Punto a parte: Andare all'estero? È veramente il paradiso tanto decantato? Esperienze dirette?

    Ringrazio anticipatamente tutti
    Ultima modifica di Endi; 21-05-2017 a 16:28

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Vorresti un sunto di OT meno la sottosezione politica.

    Nella mia esperienza ( dopo circa 20 anni nel mondo del lavoro ).

    Non ho laurea ( i miei all'epoca non potevano permettermelo ), sono nato programmatore, ho sempre creato "progetti" che mi venivano sottoposti ( dal semplice sitarello, al mega portale ) da solo.

    Il mio percorso è stato pieno di web agency, ho sempre evitato le agenzie di recruiting (forse scelta sbagliata).
    Ho imparato in ogni azienda qualcosa che mi permettesse di crescere professionalmente.
    Quando ho capito che non avrei trovato nessuna azienda in grado di fornirmi ulteriori esperienze, ho mollato le webagency e mi sono dedicato a seguire una singola azienda carente dal punto di vista informatico.

    Oggi ho apportato buone modifiche all'azienda ( non ancora tutte quelle nel mio progetto per contrasti ideologici con l'amministratore ) e ho una buona posizione all'interno della struttura.

    Se vuoi far fortuna, l'estero è il posto dove ti pagheranno per quello che vali, quindi se sei uno che vale, all'estero verrai sicuramente apprezzato.
    In Italia dovresti esser più fortunato ad entrar in una solida azienda "seria" che competente.

    Ne ho viste di capre nelle aziende "serie", dove sei li a far numero perchè sei simpatico al tuo responsabile e sei di peso ai tuoi colleghi...
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Endi Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, perdonatemi il mezzo click-bait(chi è venuto sperando in una rivoluzione può andar via )
    Ho realmente bisogno di consigli e delucidazioni da parte di tutti voi(ingegneri informatici, informatici e affini).

    Punto a parte: Andare all'estero? È veramente il paradiso tanto decantato? Esperienze dirette?

    Ringrazio anticipatamente tutti
    Non ti faccio il mio excursus informatico perchè sarebbe troppo complicato, ti fornisco due consigli da stamparti in mente:

    1) Impara l'inglese come se fosse quasi la tua lingua
    2) specializzati nella cyber-security, tra qualche anno con tutti gli oggetti connessi sarà un autentico disastro informatico, tutti a bofonchiare "ma com'è possibile che accada questo?".

    Ma soprattutto è quasi più importante sapere l'inglese perfettamente, non farti incastrare da una ragazza in Italia, oppure che anche lei possa trovare lavoro all'estero con te e comincia a lavorare fuori dall'Italia, informaticamente, sul giusto riconoscimento del lavoro informatico, qui siamo ancora vent'anni dietro.

    My two cents
    Ultima modifica di Linkato; 22-05-2017 a 10:24
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Ne ho viste di capre nelle aziende "serie", dove sei li a far numero perchè sei simpatico al tuo responsabile e sei di peso ai tuoi colleghi...
    Confermo al 100%... in Italia il reparto informatico è spesso quel posto dove "imbucare" il nipote del cugino che conosce due basi sul'html...

    E' probabile che tra vent'anni dopo innumerevoli disastri sulla sicurezza, efficienza e perdita di backup ci sarà una evoluzione anche in Italia... ma ci voglio vent'anni perchè diventi pervasivo... per ora pochissime ditte sono "serie" da questo punto di vista.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    33
    Grazie a entrambi delle risposte, per ora avete entrambi confermato il quadro che mi ero fatto, le regole di linkato soprattutto rispecchiano ciò che avevo pensato, se qualcun altro vuole intervenire può farlo tranquillamente...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    319
    Io di informatica non ne capisco praticamente nulla, ma concordo con Linkato sul fatto di imparare l'inglese, bene e da subito.

    Come consiglio posso dirti di cercare di apprendere anche le buone regole di un commerciale, sono gratis e possono sempre servire.

    Disponibilità, attenzione al cliente, disponibilità, educazione, gentilezza e tatto.
    Ultima modifica di Max Della Pena; 22-05-2017 a 17:39
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Non ti faccio il mio excursus informatico perchè sarebbe troppo complicato, ti fornisco due consigli da stamparti in mente:

    1) Impara l'inglese come se fosse quasi la tua lingua
    2) specializzati nella cyber-security, tra qualche anno con tutti gli oggetti connessi sarà un autentico disastro informatico, tutti a bofonchiare "ma com'è possibile che accada questo?".


    My two cents
    Il mio mezzo cent: oltre all'inglese studia anche il russo (almeno quello scritto): buona parte dei forum di sicurezza seria, serissima è... in cirillico.
    Non è facilissimo, ma neppure impossibile (a parte misteri cosmici del tipo "ma come diavolo si usa ESC se sopra c'è la IO?)

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    33
    Grazie dei consigli, per l'inglese sono messo benissimo, avevo intenzione di cominciare a studiare anche un'altra lingua, pensavo più al tedesco ma anche il russo non sembra malvagio lo potrei tenere in considerazione, che tristezza però la situazione in Italia... Il thread rimane aperto a chi abbia altro da aggiungere...

  9. #9
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Ero informatico. Ora vendo panelle.
    Vedi tu...

























    P.S.
    Stai sereno.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Quote Originariamente inviata da Endi Visualizza il messaggio
    A queste domande aggiungo altri dubbi:
    - Dite che ci sono sostanziali differenze nelle competenze tra ingegneri informatici e informatici?
    - Cosa ne pensate delle certificazioni (Microsoft, cisco...)? O se ne riparla dopo la laurea?
    - Sembra che il primo lavoro per i neolaureati sia spesso nelle società di consulenza informatica, sono luoghi in cui si può far carriera o utili solo a fornire una prima esperienza?
    - All'università avrei l'opportunità di approfondire un tema tra cyber security, machine learning, deep learning, informatica applicata all'economia... quale pensate sia il settore con più prospettive sia lavorative che economiche?

    Punto a parte: Andare all'estero? È veramente il paradiso tanto decantato? Esperienze dirette?

    posso rispondere a tutte le tue domande
    1)l'ingegnere è un laureato e può ambire a posizioni di prestigio, l'informatico lo può fare il semplice diplomato, ma nelle grandi aziende non coprirà mai posizioni di responsabilità, il contrario vale nelle piccole aziende, se vali allora ti fanno fare il capo progetto o il coordinatore, ma nulla di piu
    2)io sono certificato Microsoft ed Oracle, riesci a trovare lavoro piu facilmente, in pratica sorpassi concorrenza con un semplice CV, ma sta attento non ti danno competenze, ma è solo un titolo derivato da uno o piu esami dati presso la sede della ditta che rilascia, alla fine il discorso si basa sempre sul fatto che devi essere bravo e lo devi dimostrare ai fatti.
    3)ho fatto il consulente informatico tanti anni, ho conosciuto colleghi che da consulenti sono stati assunti in queste aziende, banche/assicurazioni etc...si tratta di bravura e fortuna di trovarti nel posto giusto al momento giusto.
    Personalmente dopo tanti anni, mi sono veramente stancato di fare il consulente, non ne posso piu, ma ne parlerò un'altra volta visto che non è di questo che si parla qui
    4)" cyber security, machine learning, deep learning, informatica applicata all'economi" suonano tanto bene agli occhi di un novello, in pratica ha una ristretta possibilità di lavoro, non dico che non c'è nulla da ricavarci, ma devi avere già conoscenze per farti inserire in questi temi, come sopra "bravura+fortuna".
    Io vivo a roma, e la realtà di chi esce dall'università è fare l'informatico come consulente presso grosse aziende
    5)stato in australia tanti anni, si è vero gli stipendi sono molto piu alti e non dare retta a chi dice che è tutto proporziionale alle spese, vieni trattato meglio, piu possibiltià di carriera, ma tutto ha il rovescio della medaglia che nessuno da retta: freddezza dei rapporti, licenziamenti facili, scartoffie da riempire infinite, devi provare per capire se è quello che fa per te.
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.