Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [C++] Ciclo ripetuto

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2017
    Messaggi
    14

    [C++] Ciclo ripetuto

    Salve a tutti, sono nuovo del forum.
    Studio Informatica all' universit� al primo anno e per esercitarmi sto ho pensato di creare il gioco "DUBITO".
    Nella compilazione del codice � sorto un problemino: sto implementando la funzione che gestisce il cambio turno dei vari giocatori, in pratica l'idea sarebbe quella di memorizzare in un vettore i giocatori della partita, con un ciclo for scorrere gli indici e una volta che il vettore � terminato ripartire da capo. Il problema sta proprio nel riportare la i al punto iniziale per ricominciare il giro.
    Ringrazio anticipatamente chi riuscisse ad aiutarmi.

    #include <iostream>
    #include <cstdlib>
    #include <string>
    using namespace std;

    int main(){

    string giocatori[4] = {"luca", "max", "tommy", "piero"};

    bool victory = false; // condizone di uscita dal gioco se diventa true
    int i, cont;
    int iniziale=2, vincitore; // � un numero casuale con cui viene decretato il giocatore iniziale, lo ho ottenuto con la funzione srand ma per semplicit� lo fisso ad un certo indice

    while(!victory){ // ciclo nel quale si svilupper� il gioco

    for (i=iniziale;;i++){ // in questo modo diventa infinito lo so, per� teoricamente dovrebbe essere infinito fino a quando victory non cambia valore. Alternativamente ho pensato a queste condizioni: i=iniziale;victory != true;i++)
    cout << "tocca a: " << giocatori[i] << endl;
    if (i+1 == sizeof(giocatori){
    cout << "sei arrivato alla fine" << endl;
    vincitore = giocatore[i];
    i= iniziale; // un altro problema che ho riscontrato � che il gioco parte da un valore casuale ma se lo faccio ripartire da quel valore salta tutti i giocatori prima ex se iniziale = 2 l' ordine di gioco sar� 2 - 3- 4 ma poi ritorner� a 2
    }
    else {